Giorgio Gaslini - Masks [Flac Cue M3u] [Tntvillage.Scambioetico]
« Se mi chiedi di spiegarti cos'è il jazz, amico, non lo capirai mai. »
Tra i più prolifici jazzisti italiani, vanta circa quattromila concerti in tutto il mondo, Cina compresa, più di 90 album, con collaboratori sia italiani che stranieri, per diverse case discografiche, tra cui la Voce del Padrone e la Durium. Autore anche di colonne sonore, ha collaborato con registi come Antonioni, Lizzani e Argento.
Cresciuto nella scena musicale milanese degli anni quaranta, Gaslini aveva iniziato a suonare il pianoforte a sette anni, sviluppando ben presto la sua inclinazione per il jazz, genere all'epoca relativamente sconosciuto in Italia, in quanto appannaggio di pochi cultori e scoraggiato dalle politiche autarchiche del regime fascista: l'adolescente Gaslini si esibì in vari club milanesi e nel 1949 si iscrisse al conservatorio, dove conseguì diversi diplomi tra i quali pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Dalla relazione con l'attrice di teatro Marisa Pizzardi nacque nel 1964 la figlia Viviana.
Dagli anni cinquanta Gaslini ha affiancato all'impegno nella musica jazz anche la sintesi con il mondo della musica classica (ebbe tra i suoi insegnanti anche il direttore d'orchestra Carlo Maria Giulini), non disdegnando neppure le commistioni con la musica popolare rivisitata in chiave jazz, spesso producendo interessanti elaborazioni che lo hanno reso uno degli sperimentatori musicali più prolifici dell'ultimo mezzo secolo.
La discografia di Gaslini copre cinquant'anni di attività ed è eterogenea, spaziando da alcune variazioni su temi di Robert Schumann alla rivisitazione di brani di Thelonious Monk, ma probabilmente quello che ha reso noto l'artista anche al pubblico dei non-jazzisti sono le collaborazioni cinematografiche. A Giorgio Gaslini si devono le colonne sonore di alcuni film famosi come La notte (1961) di Michelangelo Antonioni e, soprattutto, per l'album Profondo rosso (colonna sonora dell'omonimo film del 1975 di Dario Argento), scritta in collaborazione con Maria Grazia Fontana, che trovò nei Goblin, all'epoca ancora in piena fase progressive, un gruppo di esecutori che la resero famosissima. A quella jazzistica si aggiunge anche un'intensa attività classica, con la produzione di diverse sinfonie e balletti (come Sprint, con direttore Alberto Martelli, premiato nel 1999 col Premio Internazionale della Critica di “Danza & Danza”), nonché musiche di scena per il teatro.
Alla fine degli anni settanta Gaslini ebbe anche una breve esperienza di insegnamento allo stesso Conservatorio di Milano nel quale si diplomò, e partecipò ad alcune trasmissioni televisive dedicate alla musica, tra cui Jazz in Conservatorio e Musica totale (che è anche il titolo di un suo libro).
A novembre 2009, in qualità di testimonial della Campagna Giù le mani dai bambini, è salito sul palco dell'Auditorium RAI di Torino come protagonista per la serata di festeggiamenti della Giornata Mondiale dell'Infanzia delle Nazioni Unite, organizzata in collaborazione con RAI - Radiotelevisione italiana
Un ritratto di Giorgio Gaslini
Gaslini omaggia il suo pubblico indossando le sue famose "giacche da concerto". Realizzate su misura nei tessuti più pregiati e/o acquistate durante i suoi viaggi, ogni giacca ha un significato speciale e, come anche lui stesso racconta, è oramai tradizione fra gli addetti ai lavori, prima di ogni suo concerto, scommettere su quale giacca indosserà…..
Titolo: Masks
Leader: Giorgio Gaslini
Genere:Jazz, Contemporanea
Italia 1992
CD fuori commercio in allegato a Musica Jazz n.5/92
SCENE DALLA COMMEDIA DELl'ARTE (Giorgio Gaslini) — Total time 19'49'
1. Scapino fa la serenata alia bella Spinetta — 8'07"
2. Capitan Spavenfa racconta 5'11"
3. Tartaglia fa la dichiarazione d'amore a Colombina 2'51"
4. Arlecchino musico sopraffino 3'40"
5. MASQUERADE (HOMMAGE A JEAN GENET) (Giorgio Gaslini) — 17'54'
AFRICAN MASKS (Giorgio Gaslini) — Total time 16'35'
6. African Masks 4'12"
7. Inda Flor Song 3'01"
8. Warrior's Graffiti 4'51"
9. Free Africa 4'31"
PIERROT SOLAIRE (Giorgio Gaslini) — Total time 18'2?
10. Pierrot Fanfare 4'34"
11. Pierrot Rondo 4'30"
12. Pierrot Cytlo 9'17"
1,2,3,4:
Roberto Ottaviano: sax alto, sax soprano/alto and soprano sax
Claudio Fasoli: sax tenore, sax soprano/tenore and soprano sax
Giorgio Gaslini: piano/piano
Bruno Tommaso: contrabbasso/double-bass
Giampiero Prina: batteria/drums
MILANO, MARZO 1991
5:
Claudio Allifranchi: sax alto, flauto/alto sax, flute
Giancarolo Porro: sax tenore, sax soprano/tenor & soprano sax
Giorgio Gaslini: piano, tastiere/piano, keyboards
Luca Gusella: vibrafono/vibraphone
Bruno Nidasio: viola/viola
Attilio Zanchi: contrabbasso/double-bass
Giampiero Prina: batteria/drums
MILANO, MARZO 1990
6,7,8,9:
Pino Minafra: tromba, didjeridoo/trumpet, didjeridoo
Claudio Pontiggia: corno/horn
Rudy Migliardi: tuba/tuba
Eugenio Colombo: sax soprano, flauto/soprano sax, flute
Claudio Lugo: sax alto, sax soprano/alto & soprano sax
Eugenio Colombo: sax soprano, flauto/soprano sax, flute
Gianluigi Trovesi: clarino piccolo, clarino alto/piccolo & alto clarinet
Oretta Orengo: oboe, corno inglese/oboe, english horn
Roger Rota: fagotto/bassoon
Giorgio Gaslini: piano/piano
Gianni Coscia: fisarmonica/accordion
Massimo Coen: violino/violin
Davide Zaccaria: cello/cello
Bruno Tommaso: contrabbasso/double-bass
Fulvio Maras: batteria, percussioni/drums, percussions
ROCCELLA JONICA, 1 SETTEMBRE 1990
10,11,12:
Italian Instabile Orchestra:
Alberto Mandarini, Pino Minafra, Guido Mazzon: tromba/trumphet
Lauro Rossi: trombone/trombone
Giancarlo Schiaffini: trombone, tuba/trombone, tuba
Sebi Tramontana: trombone, bombardino/trombone
Martin Mayes: corno/French horn, mellophone
Eugenio Colombo: sax soprano, flauto/alto & soprano saxophones, flute
Gianluigi Trovesi: sax alto, clarino/alto saxophone, clarinet, alto & bass clarinets
Mario Schiano: sax alto/alto & soprano saxophones
Daniele Cavallanti: sax tenore/tenor & baritone saxophones
Giorgio Gaslini: piano/piano
Renato Geremia: violino/violin
Paolo Damiani: cello/cello
Bruno Tommaso: contrabbasso/double-bass
Vincenzo Mazzone: batteria/drums
Fulvio Maras: percussioni/percussions
NOCI, 30 GIUGNO 1991
RIP effettuato con RubyRipper in ambiente Linux (ArchLinux)
Rubyripper si ispira a EAC per il metodo di accuratezza nella estrazione audio.
