[MT]Antoine de Saint Exupery - Il piccolo principe[Ebook-Ita-Pdf-Fantastico]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Antoine De Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe.pdf (1.1 MB)

Description











Titolo originale:Le Petit Prince
Titolo italiano:Il piccolo principe
Autore: Antoine de Saint Exupery
1ª ed. originale:1943
Data di pubblicazione: 2000
Genere:Racconto
Sottogenere: Fantasy
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili ragazzi
Traduzione: Ninì Bompiani Bregoli
Pagine: 121






Antoine Jean-Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry nacque a Lione il 29 giugno 1900 da una famiglia aristocratica. Suo padre, il conte Jean de Saint-Exupéry, era ispettore delle assicurazioni, e sua madre, Marie Boyer di Fonscolombe, era pittrice di talento. Orfano di padre a soli quattro anni, era stato allevato dalla madre nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens. Il battesimo dell'aria avvenne nel 1912, all'aeroporto di Ambérieu, sull'apparecchio del pilota Védrines destinato a diventare un eroe della prima guerra mondiale. Antoine era allievo con il fratello Francois al Collegio di Notre-Dame-de-Sainte-Croix, retto dai Padri Gesuiti. Nel 1921 Saint-Exupéry riuscì a prendere il brevetto di pilota civile, poi quello di pilota militare.
Intanto scriveva. Nel 1926 aveva pubblicato il suo primo racconto, L'Aviatore sulla rivista «Le Navire d'Argent» e aveva avuto il primo posto di pilota di linea presso la Compagnia Generale di Imprese Aeronautiche Latécoère, che assicurava prima dell'Aeropostale, la futura Air France, il collegamento Tolosa-Dakar.
Ai diversi incarichi in compagnie aeree, faceva da contrappunto l'uscita dei suoi libri: Corriere del Sud (1928), Volo di notte (1931).
Nel 1938, nel tentativo di stabilire il record di volo New York-Terra del Fuoco, l'aereo di Saint-Exupéry si schianta al suolo poco dopo la partenza. Durante la convalescenza a New York scrive Terra degli uomini (1939). Le conseguenze dell'incidente restano però irreparabili: tornato in patria nel 1939 per partecipare alla seconda guerra mondiale, viene dichiarato non idoneo dal competente distretto militare. Antoine riuscì comunque a farsi arruolare nel Gruppo di Grande Ricognizione Aerea 2/33, e a compiere molte imprese pericolose di cui narrerà in Pilota di guerra (1942).
Nel 1941 tornò a New York, dove nel 1943 pubblicò Lettera a un ostaggio e Il Piccolo Principe. L'entrata in guerra degli Stati Uniti gli permise di tornare all'azione. Riprese a volare, nonostante i divieti e i continui incidenti aerei, finché il 31 luglio 1944, partito in missione con l'obiettivo di sorvolare la regione di Grenoble-Annecy, fu abbattuto da un caccia tedesco  sparendo sul Mar Tirreno di fronte alla città di Marsiglia. Il relitto fu recuperato solo nel 2004.
Saint Exupéry fu un pilota coraggioso con una vita sentimentale tormentata, ma la grande passione della sua vita fu la letteratura, tanto che arrivò a dire che la sua vita coincideva con lo scrivere. Nonostante tutta la sua produzione sia interessante (per la maggior parte si tratta di trasposizioni romantiche di spunti autobiografici), Saint Exupéry deve però la sua fama al romanzo ''Il piccolo principe'' del 1943, tradotto in duecentocinquanta lingue.
Nel centenario della nascita gli è stato intitolato l’aeroporto di Lione.




1953 - Lettere di giovinezza all'amica inventata (Lettres de jeunesse à l'amie inconnue)
1926 - L'aviatore (L'Aviateur)
?   - Testi giovanili (Textes de jeunesse)
1929 - Corriere del sud (Courrier Sud)
1931 - Volo di notte (Vol de nuit)
1938 - Prefazioni (Préfaces)
1939 - Terra degli uomini (Terre des hommes)
1940 - Il pilota e le potenze naturali (Le pilote et les puissances naturelles)
1942 - Pilota di guerra (Pilote de guerre)
1943 - Il piccolo principe (Le Petit Prince)
1944 - Lettera a un ostaggio (Lettre à un otage)
1948 - Cittadella (Citadelle)

Opere pubblicate post mortem:

- Taccuini (Carnets)
- Lettere alla madre (Lettres à sa mère)
- Articoli (Articles)
- Un senso alla vita (Pages choisies)
- Écrits de guerre
- Reportage (Reportages)
- Corrispondenza (Correspondance)
- Disegni (Dessins: aquarelles, pastels, plumes et crayons)
- Manon, ballerina (Manon, danseuse)




È la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

Incipit:
Un tempo lontano, quando avevo sei anni, in un libro sulle foreste primordiali, intitolato «Storie vissute della natura», vidi un magnifico disegno. Rappresentava un serpente boa nell'atto di inghiottire un animale. Eccovi la copia del disegno. C'era scritto: «I boa ingoiano la loro preda Tutta intera, senza masticarla. Dopo di che non riescono più a muoversi e dormono durante i sei mesi che la digestione richiede».
Meditai a lungo sulle avventure della jungla. E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno. Il mio disegno numero uno. Era così:




Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: «Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?» Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos'era, disegnai l'interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi. Il mio disegno numero due si presentava così :



Questa volta mi risposero di lasciare da parte i boa, sia di fuori che di dentro, e di applicarmi invece alla geografia, alla storia, all'aritmetica e alla grammatica. Fu così che a sei anni io rinunziai a quella che avrebbe potuto essere la mia gloriosa carriera di pittore. Il fallimento del mio disegno numero uno e del mio disegno numero due mi aveva disanimato. I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta. Allora scelsi un'altra professione e imparai a pilotare gli aeroplani. Ho volato un po' sopra tutto il mondo: e veramente la geografia mi è stata molto utile. A colpo d'occhio posso distinguere la Cina dall'Arizona, e se uno si perde nella notte, questa sapienza è di grande aiuto.
Ho incontrato molte persone importanti nella mia vita, ho vissuto a lungo in mezzo ai grandi. Li ho conosciuti intimamente, li ho osservati proprio da vicino. Ma l'opinione che avevo di loro non è molto migliorata.




Il racconto contenuto ne “Il piccolo principe” parla del viaggio del piccolo principe, che per conoscere l’universo vaga da un asteroide all’altro. E durante il suo cammino incontra individui strani, ognuno con delle caratteristiche particolari, che non si possono non ricordare: un re triste perché non ci sono uomini a servirlo, un ubriacone che continua a bere per non provare la vergogna di bere, un uomo che accende e spegne continuamente i suoi lampioni. Dietro le storie di queste persone si nascondono i vizi e le virtù di ogni uomo e il passo successivo che si deve compiere per migliorarsi e stare in armonia con gli altri e con se stessi.
Quello che traspare dal libro “Il piccolo principe”, che ha segnato generazioni con il suo significato tangibile, è come gli uomini crescendo riescano a perdere il candore e il contatto con le cose importanti, non cogliendo più il senso di ciò che possiedono, che vivono e provano.
“Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry è un romanzo fantastico, che senza pretese cerca di essere d’insegnamento alle persone che lo leggono, evidenziando degli aspetti importanti. Il significato del libro “Il piccolo principe” sta nello spiegare i valori: la purezza, l’armonia e l’amore per l’universo oltre che per tutti gli esseri viventi che lo popolano.








Download torrent
1.1 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Antoine de Saint Exupery - Il piccolo principe[Ebook-Ita-Pdf-Fantastico]


Trackers

tracker name
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.istole.it:80/announce
udp://coppersurfer.tk:6969/announce
http://genesis.1337x.org:1337/announce
udp://fr33dom.h33t.com:3310/announce
http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce
http://pirates.sumotracker.com/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
1.1 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Antoine de Saint Exupery - Il piccolo principe[Ebook-Ita-Pdf-Fantastico]


Torrent hash: 562B8F94D18450E5400207BC4EB9DE566C4B6A43