Akahige - Red Beard Kurosawa 1965 Dual Jap Ita TnTVillage

seeders: 0
leechers: 2
updated:
Added by chirilloff in Movies > Divx/Xvid

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...
  • Downloads: 506
  • Language: Japanese

Files

  • Akahige - Red Beard Kurosawa 1965 Dual Jap Ita TnTVillage.avi (2.0 GB)

Description








Regia e montaggio: Akira Kurosawa.
Soggetto e sceneggiatura: Masato Ide, Ryuzo Kikushima, Akira Kurosawa, Hideo Oguni (dal romanzo Akahige shinryotan di Shugoro Yamamoto).
Fotografia: Asakazu Nakai, Takao Sait¨°.
Musica: Masaru Sat¨®.
Produzione: Ryuzo Kikushima, Akira Kurosawa, Tomoyuki Tanaka.
Interpreti: Toshir¨° Mifune, Yuzo Kayama, Tsutomu Yamazaki, Reiko Dan, Miyuki Kuwano, Ky¨®ko Kagawa, Tatsuyoshi Ehara, Terumi Niki, Akemi Negishi, Yoshio Tsuchiya, Eijir¨° Tono, Chishu Ryu, Takashi Shimura, Haruko Sugimura, Kinuyo Tanaka, Eijir¨° Yanag Koji Mitsui, Nobuo Chiba, Kamatari Fujiwara, Ken Mitsuda, Y¨®ko Fujiyama, Ko Nishimura, Y¨®ko Naito, Reiko Nanao, Imari Tsuji, Akiko Nomura, Sue Mitobe, Yoshitaka Zushi, Kin Sugai, Michiko Araki, Bokuzen Hidari, Atsushi Watanabe.
Anno: 1965.
Durata: 185 minuti circa.









In a charity hospital, a hard-bitten but honorable older doctor, Dr. Niide, takes a young intern under his guidance through the course of a number of difficult cases


REVIEW:
"Perhaps the clearest statement of the humanism that was the guiding force of Akira Kurosawa's career, it was loosely inspired by the Dostoevsky story The Insulted and the Injured. One of the most difficult shoots in the history of Japanese film, its two arduous years of production were marred by a series of skirmishes between Kurosawa and Toshiro Mifune, which would eventually lead to the end of their long collaboration. On its surface, the dynamics of this master-student plot might seem trite, and indeed the film isn't without the odd moment of cornball sentiment, but on the whole, its exploration of the harrowing journey endured by the haughty young doctor and his subsequent transformation is far closer in spirit to Dostoevsky than Dr. Kildare. Eschewing the visual pyrotechnics and virtuoso editing of his action films, the director opts for stark, austere master scenes better suited to the grim atmosphere of the clinic which is both the sole lifeline of its desperate patients and a medical boot camp for the sullen Yasumoto. While hardly scanting the suffering of these people -- especially a gruesome operation and and the treatment of a sexually abused girl -- Kurosawa makes clear that it is ignorance and poverty which are the true source of their misery. Yuzo Kayama gives a richly textured performance as the sulky intern, and Mifune, whose gruff character remains largely unexplored is as compelling as ever. -- Michael Costello"



Akahige (questo il titolo originale di Barbarossa) uno dei capolavori assoluti della filmografia di Kurosawa. Tutto ¨¨ grandioso in questa pellicola: la durata, la cura dei dettagli, l'estetica e la struttura narrativa, i riferimenti letterari e naturalmente la recitazione di Mifune, che fu tuttavia motivo di scontro tra l'attore e il regista.
Barbarossa ¨¨ l'ideale secondo capitolo di una trilogia decollata nel 1957 con I bassifondi e terminata nel 1970 con il controverso Dodes'ka-den. Una trilogia di luoghi circoscritti incommensurabile miseria umana, il cui intento metaforico - il passato ¨¨ oggi ¡ª non entusiasm¨° il pubblico giapponese. All'estero, la fortuna del film fu invece robusta e durevole: Verner Herzog, per esempio, cita spesso Barbarossa come uno dei suoi film preferiti.
Il dramma umanista di Akahige attinge a piene mani non solo dal romanzo di Yamamoto pubblicato nel 1958, ma anche da Hugo (I miserabili) per quanto riguarda l'impianto generale da Dostoevskij (Umiliati e offesi, L'******) per un paio di sottotrame, come quella della giovane Otoyo.
Gli storici del cinema parlano di un Kurosawa prima e dopo Barbarossa, non solo in riferimento alla crisi creativa e personale che colse il regista dopo le riprese di questo film, ma anche perch¨¦ Akahige rappresenta l'ultima collaborazione con Mifune, ¨¨ stato il suo ultimo film in bianco e nero e il primo in cui Kurosawa speriment¨° la stereofonia su quattro tracce. Barbarossa ¨¨ insomma il punto d'arrivo dei primi venticinque anni di carriera del grande regista giapponese.

