Grand Prix 4 [PC Game - Guida - 1CD - Multi5][TNTVillage]

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# Aggiornamento 2005
  • RB2005v1.1.exe (229.0 MB)
  • gpxpatch391.exe (1.2 MB)
# Crack
  • GP4.exe (6.0 MB)
# Patch 9.6
  • 00000000.016 (150.1 KB)
  • 00000000.256 (301.1 KB)
  • DrvMgt.dll (23.0 KB)
  • Read-me GP4 Patch V9.6 ENGLISH.txt (12.4 KB)
  • Read-me GP4 Patch V9.6 FRENCH.txt (16.0 KB)
  • Read-me GP4 Patch V9.6 GERMAN.txt (14.0 KB)
  • Read-me GP4 Patch V9.6 ITALIAN.txt (13.9 KB)
  • Read-me GP4 Patch V9.6 SPANISH.txt (14.9 KB)
  • Read-me Wheels controller GP4 PC ENGLISH.txt (3.2 KB)
  • Read-me Wheels controller GP4 PC FRENCH.txt (3.7 KB)
  • Read-me Wheels controller GP4 PC GERMAN.txt (3.4 KB)
  • Read-me Wheels controller GP4 PC ITALIAN.txt (3.3 KB)
  • Read-me Wheels controller GP4 PC SPANISH.txt (3.7 KB)
  • SECDRV.SYS (12.2 KB)
  • Setup.exe (136.0 KB)
  • Setup.ini (0.2 KB)
  • autorun.inf (0.0 KB)
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  • data1.hdr (22.1 KB)
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  • ikernel.ex_ (336.8 KB)
  • layout.bin (0.4 KB)
  • setup.bmp (481.5 KB)
  • setup.inx (112.5 KB)
  • DJ-GP4.mdf (676.4 MB)
  • DJ-GP4.mds (0.6 KB)
  • Istruzioni.txt (2.1 KB)

Description

Grand Prix 4 [PC Game - Guida - 1CD - Multi5][TNTVillage] [Tntvillage.Scambioetico]

Grand Prix 4

by *Ðj*Eclipse* - 2006™

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La migliore simulazione di guida sul mercato, il più grande flop della storia o un simulatore né carne né pesce??

Quando uscì GP3 la prima sensazione fu di enorme sconforto. Si era fatto un gran parlare della simulazione che avrebbe creato un nuovo standard e invece ci ritrovammo in mano una versione riveduta (poco) e corretta (abbastanza) del vecchio Gp2. Certo, a favore vi erano le condizioni meteorologiche, segnatamente la condizione di bagnato, che lo elevano di parecchio, la loro variabilità e la gestione della fisica delle auto. Però era un po' poco per un'attesa durata tantissimo. Inoltre, per ragioni di licenza, il suo ideatore, il geniale Geoff Crammond, si basava su vetture del campionato precedente.
Per fortuna le comunità di giocatori si diedero da fare per modificare quasi radicalmente ogni anno il tutto, rilasciando livree aggiornatissime, cockpit, volanti, nomi e foto dei piloti, telai, fisica e via elencando, senza dimenticare i molteplici editor e le favolose utility (GPXpatch su tutte), opera di encomiabili artigiani.
Il tempo fece digerire il dispiacere, che peraltro era stato rinfocolato dall'uscita del secondo lavoro EA (tacciamo sul primo...) già ultra aggiornato e dalla sfortunatissima idea del prodotto satellite Season 2000 (uscita a metà 2001...), rinvigorendo la schiera degli utilizzatori. Poi si cominciò a parlare di GP4 e di nuovo vennero a galla tutte quelle proteste, mai sopite o dimenticate, sperando che il nostro Crammond avesse finalmente deciso di cambiare il suo obsoleto codice...
Bene, diciamolo subito per essere sin da subito sinceri: Gp4 è una naturale evoluzione di Gp3, questo è palese sin dalle prime partite anche se finalmente viene utilizzata qualche feature delle moderne schede acceleratrici, ma tutto il lavoro fatto (durante la lunga attesa) non ricopre il 20% delle speranze riposte dai videogiocatori di tutto il mondo.Graficamente ci sono pochi elementi nuovi e moltissimi elementi "vecchi". I cockpit sono rimasti ancora gli stessi per ogni monoposto, tutti identici. Per fortuna sulla rete già girano delle pregevoli personalizzazioni, per quanto gli editor non siano ancora al massimo ed abbiano bisogno di tempo (sappiamo aspettare).
Le macchine sono rese molto meglio, più poligoni sono stati utilizzati, molta attenzione è stata data ai particolari esterni ed alle piccole cose che al giocatore piacciono (i dischi dei freni incandescenti in frenata, uno su tutti). Però qua e là ci sono ancora particolari in due dimensioni, anacronistici.
Come detto non ci vorrà poi molto perché qualche volonteroso metta mano al carset, aggiornandolo alla stagione in corso o ai carshape. Il prodotto GP vive da sempre di questi lavori e molte volte, visti i risultati, viene da chiedersi quanto sia giusto pagare per avere un qualcosa, successivamente reperibile in rete e fatto pure meglio!
Certo ci sono dei tocchi particolarmente azzeccati, come la possibilità di sovrapporre al cruscotto una visiera, che fa molto effetto, o l'uso di una T-Cam perfettamente orientata come quella reale. O la spettacolare sosta ai box, con una crew di meccanici finalmente animata e che si dà da fare per effettuare le operazioni richieste: qui veramente si è dato molto alla simulazione.
Poi ci sono le sempre eccezionali condizioni meteo variabili, uno dei punti di forza ulteriormente aggiornato e perfezionato. Una sensazione, quella che si vive nell'abitacolo sotto l'acqua battente, che crediamo irraggiungibile oggi. Chiaramente tutto questo genera un uso massiccio del processore e delle risorse, cosa piuttosto normale nelle produzioni "by Crammond".

