[Ebook-Ita-Pdf-Avventura]Il richiamo della foresta[SoM]

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Titolo originale: The Call of the Wild
Titolo italiano:Il richiamo della foresta
Autore: Jack London
1ª ed. originale: 1903
Data pubbl.: 2005
Genere: Romanzo
Sottogenere: Avventura
Ambientazione: Klondike (Canada)
Pagine: 160
Editore:Einaudi Ragazzi
Collana: Storie e rime
Curatore: Pieroni P.
Età dilettura: 9 anni






[justify] Nato a San Francisco il 12 gennaio 1876, Jack London è uno dei pochi scrittori ai quali arrisero in vita successo e ricchezza. Era figlio di un girovago, ed i suoi genitori ben presto si disinteressarono di lui: dovette badare a se stesso in un'età in cui di norma i fanciulli non hanno altri pensieri che lo studio e il gioco. Fece tutti i mestieri: lo strillone di giornali, il pescatore clandestino di ostriche, il lavandaio, l'agente di assicurazioni, il coltivatore, il cercatore d'oro nel Klondike, il corrispondente nella guerra russo-giapponese ed infine lo scrittore.
Era l'epoca in cui l'America stava mutando radicalmente. L'emigrazione era aperta a tutti. Dall'Europa arrivavano i diseredati, i poveri, gli oppressi, gli avventurieri; tutti spinti da un desiderio di libertà, di emancipazione, di avventura.
Il paese da agricolo si stava trasformando in industriale. Le città sorgevano e si ingrandivano vertiginosamente, la lotta per emergere e farsi una posizione diventava frenetica. Non era più l'America presbiteriana ed austera dei tempi dei pionieri. La presenza di individui diversi fra loro per razza, cultura, tradizione, il progredire della scienza, e delle nuove teorie materialistiche, sociali, filosofiche, contribuirono senza dubbio a creare nel paese e nei suoi abitanti una grande confusione ma anche ad imprimerle quella forza e vitalità che negli anni a venire avrebbero fatto dell'America una potenza mondiale.
Pochi scrittori furono come Jack London figli del proprio tempo.
Intelligentissimo, forte, robusto, dotato di un'indomita forza di volontà, autodidatta; non c'era rischio, lavoro, impresa, teoria che non lo interessasse. Grandissima influenza ebbero certamente sul suo spirito assetato di sapere e aperto a tutte le idee e ricerche, la «Teoria dell'evoluzione» di Darwin, la filosofia di Nietzsche e il socialismo di Zola. Questa sua cultura appresa affrettatamente e senza metodo e conseguentemente non meditata né assimilata a fondo fece sì che le sue opere siano a volte prolisse, caotiche e contraddittorie pur essendo pervase da un profondo spirito vitale.
Tutti i personaggi dei romanzi di London sono esseri fuori del comune, siano essi uomini o animali. Esseri forti, spregiudicati, rotti ad ogni eccesso e ad ogni sregolatezza, dominati solo dall'istinto primordiale della sopravvivenza e della lotta. Ma Jack London era anche un romantico ed a modo suo un poeta, sensibile alla bellezza della natura e alla forza dell'amore inteso come riscatto dalla brutalità.
I suoi romanzi sono in gran parte autobiografici. Tante erano state le esperienze della sua vita trascorsa sotto le più svariate latitudini e in ambienti quanto mai eterogenei che non era certamente il materiale che gli mancava per le sue creazioni. Cercatori d'oro, minatori, pescatori, contrabbandieri, ubriaconi, indiani, cacciatori sono i protagonisti dei suoi romanzi e in ognuno di essi vi è un po' della sua vita.
Il suo successo fu enorme. Guadagnò oltre un milione di dollari che però sperperò e dissipò in spese pazzesche: possedeva uno yacht di oltre quindici metri e un lussuosissimo ranch. Si fece erigere persino un castello che bruciò durante la costruzione. Tentò anche la politica, ma il suo socialismo era più teorico che concreto e non gli procurò che amarezze ed incomprensioni. Era in fondo un solitario e un disilluso della vita e già in "Martin Eden" (che è del 1909) vi è in germe l'idea del suicidio che sette anni dopo, il 22 novembre 1916, egli attuerà nel suo splendido ranch «Beauty», disperato e deluso dalle sue aspirazioni che in fondo non gli avevano portato che insoddisfazioni e scontento.




