[DVD5]BANDITI A ORGOSOLO - VITTORIO DE SETA[TNTVILLAGE]

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Description

VITTORIO DE SETA
BANDITI A ORGOSOLO


:::->LOCANDINA<-:::



:::->SCHEDA DEL FILM<-:::

Titolo originale: Banditi a Orgosolo

Paese: Italia
Anno: 1961
Durata: 98'
Colore: B/N
Genere: drammatico
Regia: Vittorio De Seta
Soggetto: Vittorio De Seta, Vera Gherarducci
Sceneggiatura: Vittorio De Seta, Vera Gherarducci

Interpreti e personaggi

* Michele Cossu: Michele
* Peppeddu Cuccu: Giuseppe
* Vittorina Pisano: Mintonia

Fotografia: Vittorio De Seta, Luciano Tovoli
Montaggio: Vittorio De Seta, Fernanda Papa
Musiche: Valentino Bucchi

Premi:

* premio Opera Prima al Festival di Venezia 1961


:::->TRAMA<-:::

Michele, un pastore di Orgosolo, si trova sospettato di abigeato e dell'uccisione di un carabiniere. È innocente ma non pensa proprio a costituirsi o a far emergere quanto realmente accaduto. Sceglie immediatamente di darsi alla latitanza in compagnia del fratello minorenne, perdendo presto tutto il suo gregge. Gli eventi e la disperazione da cui è colto lo portano a trasformarsi a sua volta, da vittima di un'ingiustizia a bandito vero e proprio.

Il film è interpretato da attori non professionisti.

:::->RECENSIONE<-:::

Banditi a Orgosolo è un film del 1961 diretto dal regista Vittorio De Seta.
Si tratta del primo lungometraggio del regista calabrese per il quale egli ritorna nella cittadina sarda, dopo alcuni documentari girati negli anni '50: Un giorno in Barbagia e Pastori ad Orgosolo.
Durante i suoi precedenti soggiorni, De Seta aveva avuto modo di conoscere gli abitanti di questo angolo della Barbagia, la vita solitaria dei pastori nel loro isolamento fra le rocce e i pendii del Supramonte, costretti dai bisogni del gregge a trascorrere lunghi periodi lontani dalla propria famiglia. Si era addentrato, per quanto un osservatore estraneo possa farlo, nella vita del paese, scoprendo le divisioni fra le classi sociali ovvero fra chi si dedica alla pastorizia ed è costretto a pagare salati affitti per i pascoli e chi, possedendo grosse estensioni di terreno, gli affitti viceversa è solito riscuoterli.
Il suo interesse si è volto anche alla storia di chi, un tempo pastore, si trova coinvolto in avvenimenti da cui, per ignoranza, destino, impotenza e sfiducia nello stato e nelle sue leggi, si trova coinvolto in un piccolo fatto che, travolgendolo e ingrossandosi sempre più come una valanga, sceglie o si trova costretto a darsi alla macchia diventando un vero e proprio bandito. È questa la storia che De Seta narra nella pellicola.

Verità ed emozione umana è, invece, proprio il pane di Banditi a Orgosolo. Verità coraggiosa ma spoglia, senza folclorismi ornamentali ma senza esibizionismi realistici, senza retoriche denuncie ma senza ufficiose sordine. Emozione profonda ma schiva, che si esprime solamente attraverso la pudica nudità dei sentimenti e dei fatti. Il film non è, in fondo, che il racconto di una solitudine, la disperata solitudine dell’uomo innocente e indifeso di fronte a una macchina sociale che è fatta per opprimerlo. Michele Jossu è un povero pastore sardo che guida il suo gregge sui monti di Orgosolo. Egli sta per conseguire il sogno che suo padre non era riuscito a realizzare in tutta la sua vita, diventare il proprietario del suo piccolo armento, quando un disgraziato caso comune in quei paesi di isolamento e di miseria (un carabiniere è ucciso nei paraggi della sua capanna da certi rapinatori di bestiame) lo addita come indiziato di omicidio alla giustizia. Jossu sa cosa significa: anni di carcere preventivo, fame per la famiglia, forse alla fine una condanna sbrigativa che rovina per sempre. Tenta di sottrarsi passando oltre la montagna col suo gregge, ma nella disperata marcia le pecore muoiono, allora non ha altro scampo che darsi alla macchia e diventare a sua volta razziatore di bestiame e bandito.
Forse avrei preferito che il soggettista gli facesse commettere la sua prima rapina meno deliberatamente quasi trascinato un po’ per forza dalle circostanze. Però il personaggio è potente e bellissimo: e soprattutto potente è l’arte con cui, nel suo stile asciutto e imparziale, De Seta ha sentito ed espresso la tragica dialettica dell’uomo semplice e primitivo per il quale l’uscire dalla legge è l’unico modo per sottrarsi alla persecuzione della legge, per sfuggire a una giustizia che per esperienza atavica egli sa sorda e indifferente alle sofferenze degli umili. Per la sua sincerità e per il suo intimo lirismo, Banditi a Orgosolo è, più che un film, una specie di poemetto cinematografico. Due parole che vanno raramente assieme.