La gestione del lighting è di ottimo livello e finalmente passare sotto una fila di alberi rende l'effetto sperato per mezzo dell'ombreggiatura. Molti riflessi, molti scintillii e molte altre risorse che è possibile apprezzare. In alcuni casi gli specchietti retrovisori non vengono visualizzati anche se attivati e tutto questo lascia un po' di amarezza.
Infine parliamo un po' dei circuiti, che hanno inglobato la tecnica GPS di precisione. Si tratta di un punto alquanto controverso: mancano del tutto dei piccoli particolari che avrebbero innalzato al massimo il realismo, come i dossi di Monaco. E poi c'è quella realizzazione grafica cha sa di retrò, di deja-vu, ricca di peculiarità da una parte, ma povera in tutti i sensi dall'altra.
Imprecisioni minori, se proprio vogliamo, ma che una simulazione, che si vanta di essere la migliore sotto tutti i punti di vista, non può e non deve tralasciare, come tantissimi elementi bidimensionali che incontriamo sparsi per ogni dove. Insomma, picchi di classe eccelsa ma anche spaventose defaillance. Una sola la parola: manca il fotorealismo che ci si aspettava. Tutto qui.
E non dimentichiamo la macchinosa gestione dei vari menù, che lascia stupefatti per come gli sviluppatori siano riusciti a peggiorare qualcosa di generalmente semplice.La sezione audio lascia alquanto perplessi: da un lato c'è un pieno ed ottimo supporto del suono 3D, ma certi campionamenti non ci sono parsi appropriati. La disparità maggiore si rileva tra le visuali esterne e l'in-car, che sembrano due lavori fatti con strumenti differenti. Troppo semplici ed ovattati, poco caratteristici e privi di carattere i suoni all'interno della macchina, mentre risultano belli, chiari e coinvolgenti quelli all'esterno della vettura.