[quote=ripping log]
This log is created by Rubyripper, version 0.6.2
Website: http://code.google.com/p/rubyripper
Cdrom player used to rip:
MATSHITA UJDA740 DVD/CDRW 1.00
Cdrom offset used: 102
Ripper used: cdparanoia -Z
Matches required for all chunks: 4
Matches required for erroneous chunks: 6
Codec(s) used:
-other -> flac -8 -V -T artist="%a" -T title="%t" -T album="%b" -T date="%y" -T tracknumber="%n" -T genre="%g" -o "%o" "%i"
CDDB INFO
Artist = Giorgio Gaslini
Album = Masks
Year = 1992
Genre = Unknown
Tracks = 12 (12 selected)
01 - SCENE DALLA COMMEDIA DELL' ARTE - I. Scapino fa la serenata alla bella Spinetta
02 - SCENE DALLA COMMEDIA DELL' ARTE - II. Capitan Spaventa racconta
03 - SCENE DALLA COMMEDIA DELL' ARTE - III. Tartaglia fa la dichiarazione d'amore a Colombina
04 - SCENE DALLA COMMEDIA DELL' ARTE - IV. Arlecchino musico sopraffino
05 - MASQUERADE (Hommage a' Jean Genet)
06 - AFRICAN MASKS - I. African Masks
07 - AFRICAN MASKS - II. Inda Flor Song
08 - AFRICAN MASKS - III. Warrior's Graffiti
09 - AFRICAN MASKS - IV. Free Africa
10 - PIERROT SOLAIRE - I. Pierrot Fanfare
11 - PIERROT SOLAIRE - II. Pierrot Rondo'
12 - PIERROT SOLAIRE - III. Pierrot Cyclo
ADVANCED TOC ANALYSIS (with cdrdao)
...please be patient, this may take a while
Silence detected for track 1 : 32 sectors
Pregap detected for track 1 : 32 sectors
STATUS
Starting to rip track 1, trial #1 (85 seconds)
Starting to rip track 1, trial #2 (85 seconds)
Starting to rip track 1, trial #3 (85 seconds)
Starting to rip track 1, trial #4 (85 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (54 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 199dd20b1659a5285b5637fb32f37623
Starting to rip track 2, trial #1 (50 seconds)
Starting to rip track 2, trial #2 (47 seconds)
Starting to rip track 2, trial #3 (47 seconds)
Starting to rip track 2, trial #4 (47 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (29 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 83b97f17b0c961a84b63237406b24548
Starting to rip track 3, trial #1 (27 seconds)
Starting to rip track 3, trial #2 (24 seconds)
Starting to rip track 3, trial #3 (24 seconds)
Starting to rip track 3, trial #4 (24 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (9 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 9474ba7a966597dee3c56d277a1cde67
Starting to rip track 4, trial #1 (29 seconds)
Starting to rip track 4, trial #2 (29 seconds)
Starting to rip track 4, trial #3 (29 seconds)
Starting to rip track 4, trial #4 (29 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (16 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 6c49a489d4def32fba1abc153fbeaf64
Starting to rip track 5, trial #1 (61 seconds)
Starting to rip track 5, trial #2 (58 seconds)
Starting to rip track 5, trial #3 (57 seconds)
Starting to rip track 5, trial #4 (57 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (44 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: be36b81f0b904472192b51868e7e7337
Starting to rip track 6, trial #1 (32 seconds)
Starting to rip track 6, trial #2 (29 seconds)
Starting to rip track 6, trial #3 (28 seconds)
Starting to rip track 6, trial #4 (29 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (24 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 2749d8b568dcf5575c5dd46fc3954790
Starting to rip track 7, trial #1 (24 seconds)
Starting to rip track 7, trial #2 (21 seconds)
Starting to rip track 7, trial #3 (21 seconds)
Starting to rip track 7, trial #4 (20 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (9 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 8f733290abf18beb95ff611b40c4fb36
Starting to rip track 8, trial #1 (35 seconds)
Starting to rip track 8, trial #2 (31 seconds)
Starting to rip track 8, trial #3 (31 seconds)
Starting to rip track 8, trial #4 (31 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (25 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: e47bdef0c1525a824558328d98ed8bf9
Starting to rip track 9, trial #1 (30 seconds)
Starting to rip track 9, trial #2 (27 seconds)
Starting to rip track 9, trial #3 (27 seconds)
Starting to rip track 9, trial #4 (27 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (19 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: c2e51a0f6762c7e3c0dfa02cc0065017
Starting to rip track 10, trial #1 (31 seconds)
Starting to rip track 10, trial #2 (27 seconds)
Starting to rip track 10, trial #3 (28 seconds)
Starting to rip track 10, trial #4 (27 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (51 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 949153410c2e7a976885af19116a7513
Starting to rip track 11, trial #1 (28 seconds)
Starting to rip track 11, trial #2 (25 seconds)
Starting to rip track 11, trial #3 (25 seconds)
Starting to rip track 11, trial #4 (25 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (22 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 65a721e83b9bc5474e0462d857d55a83
Starting to rip track 12, trial #1 (112 seconds)
Starting to rip track 12, trial #2 (109 seconds)
Starting to rip track 12, trial #3 (110 seconds)
Starting to rip track 12, trial #4 (109 seconds)
Analyzing files for mismatching chunks (53 second(s))
Every chunk matched 4 times
MD5 sum: 4740876100881e806c2b26ab0b65094b
RIPPING SUMMARY
All chunks were tried to match at least 4 times.
Chunks that differed after 4 trials,
were tried to match 6 times.
None of the tracks gave any problems
[/quote]