:::->VITTORIO DE SETA<-:::

Vittorio De Seta (Palermo, 15 ottobre 1923) è un regista e sceneggiatore italiano.

Biografia

Dopo aver studiato architettura, si dedica all'attività di sceneggiatore e documentarista. I documentari che realizza negli anni cinquanta, ambientati prevalentemente in Sicilia e Sardegna, descrivono con potente espressività le dure condizioni di vita del proletariato meridionale: dai pescatori siciliani (le epiche riprese della caccia ai tonni di Contadini del mare) ai minatori di Caltanissetta che estraggono lo zolfo (Sulfarara) alle feste sacre di Pasqua in Sicilia. Il documentario Isole di fuoco, ambientato nelle isole Eolie, gli frutta il primo premio per il documentario al festival di Cannes.

Nel 1961 debutta al cinema con Banditi a Orgosolo, sceneggiato con la moglie Vera Gherarducci, un film stilisticamente asciutto che arricchisce di una sensibilità più moderna e consapevole la lezione del neorealismo. Il film vince il premio Opera prima al festival di Venezia. Nel 1966 realizza Un uomo a metà, che si allontana dal documentarismo che contraddistingue la sua carriera: è un'analisi in chiave psicanalitica della crisi di un intellettuale nei confronti del suo impegno sociale. De Seta ritorna alle tematiche degli esordi con una miniserie televisiva prodotta dalla RAI nel 1972, Diario di un maestro, documento di una difficile esperienza didattica condotta in una borgata romana.

Negli anni ottanta abbandona il cinema e si trasferisce definitivamente nella tenuta materna di Sellia Marina in provincia di Catanzaro, dove attualmente risiede. Il suo profondo legame con la Calabria, che ha dato i natali a sua madre, è esplorato nel documentario "In Calabria" del 1993. Nel 2004 Salvo Cuccia realizza il documentario "Détour De Seta", presentato da Martin Scorsese nel suo tributo a De Seta al Tribeca Film Festival 2005. La sua ultima opera, Lettere dal Sahara, segue la vita di un migrante africano in Italia.

Riconoscimenti

* David di Donatello 1957: Targa d'argento

Filmografia

* Banditi a Orgosolo, 1961
* Un uomo a metà, 1966
* L'invitata, 1969
* Diario di un maestro, 1972 - film televisivo in quattro puntate, tratto dal romanzo autobiografico di Albino Bernardini Un anno a Pietralata.
* In Calabria, 1993
* Lettere dal Sahara, 2006

Documentari

Questi documentari trattano della vita quotidiana e del lavoro nell'Italia insulare degli anni '50: pescatori, contadini, pastori e minatori in Sicilia e in Sardegna. L'ultimo, "I dimenticati", è girato in Calabria.

* Vinni lu tempu de li piscispata, 11', 1954
* Isole di fuoco, 11', 1955
* Sulfarara, 10', 1955
* Pasqua in Sicilia, 11', 1955
* Contadini del mare, 10', 1955
* Parabola d'oro, 10', 1955
* Pescherecci, 11', 1958
* Pastori di Orgosolo, 11', 1958
* Un giorno in Barbagia, 14', 1958
* I dimenticati, 20', 1959

Curiosità sulla vita privata

* Vittorio De Seta realizza nel 2002 (assieme al fotografo Angelo Franco Achei), il corto MANO. Questa volta però non come regista: il video, diviso idealmente in due parti (una video-intervista ed un videoclip musicale) è stato realizzato da Leandro Manuel Emede con musiche di Giacomo Dati, e vede per la prima volta il Maestro De Seta cimentarsi nelle vesti di attore.




:::->CARATTERISTICHE DEL DVD5<-:::

Durata: 91 min.
Lingue: ITALIANO
Sottotitoli: ITALIANO - INGLESE (custom)
Compressione: NESSUNA
Contenuti Extra: CAST - CREDIT
Programmi utilizzati:

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Cover allegata: NO


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