Titolo originale: La vie d'Adele
Nazione: Francia, Spagna, Belgio
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 179'
Regia: Abdellatif Kechiche
Data di uscita: 24 Ottobre 2013
.: CasT :.
Adèle Exarchopoulos
Léa Seydoux
Jeremie Laheurte
Catherine Salée
Aurélien Recoing
Sandor Funtek
Aurelie Lemanceau
Baya Rehaz
Karim Saidi
Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l'amico di sempre. Un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d'amore appassionata e travolgente che matura Adèle, conducendola fuori dall'adolescenza e verso l'insegnamento. Perché Adèle, che alle ostriche preferisce gli spaghetti, vuole formare gli adulti di domani, restituendo ai suoi bambini tutto il bello imparato dietro ai banchi e nella vita. Nella vita con Emma, che studia alle Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Traghettata da quel sentimento impetuoso, Adèle diventa donna imparando molto presto che la vita non è sempre un (bel) romanzo.
Ancora una volta Abdellatif Kechiche guarda a Pierre de Marivaux, maître dei sentimenti nella società francese del diciottesimo secolo, spiando il cuore della 'petites gens' dove si nasconde l'amore. L'amore che il suo cinema come la letteratura dello scrittore fa uscire allo scoperto, segnato da un movimento della parola e da una naturalezza di espressione che incanta. Sul romanzo "La Vie de Marianne" apre La vie d'Adèle, storia d'amore e di formazione di un'adolescente che concede alla macchina da presa ogni dettaglio e ogni sfumatura di sé. Eludendo il compiacimento dell'esibizione, il regista tunisino racconta una stagione d'amore dolorosa e irripetibile, senza psicologismi e con una carnalità priva di morbosità. Al centro del film due giovani donne che leggono la realtà con gli occhi del desiderio, il loro, che esplode sullo schermo accordando i capitoli della loro esistenza. L'abilità dell'autore a dirigere gli attori, già osservata nei lavori precedenti (La schivata, Cous cous, Venere Nera), produce periodi di pura bellezza come in occasione della lunghissima scena dell'amplesso, delle cene di presentazione e delle letture scolastiche. Con un movimento dall'esterno verso l'interno, Kechiche realizza un film che quanto più si distende nel tempo (quello diegetico e quello effettuale), tanto più si stringe nello spazio di una camera, di un'aula, di una cucina, placandosi nel ritmo e dentro un'appassionata ricerca di interiorità. La galleria di reincarnazioni dell'eterno femminino dopo la danzatrice del ventre di Cous cous e la 'schiava assoluta' di Venere Nera si arricchisce di un'altra figura, questa volta divorata dall'eros, spregiudicata, libera e bellissima. Adèle Exarchopoulos è l'Adèle del titolo, colta nell'incandescenza di un sentimento fervidissimo e totalizzante per Emma e congedata con una raggiunta consapevolezza. Dentro un abito blu, 'preso in prestito' dalla bande dessinée di Julie Maroh ("Le Bleu est une couleur chaude"), la protagonista comprenderà di poter sopravvivere agli amori che non possiamo trattenere, preferendo le lacrime (tante lacrime) e lo struggente languore all'innaturale rimozione. E la bellezza di La vita di Adele nasce proprio nei momenti di frattura, chiavi per aprire il futuro alla protagonista rimasta sola col suo sentimento infelice. Come nei romanzi, tutti francesi, che divora da studentessa e poi da insegnante, Adèle si cerca nel fondo del proprio amore, sopportando una solitudine che ha imparato a curare. Alla maniera di Antoine Doinel, la protagonista di Kechiche è iniziata alla vita adulta nel tempo di due capitoli, che la formano e la rimandano a una nuova avventura esistenziale, dopo averne determinato il sé sociale ed emotivo con tenace aspirazione. 'Ricomposto' il corpo freak di Saartjie Baartman, su cui si fissava il potenziale oppressivo dello sguardo, il regista 'assedia' quello vitalistico di Adèle, a cui corrisponde quello impressionista e languido di Léa Seydoux, magnifica ossessione che la introduce alla 'belle arti', all'arte amatoria e alla celebrazione dell'energia del corpo.
[/align]
.: Scheda tecnica del filmato :.
