Titolo originale: Final portrait
Paese: UK
Anno: 2017
Durata: 90 minuti
Genere: Biografico
Soggetto: Basato sul libro " A Giacometti Portrait" di James Lord
Sceneggiatura: Stanley Tucci
Fotografia: Danny Cohen
Montaggio: Camilla Toniolo
Musiche: Evan Lurie
Scenografia: James Merifield
Costumi: Liza Bracey
Trucco: Laura Blount, Punam Chhatralia, Nathaniel De'Lineadeus e altri
Effetti speciali: Mike Crowley, Graham Hills, Mathew Horton, Chris Reynolds
Produttore: Nik Bower, Gail Egan, Ilann Girard
Produzione: Potboiler Productions, Riverstone Pictures, Olive Productions
Distribuzione: BiM Distribuzione
Sito ufficiale: www.sonyclassics.com/finalportrait
Data di uscita: 08 Febbraio 2018 (cinema)
Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d’arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, un pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, gli assicura Giacometti, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l’inizio di un’amicizia insolita e toccante, ma anche – visto attraverso gli occhi di Lord – di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità e, a volte, il vero e proprio caos del processo artistico.
Come rappresentare il processo creativo di un genio artistico all’opera? Interrogativo complesso che ha visto cadere nel corso degli anni impianti rigorosi e promettenti di autori anche di grande spessore. La scommessa di Stanley Tucci, quindi, non era di certo facile, ma sicuramente accanita, visto che gli ci sono voluti dieci anni per arrivare a Final Portrait, analisi dell’ultimo periodo di vista del pittore e scultore svizzero italiano Alberto Giacometti, da molti ritenuto fra i maggiori artisti della seconda metà del secolo scorso.
Un artista che cerca di raccontare un altro artista, adattando il libro di memorie di James Lord, all’epoca dei fatti - siamo nel 1964 - giovane scrittore americano in visita a Parigi. I due erano amici già da una decina d’anni quando Giacometti gli chiede di posare per un ritratto, premettendo che sarebbe stata solo questione di un pomeriggio, al massimo un giorno o due. Quello che Lord ha invece raccontato, e Tucci con lui, è uno sguardo lungo 18 sessioni nella quotidianità di un artista eccentrico, scorbutico e pieno di senso del’umorismo.
Final Portrait è innanzitutto il tentativo di rappresentare un’ossessione verso la perfezione di un’artista. Per aiutare nello scopo, si avvale di interpretazioni convincenti: Geoffrey Rush di nuovo i panni di un genio prossimo alla follia, dopo Shine, e a fargli compagnia Armie Hammer.
Tucci mostra una Parigi degli anni sessanta lontana dalle immagini da cartolina, pregne di una nostalgia intrinsecamente anacronistica, preferendo optare per un aspetto quasi monocromatico, vicino a quello malinconico della nouvelle vague. La dinamica fra maestro e giovane testimone per la posterità del suo genio non è certo una novità, né qui risulta particolarmente rielaborato al di là di un rapporto che non si evolve più di tanto dalla prima all’ultima sessione. Quella che inizia a perdere Lord è la pazienza, mista al narcisismo lusingato dalla richiesta di posare, man mano che i rinvii gli impediscono il rientro in patria dagli affetti. Con un ritmo poco variato da un giorno all’altro, Tucci ripercorre le giornate scandite da pasti ingollati al bistrot in tutta fretta, sigarette accese una via l’altra, con la vitalità della sua amante/prostituta/musa Caroline sempre più invadente, sotto gli occhi della moglie Annette.
Se l’umorismo a tratti risulta efficace, il rapporto fra i due non evolve mai fino a rendere avvincente un’amicizia fra due persone profondamente diverse. La particolarità di Giacometti non emerge troppo da un immaginario saturato di eccentrici geniali, e rimaniamo come Lord, passivi compilatori e testimoni, seduti dall’altra parte della stanza, guardando da lontano mentre il maestro crea, adocchiando solo di tanto in tanto, durante le pause, in quale direzione sta andando, prima di imprecare e ricominciare tutto da poco. Non riusciamo, insomma, a sbirciare da vicino l’alchimia della sua arte, ma neanche la profondità del suo smarrimento. Rimangono il caos e la bizzarria, e un autore che rimane in territori noti, non prendendo troppi rischi.
Code:
Generale
Nome completo : Final.Portrait.L.Arte.Di.Essere.Amici.2017.iTALiAN.MD.WEBDL.XviD-iSTANCE[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,27 GiB
Durata : 1 o 30 min
Bitrate totale : 2.014 kb/s
Compressore : VirtualDub build 35491/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
Modo muxing : Packet Bitstream
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 1 o 30 min
Bitrate : 1.877 kb/s
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 304 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
Frame rate : 23,976 (24000/1001) FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.358
Dimensione della traccia : 1,19 GiB (93%)
Compressore : XviD 67
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 1 o 30 min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 kb/s
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 82,8MiB (6%)
Allineamento : Audio splittato
Durata intervallo : 42 ms (1,00 frame)
Intervallo pre caricamento : 500 ms
Compressore : LAME3.99r
Impostazioni compressione : -m j -V 4 -q 3 -lowpass 17 -b 128