- Il figlio del lupo e altri racconti del nord (The Son of the Wolf, racconti, 1900)
- La figlia delle nevi (A Daughter of the Snows, romanzo, 1902)
- Nelle terre del grande nord (Children of the Frost, racconti, 1902)
- Il richiamo della foresta (The Call of the Wild, romanzo, 1903)
- The Kempton-Wace Letters (romanzo pubblicato anomino in collaborazione con Anna Strunsky, 1903)
- Il popolo degli abissi (The People of the Abyss, saggi, 1903)
- Il lupo di mare (The Sea-Wolf, romanzo, 1904)
- La sfida e altre storie di boxe (The Game, romanzo, 1905)
- Zanna Bianca (White Fang, romanzo, 1906)
- Racconti della pattuglia guardiapesca (Tales of the Fish Patrol, racconti, 1906)
- La strada (The Road, memorie, 1907)
- Il tallone di ferro (The Iron Heel, romanzo, 1908)
- Martin Eden (Martin Eden, romanzo, 1909)
- Radiosa aurora (Burning Daylight, romanzo, 1910)
- Revolution, and other Essays (saggi, 1910)
- Lost Face (romanzo, 1910)
- Theft (opera teatrale, 1910)
- I racconti del Pacifico e dei mari del sud (South Sea Tales, racconti, 1911)
- Adventure (romanzo, 1911)
- La crociera dello Snark (The Cruise of the Snark, reportage, 1911)
- La peste scarlatta (The Scarlet Plague, romanzo, 1912)
- Il figlio del sole (A Son of the Sun, romanzo, 1912)
- La casa dell'orgoglio: racconti delle isole Hawai (The House of Pride and Other Tales of Hawaii, racconti, 1912)
- Fumo Bellew (Smoke Bellew, racconti, 1912)
- La valle della Luna (The Valley of the Moon, romanzo, 1913)
- The Abysmal Brute (romanzo, 1913)
- Ricordi di un bevitore: John Barleycorn, (John Barleycorn, memorie, 1913)
- L'ammutinamento della Elsinore (The Mutiny of the Elsinore, romanzo, 1914)
- Il vagabondo delle stelle (The Star Rover, in Inghilterra con il titolo The Jacket, romanzo, 1915)
- La piccola signora della grande casa (The Little Lady of the Big House, romanzo, 1916)
- Le tartarughe di Tasman (The Turtles of Tasman, racconti, 1916)
- The Acorn Planter: a California Forest Play (opera teatrale, 1916)
- Jerry delle isole (Jerry of the Islands, romanzo, 1917)
- Michael, fratello di Jerry (Michael, Brother of Jerry, romanzo, 1917)
- La legge della vita e altri racconti (On the Makaloa Mat, racconti, 1919)
- Tre cuori (Hearts of Three, romanzo da una sceneggiatura di Charles Goddard, 1920)
- The Assassination Bureau, Ltd (romanzo incompiuto, completato da Robert Fish, 1963)
- Le morti concentriche (romanzo)




