Luca Signorelli
La Crisi del Primo Rinascimento
Puntata 11 - 26 - Agosto 2009
Durata: 27'59"
Ilaria e Federico dedicano all'arte di Luca Signorelli l'undicesima puntata di Finestre
sull'Arte: tra le personalità di spicco del Rinascimento, Luca Signorelli nacque a Cortona e
propose ai suoi contemporanei una pittura forte, dinamica, vigorosa, a tratti anche cruda.
Visse in un periodo dominato dall'incertezza e dall'inquietudine, e fu uno degli artisti che
diedero il via alla crisi del primo Rinascimento, ponendo le basi per quello che sarebbe stato
poi il Rinascimento maturo: infatti, secondo molti storici dell'arte, il suo stile energico
influenzò anche Michelangelo. Una puntata davvero interessante su uno dei pittori più geniali
della storia dell'arte.
L'opera
Compianto sul Cristo morto, 1501-1502; tempera su tavola, 270 x 240 cm; Cortona, Museo
Diocesano.
Capolavoro assoluto, o per dirla come il Vasari “opera rarissima”, è la grande tempera
su tavola, proveniente dalla chiesa di S. Margherita a Cortona, raffigurante il Compianto sul
Cristo morto. Fu commissionata dai Frati Minori Osservanti e da un gruppo di laici che si
occupavano del santuario, denominati “Soprastanti alla chiesa”. Era destinata all’altare
maggiore e originariamente era completata dalla predella – tutt’oggi visibile sotto la tavola
– e da una cornice con pilastrini nei quali erano rappresentati otto santi. Nella seconda metà
del XVIII secolo fu rimossa dalla sua originaria collocazione, privata della cornice ed
esposta nel coro della Cattedrale. La scena sembra ispirarsi alle sacre rappresentazioni
popolari: il gruppo centrale, in primo piano, composto da numerose figure contrapposte nei
gesti, è rappresentato come bloccato nell’attimo di maggiore drammaticità e sofferenza: Maria
abbandonata nel dolore sorregge a malapena il corpo di Gesù che la tradizione vuole sia il
ritratto del corpo del figlio di Luca, Antonio, morto durante la peste del 1502; Maria
Maddalena, dall’espressione di inconsolabile tristezza, apre le braccia come a contemplare per
l’ultima volta quel corpo straziato. Sullo sfondo, separate da un sereno paesaggio, una
concitata Crocifissione e una più pacata, ma non meno sconvolgente, Resurrezione. Nella
predella, nella quale alcuni hanno ravvisato la collaborazione di Girolamo Genga, sono
raffigurate scene della Passione: la Preghiera nell’orto dei Getsemani, l’Ultima Cena, la
Cattura e – infine – la Flagellazione.
Opere citate nella trasmissione:
Flagellazione (1480 ca.; Milano, Pinacoteca di Brera)
Testamento e morte di Mosè (1481-82; Roma, Città del Vaticano, Cappella Sistina)
Pala di Perugia (1484; Perugia, Museo Capitolare di San Lorenzo)
Madonna con il Bambino (1490 ca.; Firenze, Uffizi)
Educazione di Pan (1490 ca.; distrutto)
Affreschi della Cappella di San Brizio: Predica dell'Anticristo - Fine del mondo -
Resurrezione della Carne - Dannati - Inferno - Paradiso - Eletti (1499-1502; Orvieto, Duomo)
Compianto sul Cristo morto (1502; Cortona, Museo Diocesano)
Predella del Compianto sul Cristo morto: Ultima cena - Preghiera nell'orto degli ulivi - La
cattura - Flagellazione (1502; Cortona, Museo Diocesano)
Altre Immagini
sUWeb Gallery of Arts
Relazioni
Allievo di: Piero della Francesca
Guardò a: Verrocchio - Antonio del Pollaiolo
Maestro di: Girolamo Genga - Tommaso Bernabei detto il Papacello
Guardarono a lui: Michelangelo - Raffaello - Francesco da Tolentino - Lorenzo d'Alessandro
detto il Severinate - Matteo da Gualdo - Neroccio dei Landi - Gaudenzio Ferrari - il Sodoma -
Girolamo di Benvenuto
Principali mecenati e committenti: Sisto IV Della Rovere - Lorenzo il Magnifico - Opera del
Duomo di Orvieto
Libri
- Jonathan Riess, Luca Signorelli. La cappella San Brizio a Orvieto, SEI, 1995.
- Antonio Paolucci, Luca Signorelli, Scala Group, 1990.
Musei
- Cortona (AR), Museo Diocesano
- Orvieto (TR), Duomo
- Perugia, Museo Capitolare di San Lorenzo
- Roma, Città del Vaticano, Cappella Sistina
- Firenze, Galleria degli Uffizi
- Firenze, Galleria Palatina (Palazzo Pitti)
- Milano, Pinacoteca di Brera
- Venezia, Ca' d'Oro, Galleria Franchetti
- Parigi, Louvre
- Londra, National Gallery
- Washington, National Gallery
I libri e i musei indicati nella pagina non vogliono fornire un panorama esaustivo
sull'artista ma sono indicativi per poter approfondire i contenuti della trasmissione.
Approfondimenti
Scheda del Podcast italiano
Generale
Nome completo : C:\Users\pc\Desktop\Finestre sull'arte
\2009\Luca Signorelli - La Crisi del Primo Rinascimento.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 19,2 Mb
Durata : 27min
BitRate totale : 96,0 Kbps
Traccia : Luca Signorelli - La crisi del primo Rinascimento
Esecutore : Finestre sull'Arte - Il primo podcast per la storia
dell'arte
Genere : Altri
Data di registrazione : 2009
Compressore : LAME3.95
Commenti : Undicesima puntata
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione del formato : Version 1
Profilo del formato : Layer 3
Durata : 27min
Modalità : Costante
BitRate : 96,0 Kbps
Canali : 1 canale
SamplingRate : 32,0 KHz
Dimensione della traccia : 19,2 Mb (100%)
Compressore : LAME3.95
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare ed affettuoso deve essere rivolto all'intera equipe di
Finestre Sull'Arte per il fantastico lavoro che svolge e che ci da
l'opportunità di porlo all'attenzione di tutti gratuitamente
TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG