Titolo originale: The Hobbit: The Battle of the Five Armies
Paese: New Zealand, USA
Anno: 2014
Durata: 144 minuti
Genere: Fantastico, Avventura
Soggetto: J. R. R. Tolkien (romanzo)
Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Guillermo del Toro, Philippa Boyens
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Jabez Olssen
Musiche: Howard Shore
Scenografia: Dan Hennah
Costumi: Ann Maskrey, Bob Buck, Richard Taylor
Trucco: Georgia Allen, Michele Barber, Alice Baueris, Patrick Baxter, Ricci-Lee Berry e altri
Effetti speciali Karl Chisholm, Oliver Gee, John Harding, Scott Harens, Iain Hutton e altri
Produttore: Peter Jackson, Carolynne Cunningham, Fran Walsh, Zane Weiner, Philippa Boyens
Produzione: New Line Cinema, Metro-Goldwyn-Mayer, WingNut Films, 3Foot7
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sito ufficiale: www.thehobbit.com
Data di uscita: 17 Dicembre 2014 (al cinema)
"Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate" ci conduce alla conclusione epica delle avventure di Bilbo Baggins (Martin Freeman), Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage) e della Compagnia dei Nani. I Nani di Erebor hanno preteso la restituzione delle vaste ricchezze della loro madre patria, ma ora devono affrontare le conseguenze per aver scatenato il terrificante Drago Smaug, contro gli uomini le donne ed i bambini indifesi di Pontelagolungo. Dopo aver ceduto alla malattia-del-drago, il Re Sotto la Montagna, Thorin Scudodiquercia, sacrifica amicizia ed onore nella ricerca della leggendaria Arkengemma. Incapace di aiutare Thorin a trovare la ragione, Bilbo viene costretto a fare una scelta disperata e pericolosa, inconsapevole del pericolo ancor più grande che lo attende. Un antico nemico ha fatto ritorno alla Terra di Mezzo. Sauron, il Signore Oscuro, ha mandato in avanscoperta legioni di Orchi per attaccare la Montagna Solitaria. Mentre cala il buio sul conflitto che cresce inesorabile, le razze dei Nani, Elfi ed Umani devono decidere se rimanere uniti o essere distrutti. Bilbo si ritrova a combattere per la propria vita e per le vite dei suoi amici, mentre cinque grandi armate scendono in guerra.
Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate chiude la trilogia dello Hobbit di Peter Jackson, iniziata con Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato e proseguita l'anno scorso con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Il quartetto di sceneggiatori (Jackson, Walsh, Boyen, Del Toro) tira le fila del suo percorso personale nell'universo tolkeniano, criticato dai fan più rispettosi, giungendo a un conflitto nelle intenzioni epico come quello del Ritorno del Re.
Mentre migliaia di Orchi si avvicinano alla Montagna Solitaria, mandati da Sauron, nella fortezza il re dei nani Thorin Scudodiquercia comincia a perdere il controllo, ossessionato dal recupero dell'Arkengemma. Rinunciando provvisoriamente a farlo rinsavire, Bilbo prova a usare la gemma per riportare la pace tra i Nani, gli Elfi e gli umani sopravvissuti all'attacco del drago Smaug. La minaccia degli Orchi farà rinsavire tutti in tempo per evitare la catastrofe?
Parliamoci onestamente. Giunti al terzo film, tutti i discorsi e le polemiche relative all'evento Hobbit si sono esaurite. Stupore, ammirazione ed eventuali contestazioni per i 48 fotogrammi al secondo? Abbiamo già dato. Polemiche, analisi, tolleranza o intransigenza sull'espansione del romanzo originale? Già fatto. Le alte aspettative che circondavano il primo atto e la severità con cui si attendeva il secondo lasciano quindi ora lo spazio a una certa serenità rassegnata dell'animo. Per capirci: è rimasto da commentare solo il terzo atto in sè, solo La battaglia delle Cinque Armate.
Il film ha una sua identità nella trilogia: ci è sembrato quello con la percentuale d'azione più marcata e dal ritmo più forsennato, aiutato anche da una durata più ridotta, sulle due ore e venti. E ha un incipit strepitoso: la decina di minuti in cui Smaug attacca Pontelagolungo rappresenta il Peter Jackson migliore, irresistibile. Quell'autore che manovra il barocco riuscendo con l'immagine a stupirti, anche quando il contenuto della scena sulla carta non presenterebbe sorprese per un pubblico medio. Così come desta rispetto l'aggressività visiva e sonora dello scontro con Sauron. Con un film che è all'80% costituito da battaglie, scontri, assalti, fughe, duelli, crolli, voli e cadute, la regia del buon Peter è sempre creativa e vivace, e questo anche un detrattore lo deve ammettere. Perché non basta avere un grande dipartimento di effetti visivi alle spalle, come dimostrato da tanti blockbuster anonimi.
Il problema di La battaglia delle Cinque Armate è semmai proprio in quella percentuale: se l'80% è azione, per sviluppo dei personaggi e trama non ci rimane che un 20%, e questo 20 non aggiunge nulla a ciò che si era criticato, apprezzato, guardato al microscopio, condannato o assolto negli ultimi due anni. La sensazione è che un crescendo ci sia, ma solo di natura sensoriale, saturante, rassegnandosi all'idea che della vicenda, già ormai allungata oltremisura, sia rimasto ben poco da raccontare, e che un'acrobazia fisicamente visionaria di Legolas conti più del frettoloso tragitto interiore di Thorin. Il che, se siete stati tra coloro che hanno criticato i contenuti e l'articolazione narrativa più importanti nei due film precedenti, potrebbe anche essere un bene.
Code:
Generale
Nome completo :
Lo.Hobbit.La.Battaglia.Delle.Cinque.Armate.2014.iTALiAN.BDRip.XviD-TRL[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Profilo formato : OpenDML
Dimensione : 2,06 GiB
Durata : 2o 24min
Bitrate totale : 2.039 Kbps
Compressore : VirtualDub build 35491/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 1
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (MPEG)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 2o 24min
Bitrate : 1.643 Kbps
Larghezza : 656 pixel
Altezza : 272 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,40:1
Frame rate : 23,976 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.384
Dimensione della traccia : 1,66 GiB (81%)
Compressore : XviD 64
Audio
ID : 1
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Estensione modo : CM (complete main)
Impostazioni formato, Endianness : Big
ID codec : 2000
Durata : 2o 24min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 384 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
Frequenza campionamento : 48,0 KHz
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 397MiB (19%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 42 ms (1,00 frame)
Intervallo pre caricamento : 512 ms