[justify] Il libro racconta la storia di Buck, un cane di quattro anni rubato dal suo padrone, un giudice di San Francisco, e portato nelle fredde terre del Klondike (Yukon), per essere utilizzato come cane da slitta, per i cercatori d'oro. Buck viene venduto a diversi proprietari, con i quali conosce il duro lavoro dei cani da slitta, e deve lottare per la sopravvivenza all'interno della muta, lasciando che i suoi istinti naturali emergessero.
Sfruttato troppo severamente dal suo ultimo proprietario, Buck è salvato dall'intervento di John Thornton, un cercatore d'oro, tenendolo con sé. Per la prima volta nella sua vita, Buck ha un profondo affetto per un uomo. Ora, sempre più attratto dalla foresta e la natura, ritrova in John Thornton l'ultimo legame con la civiltà e con l'uomo. Durante una delle lunghe assenze di Buck, John viene brutalmente assassinato da una tribù indiana. Il cane, di fronte al corpo senza vita del suo padrone, si getta come un demonio tra gli indiani che festeggiano attorno al fuoco l'esito della loro incursione, uccidendone molti e disperdendo gli altri. E così, rotto anche quest’ultimo legame con l'uomo, Buck scivolò per sempre nel buio della foresta selvaggia, unendosi a un branco di lupi.


[justify]

Incipit

:


1. VERSO I PRIMORDI.

Buck, non leggendo i giornali, non poteva sapere i guai che si preparavano non solo per lui ma per tutti i cani di grandidimensioni, di forte muscolatura e di lungo e caldo pelo fra lostretto di Puget e San Diego. Perché gli uomini scavando nelle buie profondità dell'Artico, avevano trovato un biondo metallo, e le compagnie di navigazione e di trasporti ne avevano diffuso la notizia facendo accorrere migliaia di cercatori nelle regioni del Nord. Questi uomini avevano bisogno di cani, e i cani che cercavano dovevano essere forti, di robusta muscolatura per sopportare le fatiche, e con folte pellicce che li proteggessero dal freddo.
Buck viveva in una grande casa nella vallata di Santa Chiara baciata dal sole. Era detta la "Proprietà del giudice Miller". Un po' lontana dalla strada, era mezzo nascosta tra gli alberi, attraverso i quali si poteva scorgere la grande e ombrosa veranda che la circondava dai quattro lati. Si giungeva alla casa per viali di ghiaia che andavano per vasti prati sotto i rami intrecciati di alti pioppi. Sul dietro tutto era costruito in dimensioni più vaste che sul davanti. Vi erano grandi stalle, a cui accudivano una dozzina di mozzi e di stallieri, file di casette rivestite di vite selvatica, per la servitù, e una distesa ordinata e senza termine di costruzioni minori, i lunghi filari di viti, verdi pascoli, frutteti, e cespugli.
Vi era un impianto per il pozzo artesiano, e la grande vasca di cemento dove i ragazzi del giudice Miller facevano il bagno tutte le mattine e prendevano il fresco al pomeriggio. Buck regnava su questa vasta tenuta. Lì era nato e lì era vissuto per quattro anni della sua vita. E' vero che vi erano altri cani: non si sarebbe potuto fare a meno di altri cani, in una proprietà così vasta; ma non contava. Andavano e venivano, alloggiando nei popolosi canili o vivendo oscuramente nell'intimo della casa come Toots, il cagnolino giapponese, o Ysabel, la messicana senza pelo, strana creatura che raramente metteva il naso fuori dell'uscio o le zampe a terra. Vi erano inoltre i fox-terriers, una banda che gridava paurose minacce a Toots e a Ysabel guardandoli attraverso le finestre e sfidando una legione di cameriere che li proteggevano armate di scope e di strofinacci.
Buck non era né un cane casalingo né un cane da canile. Il reame era tutto suo. Si tuffava nella vasca o andava a caccia con i figli del giudice; scortava Mollie e Alice, le figlie del giudice,durante lunghe passeggiate mattutine o crepuscolari; e, nelle serate invernali, stava sdraiato ai piedi del giudice davanti al camino scoppiettante della biblioteca. Si lasciava cavalcare dai nipotini del giudice o li faceva rotolare sulI'erba, e sorvegliava i loro passi nelle loro avventurose escursioni alla fontana nel cortile delle scuderie e anche più in là, verso i prati e i cespugli. Andava imperiosamente fra i terriers e ignorava Toots e Ysabel nel modo più assoluto, perché era un re: un re di tutto ciò che camminava, strisciava o volava nella proprietà del giudice Miller, compresi gli uomini.