[ Info sul file ]
Nome: La vie d'Adèle (2013) BRrip 720p.H264.Ita Ac3 5.1[MTX Group].mkv
Data: Sat, 20 Sep 2014 22:01:03 +0200
Dimensione: 2,858,142,853 bytes (2725.737432 MiB)
[ Magic ]
Tipo file: data
[ Info generiche ]
Durata: 03:00:09 (10809.152 s)
Contenitore: matroska
Production date: Sat, 20 Sep 2014 21:59:30 +0200
Totale tracce: 2
Traccia n. 1: video (V_MPEG4/ISO/AVC) [Rip by mutu_1980] {und}
Traccia n. 2: audio (A_AC3) [Ita Ac3 5.1] {ita}
Muxing library: libebml v1.3.0 + libmatroska v1.4.1
Writing application: mkvmerge v7.2.0 ('On Every Street') 64bit built on Sep 13 2014 15:52:10
[ Dati rilevanti ]
Risoluzione: MOLTO ALTA (1280 x 544)
Larghezza: multipla di 32 (BENE)
Altezza: multipla di 32 (BENE)
Qualità DRF medio: MEDIA (22.982512)
Qualità deviazione standard: MEDIA (3.750472)
Media pesata dev. std.: MEDIA (3.704104)
[ Traccia video ]
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione: 1280 x 544
Frame aspect ratio: 40:17 = 2.352941 (~2.35:1)
Pixel aspect ratio: 1:1 = 1
Display aspect ratio: 40:17 = 2.352941 (~2.35:1)
Framerate: 23.976024 fps
Dimensione stream: 2,250,552,046 bytes (2146.293684 MiB)
Durata: 03:00:08 (10808.38083 s)
Bitrate (bs): 1665.782937 kbps
Qf: 0.099777
[ Traccia audio ]
Codec ID: A_AC3
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 6
Dimensione stream: 605,312,512 bytes (577.270996 MiB)
Tipo di bitstream (bs): AC3
Frames (bs): 337,786
Durata: 03:00:09 (10809.152 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 448 kbps CBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 3 front, 2 rear, 1 LFE
[ Bitstream video ]
Tipo di bitstream: MPEG-4 Part 10
User data: x264 | core 142 r2431 ac76440 | H.264/MPEG-4 AVC codec
User data: Copyleft 2003-2014 | http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1
User data: ref=5 | deblock=1:-1:-1 | analyse=0x3:0x133 | me=umh | subme=7
User data: psy=1 | psy_rd=1.00:0.00 | mixed_ref=1 | me_range=32 | chroma_me=1
User data: trellis=2 | 8x8dct=1 | cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1
User data: chroma_qp_offset=-4 | threads=6 | lookahead_threads=1
User data: sliced_threads=0 | slices=4 | nr=0 | decimate=1 | interlaced=0
User data: bluray_compat=0 | constrained_intra=0 | bframes=3 | b_pyramid=1
User data: b_adapt=2 | b_bias=0 | direct=1 | weightb=1 | open_gop=0 | weightp=2
User data: keyint=240 | keyint_min=23 | scenecut=40 | intra_refresh=0
User data: rc_lookahead=50 | rc=2pass | mbtree=1 | bitrate=1666 | ratetol=1.0
User data: qcomp=0.60 | qpmin=10 | qpmax=51 | qpstep=4 | cplxblur=20.0
User data: qblur=0.5 | vbv_maxrate=50000 | vbv_bufsize=50000 | nal_hrd=none
User data: filler=0 | ip_ratio=1.40 | aq=1:1.00
SPS id: 0
Profile: [email protected]
Num ref frames: 4
Aspect ratio: Square pixels
Chroma format: YUV 4:2:0
PPS id: 0 (SPS: 0)
Tipo di codifica entropica: CABAC
Weighted prediction: P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc: B slices - implicit weighted prediction
8x8dct: Sì
Totale frames: 259,142
Drop/delay frames: 0
Frames corrotti: 0
P-slices: 81593 ( 31.486 %) ######
B-slices: 175672 ( 67.790 %) ##############
I-slices: 1877 ( 0.724 %)
SP-slices: 0 ( 0.000 %)
SI-slices: 0 ( 0.000 %)
[ Analisi DRF ]
DRF nedio: 22.982512
deviazione standard: 3.750472
max DRF: 33
DRF<10: 0 ( 0.000 %)
DRF=10: 930 ( 0.359 %)
DRF=11: 493 ( 0.190 %)
DRF=12: 533 ( 0.206 %)
DRF=13: 891 ( 0.344 %)
DRF=14: 1545 ( 0.596 %)
DRF=15: 2331 ( 0.900 %)
DRF=16: 3258 ( 1.257 %)
DRF=17: 6383 ( 2.463 %)
DRF=18: 11577 ( 4.467 %) #
DRF=19: 17074 ( 6.589 %) #
DRF=20: 22316 ( 8.611 %) ##
DRF=21: 24560 ( 9.477 %) ##
DRF=22: 26241 ( 10.126 %) ##
DRF=23: 24888 ( 9.604 %) ##
DRF=24: 22971 ( 8.864 %) ##
DRF=25: 22156 ( 8.550 %) ##
DRF=26: 19636 ( 7.577 %) ##
DRF=27: 18371 ( 7.089 %) #
DRF=28: 15324 ( 5.913 %) #
DRF=29: 11546 ( 4.455 %) #
DRF=30: 4607 ( 1.778 %)
DRF=31: 1032 ( 0.398 %)
DRF=32: 472 ( 0.182 %)
DRF=33: 7 ( 0.003 %)
DRF>33: 0 ( 0.000 %)
P-slices DRF medio: 22.282892
P-slices deviazione std.: 3.63721
P-slices max DRF: 33
B-slices DRF medio: 23.346879
B-slices deviazione std.: 3.738569
B-slices max DRF: 33
I-slices DRF medio: 19.293021
I-slices deviazione std.: 3.386397
I-slices max DRF: 28
[ Conformità al profilo ]
Profilo selezionato: MTK PAL 6000
Risoluzione: Ok
Framerate: Ok
Buffer underflow: 01:13:25 (frame 105603)
Buffer underflow: 01:13:25 (frame 105620)
Buffer underflow: 01:13:26 (frame 105634)
Buffer underflow: 01:13:27 (frame 105651)
Buffer underflow: 01:13:27 (frame 105668)
Buffer underflow: 01:13:28 (frame 105690)
Buffer underflow: 01:13:29 (frame 105722)
Buffer underflow: 01:13:31 (frame 105761)
Buffer underflow: 01:13:33 (frame 105803)
Buffer underflow: 01:21:50 (frame 117717)
Buffer underflow: 01:22:11 (frame 118235)
Buffer underflow: 01:23:29 (frame 120107)
Buffer underflow: 01:23:31 (frame 120139)
Rapporto creato da AVInaptic (18-12-2011) in data 23-10-2014 15:49:47
.: Note :.
Orario di seed e Banda disponibile: 00:00 - 24:00
.: Con SeedBox 1 MB/s fino ai primi 200 completati :.
................: Un ringraziamento a tutta la Crew PRIMA VISIONE :...............
Z-Machine95 - Punky[MTX Group] - AlgernonWood - dragmc - MAU bunga - NAHOM