[AudioBook] BEATO ANGELICO - ECCELLENTE PITTORE E OTTIMO RELIGIOSO[TNTVILLAGE]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by loris in Other > Audiobook

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...
  • Downloads: 75
  • Language: Italian

Files

  • Beato Angelico - Eccellente Pittore e Ottimo Religioso.mp3 (19.5 MB)

Description







Beato Angelico

Eccellente pittore e ottimo religioso




Puntata 18 - 14 - Dicembre 2009
Durata: 28'21"


La puntata che conclude la prima stagione di Finestre sull'Arte è dedicata a un "eccellente pittore" e "ottimo religioso", come lo definì Giorgio Vasari:

parliamo di Guido di Pietro, poi diventato fra Giovanni da Fiesole ma universalmente noto come il Beato Angelico. Nato nel Mugello, formatosi a Firenze,

seppe farsi apprezzare non solo per le sue doti umane, per la sua semplicità e per la sua generosità, ma anche per la sua pittura che fondeva la sua

spiritualità all'eleganza che gli derivava dall'arte tardogotica, ma soprattutto alle novità del Rinascimento introdotte dal suo quasi-coetaneo Masaccio.

L'arte del Beato Angelico fu anche importante per Piero della Francesca. Scopriamo i capolavori di questo grande artista con Ilaria e Federico!


L'opera



Annunciazione, 1433 circa; tempera su tavola, 175 x 180 cm; Cortona, Museo Diocesano



Annunciazione

La pala venne realizzata per la chiesa di San Domenico a Cortona, dove vi rimase fino ai primi dell'Ottocento, quando fu trasferita nel Museo diocesano -

all'epoca, chiesa del Gesù - l'attuale sede. Il complesso pittorico fu citato dal Marchese (1845) e dal Cavalcaselle, i quali ne rimarcavano con fermezza

l'autografia dell'artista, considerando soprattutto lo stile, assai vicino a quello della "Pala di Perugia". Tutti gli studiosi convergono nell'assegnazione

dell'opera all'Angelico sulla generalità delle stesure pittoriche, pur riconoscendo la partecipazione di collaboratori nelle rappresentazioni della predella.

Wurm (1907) invece attribuisce l'intera opera ad un allievo dell'artista, che l'ha realizzata sotto la sua diretta supervisione. Per quanto riguarda la

cronologia dell'impianto, le date avanzate dagli studiosi sono abbastanza divergenti: dal 1428 (Pope-Hennessy) al 1438 (Mario Salmi). Più accettabile,

invece, l'ipotesi di Berti (1967) che, in considerazione della struttura architettonica e dell'impianto prospettico, propone una datazione corrispondente al

periodo successivo al tabernacolo dei Linaioli, intorno al 1433-34.

L'Annunciazione misura 150 x 180 cm.. e la raffigurazione potrebbe essere stata tratta da una Annunciazione del Masaccio, ormai andata perduta (Longhi,

1940).

La predella comprende due scomparti di piccole dimensioni, posti ai lati (23 x 14 cm.), in coincidenza dei pilastri laterali, e una successione di narrazioni

della Vergine, raffigurate in continuità lungo tutta la superficie dell'ancona (23 x 183 cm.). Le "Storie" sono così disposte: la "Nascita della Vergine", lo

"Sposalizio della Vergine", la "Visitazione", la "'Adorazione dei Magi", la "Presentazione di Gesù al tempio", i "Funerali della Vergine", "La Vergine

consegna l'abito dell'Ordine a San Domenico". La critica ufficiale ammette all'unanimità interventi di collaborazione.



Opere citate nella trasmissione:



Tebaide (1420 ca.; Firenze, Uffizi)
Madonna dell'Umiltà (1423 ca.; Pisa, Museo Nazionale di San Matteo)
Trittico di San Pietro Martire (1428 ca.; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Trittico di Cortona (1433 ca.; Cortona, Museo Diocesano)
Pala di Annalena (1435 ca.; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Pala di San Marco (1440 ca.; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Imposizione del nome al Battista (1435 ca.; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Annunciazione (1433 ca.; Cortona, Museo Diocesano)
Deposizione (1438 ca.; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Annunciazione (1438-46; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Comunione degli apostoli (1438-46; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Incoronazione della Vergine (1438-46; Firenze, Museo Nazionale di San Marco)
Incoronazione della Vergine (1432 ca.; Firenze, Uffizi)
Consacrazione di San Lorenzo (1448-50; Roma, Città del Vaticano, Cappella Niccolina)


Relazioni


Guardò a: Gherardo Starnina - Lorenzo Monaco - Gentile da Fabriano - Masaccio - Filippo Brunelleschi
Maestro di: Benozzo Gozzoli
Guardarono a lui: Piero della Francesca - Filippo Lippi - Melozzo da Forlì - Zanobi Strozzi - Pierantonio Mezzastris - Bartolomeo Caporali
Principali mecenati e committenti: Cosimo il Vecchio - Opera del Duomo di Orvieto - Eugenio IV papa - Niccolò V Parentucelli papa


Libri


- Silvia Malaguzzi, Beato Angelico, Giunti, 2003.
- Giorgio Bonsanti, Beato Angelico, Octavo, 1998.



Musei

- Firenze, Museo Nazionale di San Marco
- Firenze, Galleria degli Uffizi
- Pisa, Museo Nazionale di San Matteo
- Cortona (AR), Museo Diocesano
- Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
- Orvieto (TR), Duomo
- Livorno, Duomo
- Parigi, Louvre
- Madrid, Prado


Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare ed affettuoso deve essere rivolto all'intera equipe di Finestre Sull'Arte
per il fantastico lavoro che svolge e che ci da l'opportunità di porlo all'attenzione di tutti gratuitamente




TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG



Download torrent
19.5 MB
seeders:0
leechers:0
[AudioBook] BEATO ANGELICO - ECCELLENTE PITTORE E OTTIMO RELIGIOSO[TNTVILLAGE]


Trackers

tracker name
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
19.5 MB
seeders:0
leechers:0
[AudioBook] BEATO ANGELICO - ECCELLENTE PITTORE E OTTIMO RELIGIOSO[TNTVILLAGE]


Torrent hash: 82358AA9353043F205B7FB138FC9E11FDB5F6376