[justify]Questo breve romanzo, che procurò un'immediata fama mondiale al suo avventuroso autore, è ambientato, come Zanna bianca, nelle estreme regioni settentrionali del Canada (lo Yukon, il Klondike) dove, a partire dal 1896, era scoppiata la "febbre dell'oro". London conosceva i luoghi direttamente, per esservisi recato nel 1897. Il protagonista del romanzo è un grosso cane, Buck, figlio di un sanbernardo e di una cagna da pastore scozzese, che vive nella valle californiana di Santa Clara, "baciata dal sole". Buck viene sottratto al padrone e trasportato "nel Nord gelato", verso il quale affluiscono "uomini di tutto il mondo", per essere usato come cane da slitta. Nel corso del viaggio Buck impara "i fatti della vita": "Un uomo con un bastone era un legislatore, un padrone cui obbedire, anche se non proprio amichevolmente". A Seattle, Buck viene acquistato da due francocanadesi e trasportato per nave verso il Nord, insieme a molti altri cani. Il rapporto fra Buck e gli altri cani (e fra Buck e gli uomini) è fondato sulla legge del più forte, "la legge del bastone e della zanna", che è poi la stessa legge che dominava la società americana del tempo, la legge della competitività e della speculazione più violenta: "Tutto era confusione ed azione, e in ogni momento la vita o l'incolumità erano in pericolo. Era imperativamente necessario stare costantemente all'erta; poichè questi cani e questi uomini non erano cani e uomini di città. Erano dei selvaggi, tutti, e non conoscevano altra legge che la legge del bastone e della zanna ... Nessun "fair play". Se ti mettevano sotto una volta, per te era la fine". Quando viene aggiogato alla muta, Buck impara presto la legge della sopravvivenza: mangiare in fretta il proprio cibo (per impedire che gli altri cani, più svelti, se ne impossessino) e, quando si presenta l'occasione, rubarne agli altri: "Il primo furto provò che Buck era adatto a sopravvivere nell'ambiente ostile del Nord. Provò la sua adattabilità, la sua capacità di conformarsi a situazioni mutevoli, la cui mancanza avrebbe significato una morte rapida e terribile. Segnò anche il decadere o l'andare a pezzi della sua natura morale, cosa vana e svantaggiosa nella spietata battaglia per l'esistenza". Riemerge così in Buck l'antica natura ferina dei suoi antenati, "la bestia primordiale", col suo desiderio di uccidere, "la sete di sangue, la gioia di uccidere", "di uccidere coi propri denti e di lavare il muso, fino agli occhi, nel sangue caldo". Secondo la filosofia vitalistica di Jack London, non sono solo gli animali a possedere questi istinti, ma anche gli uomini, che li portano sepolti sotto gli strati di civiltà in loro accumulatisi nel tempo e li tengono imbrigliati in forme più o meno efficaci di autocontrollo. Il cane Buck è immerso così "nell'onda mareggiante dell'essere". C'è inoltre, per la verità, anche un momento di amore, di dedizione per il nuovo padrone, John Thornton, una pausa idilliaca che coincide con il ritorno della stagione primaverile e con il lungo viaggio verso oriente, condotto alla ricerca di una miniera abbandonata. Infine, alla morte del suo amato padrone, Buck viene conquistato definitivamente dall'ormai irresistibile "richiamo della foresta" e si unisce a un branco di lupi, di cui diventerà il capo indiscusso. L'ideologia, più o meno scoperta, del libro oscilla fra una rappresentazione aspra della ferocia animale, parallela alla ferocia umana (così come essa si esprime nella società competitiva e spietata condannata da Marx, autore che London certamente legge in quegli anni), e una compiaciuta, intima attrazione per la forza bruta, per la vita primordiale, per l'eroe violento, che viene ad assumere una colorazione vitalistica, mal derivata da Darwin e da Nietzsche.




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