Ma alla fine, la domanda più importante è: Gp4 è una simulazione realistica?
Si...e no. A prima vista la fisica, la guidabilità, il realismo non sono male... ma se provate, ad esempio, il suo grande rivale e concorrente, il prodotto della EA, la differenza sembra abissale. Le reazioni appaiono molto più lente, c'è poca reattività generale ed anche una brusca sterzata dà la spiacevole impressione di avere una grossa R di replay sul video.
Anche la sensazione che ci viene restituita di velocità è stranamente frenata. Anche con tutti gli aiuti disattivati sembra che ce ne sia uno master che non si può togliere. Non è possibile perdere aderenza in frenata, le sbandate non sono realistiche e ci troviamo a fronteggiare situazioni di cui abbiamo la contromossa...ma non la sensazione che essa accada.
Poi potete provare a mettere la macchina in folle ed a tenere giù il piede: fuorigiri, salto di temperatura e motore out. Si, ma con questo titolo dopo 5 minuti vi stancherete di tenere giù il piede perché non succede nulla!Ci sono però due punti che salvano la generale considerazione del prodotto: l'AI e la gestione dei danni. L'intelligenza artificiale è su un'altro pianeta rispetto ai concorrenti. Non ne esiste una migliore (F1 Rc e F1 200x ne sono esempi negativi). I piloti gestiti dal computer non sono dei poveri fessi messi lì per far numero. Si attaccano, si sorpassano, non si fanno intimidire, reagiscono ad ogni avvenimento. Sono quasi reali! Tentano la staccatona al limite, ma hanno il giusto rispetto e non ti tamponano. Se possono ti evitano. Ad uno start abbiamo lasciato ferma la macchina in terza fila: sono schizzati in tutte le direzioni dando prova di riflessi spettacolari (solo Yoong ha centrato la macchina...ma sarebbe normale...).

I danni sono da distinguere. Certi hanno effetto negativo...ma altri non sembrano dare troppi problemi e tutti sappiamo che succede ad una F1 senza ali. Bene, provate e poi fateci sapere. A Hockenheim, nei lunghi rettilinei non succede: si va più piano...ma niente di più.
Però ora i pezzi volano per ogni dove e rovinano la macchina. A Montecarlo una ruota in mezzo alla pista ha strappato una sospensione. Abbiamo forato passando su di un alettone posteriore. Non riuscivamo a curvare con l'ala anteriore finita sotto la macchina. Che dire?? Eccellente!

Ultimi fuochi: il Force Feedback, le regole ed il multiplayer. Il primo c'è e si sente molto poco. Per meglio dire, dove serve lo si sente...ma la sua percezione è molto debole.
Ridicola le gestione regolamentare: niente safety car, niente stop and go. Se poi mettiamo sul piatto che anche mettere le ruote fuori in qualche chicane (Monza, Montecarlo, Nurburgring) ci fa sanzionare con la bandiera nera ed il solito ed obsoleto rallentamento per 10 secondi...
Il multiplayer:narra una leggenda che un giorno Crammond si sveglierà dal suo letto dorato tra le nuvole per pensare: "perché il mio figliolo prediletto non esce con gli altri???". Ogni altro commento è inutile visto che è prevista la sola opzione di gioco in LAN, tra l'altro mal implementata.Insomma, pare che le tante speranze di vedere la simulazione perfetta, siano state ancora una volta disattese. Di per se, Gp4 non è un prodotto di bassa lega, ma di certo non eccelle per idee e grafica. E poi, provandolo si ha una strana e vaga impressione: pare che si sia volutamente appiattito il simulatore. Ora Gp4 pare più facile o più digeribile, non sapremmo come definire questa idea... è come se lo si fosse voluto abbordabile anche per il 3 minute player.
Comunque si tratta di una valida alternativa al dirimpettaio targato EA.





Immagini relative alla versione originale del gioco senza aggiornamento 2005



Dimensione: Gioco completo 682 MB + 234 MB x patch 2005
Supporto: 1 CD-ROM
Lingua: Multi5
Versione: Europea
Genere: Guida/Simulazione
Sviluppatore: Microprose
Sito Ufficiale: http://www.grandprixgames.com/IT/accueil.html
Data di uscita: Giugno
Anno: 2002

Requisiti Minimi:
Windows 98/Me/2000/XP, P II 400Mhz o equivalente, Memoria 64Mb di RAM, 16 RAM per la scheda video 3D, 700Mb di spazio libero su Hard Disk, Lettore CD-ROM 4X, Scheda video compatibile con DirectX 8.1, scheda audio compatibile con DirectX 8.1, si richiede la DirectX 8.1.

Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: € 31.99
File .txt allegato (Guida all'installazione): SI

Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/



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udp://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
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