Titolo originale: Black Mass
Paese: USA
Anno: 2015
Durata: 122 minuti
Genere: Azione, biografico, drammatico
Soggetto: Adattamento cinematografico del libro Black Mass: The True Story of an Unholy
Alliance Between the FBI and the Irish Mob di Dick Lehr e Gerard O'Neill
Sceneggiatura: Jez Butterworth, Mark Mallouk
Fotografia: Masanobu Takayanagi
Montaggio: David Rosenbloom
Musiche: Junkie XL
Scenografia: Stefania Cella
Costumi: Kasia Walicka-Maimone
Trucco: Marleen Alter, Ben Bornstein, Steve Buscaino, Sasha Camacho, Gloria Pasqua Casny e altri
Effetti speciali Gregory J. Corcoran, Jeremy Dominick, Chris Luciano, Diana Roche, John Ruggieri, Christopher Walsh
Produttore: Scott Cooper, John Lesher, Brian Oliver, Patrick McCormick, Tyler Thompson
Produzione: Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Infinitum Nihil, Free State Pictures, Head Gear Films,
Metrol Technology, RatPac-Dune Entertainment, Ridgerock Entertainment Group, Vendian Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sito ufficiale: www.blackmassthemovie.com
Data di uscita: 08 Ottobre 2015 (al cinema)
Boston (1970), l'agente dell'FBI John Connolly (Edgerton) persuade il gangster irlandese James "Whitey" Bulger (Depp) a collaborare con l'FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a "Whitey" di eludere l'applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia di Boston.
Occhi di ghiaccio, sguardo impenetrabile e animo imperscrutabile, voce bassa, indole spietata e irritabile, epifania di morte.
Ecco, in un pugno di aggettivi e caratteristiche, James "Whitey" Bulger, uno dei dieci criminali più ricercati di sempre dall’FBI, latitante dagli occhiali a goccia che dalle pagine del best seller di Dick Lehr e Gerard O'Neill "Black Mass" è approdato al cinema.
Insieme al suo inseparabile compare Steve Flemmi e a una serie di altri loschi tipacci, è diventato protagonista di film violento ma non efferato che ha avuto il coraggio di inoltrarsi lungo la pericolosa strada del gagster-movie, genere difficilissimo da tentare perché obbliga inevitabilmente a un confronto con gli affreschi di Michael Mann, Francis Ford Coppola, Sergio Leone, Martin Scorsese.
Ma Scott Cooper, che viene dall'ottima prova di Out of the Furnace, non è certo un mestierante senza un'idea di regia e, considerando la ricchezza di informazioni del libro di partenza e l'immensa mitologia fiorita intorno a Bulger con cui si è dovuto scontrare, ci sembra sia riuscito giocare di stringatezza, evitando digressioni magniloquenti e lungaggini che smorzano la tensione. In più, l'autore di Crazy Heart si è rivelato bravo a cogliere la specificità, l'originalità e l’essenza stessa del "suo" pluriomicida, un criminale che divenne informatore ufficioso dell'FBI in nome di un’antica amicizia con l'agente John Connolly, rampante nuova leva dell’ente investigativo che ebbe il suo primo direttore in J.Edgar Hoover.
Grazie a un solerte lavoro di documentazione, a una capacità innata di penetrare il cuore più duro e chiuso dell'America e a una notevole abilità nel restituire atmosfere d’epoca, il regista ha insomma capito l’indissolubilità del legame fra i suoi personaggi e il loro luogo di nascita e ha dedicato il giusto spazio all'illustrazione del codice etico e della way of life del quartiere di South Boston, coacervo di conservatorismo, diffidenze incrociate e lealtà verso i vecchi amici. Così facendo, ha costruito una solida base di partenza per i suoi attori, servendo ad esempio il talento di un Joel Edgerton sempre a fuoco e sempre in bilico - nella sua performance - fra tracotanza yankee, ambizione e ambiguità.
E Johnny "aura" Depp? Come se la cava con un delinquente che non è né il fuorilegge esibizionista John Dillinger né il George-delirio di onnipotenza-Jung di Blow?
Lasciate le disneyane e le burtoniane cose, il nostro ritrova solo fino a un certo punto la via del sublime dopo le cadute di The Lone Ranger, Mortdecai, eccetera. Nonostante la sua mostruosa bravura nel passare repentinamente dall'ombra alla luce, rivelando le anomalie mente guasta, l'attore dà l'impressione di non fondersi con la maschera che idossa, che finisce così per paralizzarlo. Nascosto dietro i suoi fanali azzurri un po' da Visitor e dal pesantissimo trucco che per la gente dell'Academy conduce più rapidamente all'Oscar, Depp - ahimè - è rigido come una marionetta cattiva e quindi non ce la fa a dare a Whitey quell minimo di umanità di cui anche il più crudele fra i villain avrebbe bisogno. Il risultato è che, accanto al personaggio, si staglia prepotente il mito di colui che lo interpreta.
Né chiassoso ritratto pulp, né romanzo di formazione strabordante di ammiccamenti, Black Mass di sicuro punta su Depp ma sceglie di non santificarlo, così come sta bene attento a non celebrare, come fosse un antieroe cool, lo stesso Whitey Bulger. E' una scelta intelligente, che determina uno stile di regia sobrio, rigoroso, quasi invisibile. Certo, un po' di epicità si perde, e la moltiplicazione dei punti di vista a tratti toglie compattezza alla storia, ma si avverte comunque una grande onestà intellettuale nel lavoro di Scott Cooper, insieme al rispetto per le vittime della follia assassina di Bulger. Tutto questo fa del film un'opera interessante, forse imperfetta, ma sincera e comunque ben curata.
La frase: "Se fai una cosa e nessuno ti vede questa non è mai successa".
Code:
Generale
Nome completo : Black.Mass.L.Ultimo.Gangster.2015.iTALiAN.BDRip.XviD-TRL[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,37 GiB
Durata : 2o 2min
Bitrate totale : 1.605 Kbps
Creato con : Lavf55.33.100
Compressore : VirtualDub build 35491/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 1
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (MPEG)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 2o 2min
Bitrate : 1.212 Kbps
Larghezza : 656 pixel
Altezza : 272 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,40:1
Frame rate : 23,976 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.283
Dimensione della traccia : 1,04 GiB (75%)
Compressore : XviD 67
Audio
ID : 1
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Estensione modo : CM (complete main)
Impostazioni formato, Endianness : Big
ID codec : 2000
Durata : 2o 2min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 384 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
Frequenza campionamento : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 337MiB (24%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 42 ms (1,00 frame)
Intervallo pre caricamento : 512 ms