"I miserabili" del Sol Levante
"Mifune aveva un talento mai vista prima nel cinema giapponese. Mi stupiva in particolare la velocit¨¤ con la quale riusciva a esprimersi. La rapidit¨¤ dei suoi movimenti era tale che riusciva a comunicare con un solo gesto ci¨° che un normale attore giapponese avrebbe espresso in tre gesti distinti. Riusciva a buttare fuori tutto in maniera diretta e orgogliosa, e aveva una tempistica perfetta. Eppure, nonostante questa sua incredibile rapidit¨¤, era anche capace di sottigliezze che ti lasciavano a bocca aperta". In questa intervista degli anni Ottanta Kurosawa riporta alla memoria la sua lunga collaborazione con Toshiro Mifune, diciassette film entrati nella storia del cinema e nella leggenda. Al tempo di rilasciarla Mifune era ancora vivo e vegeto e recitava senza sosta come vent'anni prima, quando era l'attore feticcio di Kurosawa. Il regista ne parla tuttavia al passato, quasi come se l'attore fosse morto e sepolto. II motivo di questo distacco va ricercato nelle riprese di Barbarossa, che spinsero Kurosawa all'amara decisione di non lavorare mai pi¨´ con Mifune. Dopo lustri e lustri di film straordinari e di perfetta sintonia tra attore e regista, Akahige segn¨° una cesura netta: la "creatura" di Kurosawa, il furioso e virtuoso Mifune, decise di fare di testa sua e di non seguire le indicazioni del regista. Un colpo di testa degno di Klaus Kinski, demonio inarrestabile sui set di Aguirre furore di Dio (1972) o Fitzcarraldo (1982), tanto da costringere il regista - Herzog - a minacciarlo di morte per riuscire a concludere le riprese. Mifune non era mosso dalla follia di Kinski, bens¨¬ dalla consapevolezza di essere ormai una star internazionale. Lo stesso motivo che allontan¨° progressivamente Max von Sydow da Ingmar Bergman. Le riprese di Barbarossa furono quindi l'occasione per "mostrare i muscoli" e sfuggire al controllo di Kurosawa, del tutto intento a curare l'aspetto del film nei minimi dettagli -
una puntigliosit¨¤ degna del Visconti di Senso (1954) o del Gattopardo (1963).
Basti dire che le riprese del film durarono ben due anni, e che Kurosawa volle usare addirittura l'esatto tipo di legno citato dal romanzo per costruire le scenografie.
La storia di Akahige si svolge a Edo - antico nome di Tokyo nell'Ottocento, e il regista fece delle ricerche storico-botaniche per risalire alle piante adatte. Tutto, in Barbarossa, doveva essere autentico. Mifune aveva tuttavia idee molto personali sul personaggio del dottor Kyojio Niide, detto Barbarossa, e pretese di sfoderare una recitazione solenne e sopra le righe a fronte delle pressioni del regista di smorzare i toni e giocare di sfumature e di basso profilo. In un certo senso, il film sfugg¨¬ alle mani di Kurosawa e divenne addirittura pi¨´ monumentale e serioso del previsto. Prima della fine delle riprese il regista decise quindi di interpolare due scene - la lezione di judo e la visita al ricco mangione - volte ad alleggerirne l'impatto.
Akahige usc¨¬ nei cinema giapponesi il 3 aprile 1965, suscitando le medesime critiche sollevate da altri film di Kurosawa come I bassifondi (1957) o I cattivi muoiono in pace (1960). I conterranei di Akira non apprezzavano l'acume del suo sguardo, soprattutto quando era rivolto verso di loro. Nel 1997, Shoei Imamura ha portato sullo schermo un altro "dottore" scorbutico ma in fondo buono come il pane, il cui nome ricorda Akahige: il DottorAkagi - letteralmente "dottor fegato", per via del suo alcolismo. Un vizio che il Barbarossa di Mifune non si sarebbe concesso mai e poi mai.

TOSHIRO MIFUNE STAR INTERNAZIONALE
Dopo le riprese di Barbarossa e il divorzio consensuale con Kurosawa, per il quarantacinquenne Mifune si apr¨¬ una nuova stagione in cui decise di accettare, dopo anni di titubanza, alcune delle molte proposte di lavoro provenienti dall'America. Il suo primo film in inglese fu quindi Grand Prix (1966) di John Frankenheimer, con James Garner, Yves Montand ed Eva Marie Saint, pellicola a episodi ambientata nel ruggente mondo della Formula Uno. Mifune impar¨° la sua parte "foneticamente" e venne doppiato. Gli ci vollero cinaue anni per acquisire una buona pronuncia inglese: nel frattempo recit¨° anche in Duello nel Pacifico (1968) di John Boorman e in due film giapponesi di cassetta: L'ultimo samurai (1967) di Kobayashi e Dal Pentagono al Pacifico: uccidete Yamamoto! (1967) di Maruyama.
Nel 1972 apparve nuovamente nei panni del samurai per la coproduzione internazionale Sole rosso (1972), di Terence Young, e quattro anni dopo ebbe forse il suo miglior ruolo "americano" nella Battaglia diMidwaydi Jack Smight, in cui interpret¨° per la seconda volta il ruolo dell'ammiraglio Yamamoto. ¨¨ risaputo che il personaggio di Obi-Wan Kenob¨ª in Guerre stellari ¨¨ ispirato al generale Rokurota della Fortezza nascosta, e alcune fonti sostengono che Lucas abbia anche pensato a Mifune per il ruolo, optando tuttavia per il britannico Alec Guinness.
Nel 1979, Mifune partecip¨° giocosamente a 1941 ¡ª Allarme a Hollywood di Spielberg, in cui parodi¨° il suo ruolo ricorrente di ammiraglio-samurai. Nei primi anni Ottanta prese parte alla miniserie nippo-americana Shogun e fond¨° la sua scuola di recitazione, che in tre anni fall¨¬. Il suo ultimo film di rilievo ¨¨ Morte di una maestro di t¨¨ (1989) di Ken Kumai. Toshiro Mifune incontr¨° Kurosawa per l'ultima volta in occasione del funerale di Ishiro Honda, nel 1993. Si abbracciarono dopo quasi trent'anni di silenzio, ma era ormai troppo tardi per girare un nuovo film insieme.















Code:

File Name .........................................: Akahige - Red Beard Kurosawa 1965 Dual Jap Ita TnTVillage.avi.avi
File Size (in bytes) ............................: 2,100,686,848 bytes
Runtime ............................................: 3:04:59

Video Codec ...................................: XviD ISO MPEG-4
Frame Size ......................................: 640x304 (AR: 2.105)
FPS .................................................: 25.000
Video Bitrate ...................................: 1287 kb/s
Bits per Pixel ...................................: 0.265 bpp
B-VOP, N-VOP, QPel, GMC.............: [], [], [], []

Audio Codec ...................................: 0x0055 MPEG-1 Layer 3
Sample Rate ...................................: 48000 Hz
Audio Bitrate ...................................: 104 kb/s [2 channel(s)] VBR
No. of audio streams .......................: 2





My rip Dual language Japanese and Italian







Download torrent
2 GB
seeders:0
leechers:2
Akahige - Red Beard Kurosawa 1965 Dual Jap Ita TnTVillage


Trackers

tracker name
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
2 GB
seeders:0
leechers:2
Akahige - Red Beard Kurosawa 1965 Dual Jap Ita TnTVillage


Torrent hash: 92626BA58EF7B8744BCE6B2D58D45FFB6E137C1D