Titolo originale: Dick Tracy
Nazionalità: USA
Anno: 1990
Genere: Azione, Thriller
Durata: 103 minuti
Soggetto: liberamente ispirato al fumetto omonimo di Chester Gould
Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr.
Montaggio: Richard Marks
Musiche: Danny Elfman
Fotografia: Vittorio Storaro
Scenografia: Richard Sylbert
Costumi: Milena Canonero
Trucco: john Caglione Jr.,Hallie D'Amore,Richard Dean,Doug Drexler,Anthony Fredrickson,
Bruce Spaulding Fuller, Lynda Gurasich,Virginia G. Hadfield,Kevin Haney,Rolf John Keppler,
Carol Meikle,Cheri Minns,Gilbert A. MoskoVe Neill,John Norin,Craig Reardon,
Dawn M. Severdia,Greg Smith,Roland Blancaflor,Greg Cannom,Mark Shostrom
Effetti speciali: Casey Cavanaugh
Presentato da: Touchstone Pictures
Produttore: Warren Beatty
Produzione: Mulholland Productions
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita : 5 ottobre 1990 (al cinema)
Il caparbio e indomabile detective Dick Tracy, impegnato in una lotta senza sosta contro il crimine, con l'aiuto di due assistenti fidati, Pat Patton e Sam Catchem, è costretto ad affrontare il boss Big Boy Caprice che ha fatto fuori Labbra e si è impossessato di tutto il suo giro d'affari e soprattutto di un night club, il "Ritz", dove esiste una bisca clandestina e dove lavorano la cantante Mozzafiato Mahoney, un corpo di ballo scalcinato, un pianista di talento ed altri scagnozzi. Tracy spera che l'avvenente Mozzafiato gli dia una mano per incastrare il malvivente, mentre a sua insaputa la ragazza vorrebbe solo sedurlo. A soffrire per questo motivo è la fidanzata di Tracy, Tess Cuorsincero, che lo ama ma che non riesce a sopportare la vita frenetica dell'uomo che rischia la vita ogni momento. A salvarlo per ben due volte da attentati mortali tesigli da Big Boy provvede un ragazzino che Tracy ha tolto dalla strada e che gli si è affezionato come ad un padre. Tracy stringe sempre di più i tempi: vuole sferrare l'ultimo attacco al suo nemico che da parte sua vorrebbe eliminarlo. Big Boy tenta perfino di corromperlo senza però riuscirvi: la maliarda Mozzafiato vorrebbe da parte sua insidiare l'uomo di legge ma Tracy rimane insensibile al suo fascino. Big Boy fa rapire Tess ed incastra Tracy facendolo accusare di omicidio nei confronti di un procuratore distrettuale corrotto. Ma Tracy riesce, grazie al ragazzino e al suoi amici, a liberarsi, a far parlare uno scagnozzo di Big Boy, Borbotto, e a giungere nel posto dove è tenuta prigioniera Tess. Ad ostacolarlo c'è pure il pianista del club "Ritz", che è pagato per ciò da un misterioso uomo senza volto. Tracy supera ogni ostacolo: fa circondare dalla polizia l'intero edificio; fa arrestare tutti i criminali; libera la sua ragazza, riesce ad eliminare Big Boy; scopre in modo del tutto inaspettato che sotto le sembianze dell'uomo senza volto si cela l'affascinante Mozzafiato, che intendeva liberarsi sia di Big Boy sia di Tracy per diventare padrona della malavita cittadina. A Tracy non resta altro che rifugiarsi tra le braccia della sua Tess fino a quando un nuovo caso non lo richiamerà al dovere.
Un’operazione estetica elegantissima, un raffinato lavoro di stile ironico e insieme innocente, un’incantevole riuscita figurativa, un’impresa molto fedele al testo. Come si sa, nel caso di Dick Tracy, film voluto, prodotto, diretto e interpretato da Warren Beatty, il testo è il fumetto poliziesco che Chester Gould cominciò a disegnare negli anni Trenta americani del gangsterismo e della Depressione. Di quelle vecchie amate storie anticrimine, del loro onesto eroe coraggioso e legnoso, dei loro delinquenti tanto infami quanto mostruosi, delle loro donne esemplari (la buona fidanzata del poliziotto, la bionda della malavita incolpevolmente cattiva), Warren Beatty intendeva resuscitare l’aura, la primarietà, la struttura di racconto, lo spirito del tempo: e l’ha fatto benissimo.
Certi personaggi (soprattutto l’antagonista Big Boy, in omaggio all’interprete Al Pacino) sono più sviluppati che nell’originale; per il resto, il trasferimento dal disegno all’immagine è perfetto. Le inquadrature ripetono la composizione dei quadretti del fumetto; i colori elementari sono gli stessi delle tavole domenicali di Gould; Warren Beatty, perennemente avvolto nel suo impermeabile giallo e col cappello in testa, è inespressivo, immobile oppure scatenato nell’azione, proprio come Dick Tracy nel disegno; Madonna, sempre fasciata di bianco o di nero, è il prototipo della sirena dei bassifondi (“Ti muovi tu, o devo fare tutto io? ”, chiede tentando di sedurre Dick Tracy e lui, incorruttibile: “Sono in servizio”).
La città di grattacieli e di desolazioni che sullo sfondo dipinto palpita di luci da presepio, sotto una luna di carta argentata, è il Sogno della Metropoli, popolato di malviventi, incubi della malvagità straordinariamente realizzati: uno con la testa appiattita, uno con tante rughe da cancellargli il viso come una lebbra, uno con i lineamenti affondanti nel grasso, uno arrancante in diagonale per via della gobba, uno balbettante sino all’inintelligibilità (è Dustin Hoffman), nella schematica equazione cattivo= brutto che Chester Gould derivò dalle fiabe classiche e dal proprio intento moralistico. Persino il dinamismo replica quello del fumetto: Warren Beatty corre alzando molto le ginocchia, nera figura in controluce; oppure spara con paradossale velocità e abbondanza, sempre stagliandosi, atteggiandosi.
Cercare in un film simile sentimenti, calore, identificazione, sarebbe come pretendere di sfamarsi con le minestre in scatola dipinte da Andy Warhol: divertimento, fascino, grazia, spirito e perfezione tecnica sono invece grandi. Il direttore della fotografia Vittorio Storaro, lo scenografo Richard Sylbert, la costumista Milena Canonero, i truccatori Caglione e Drexier hanno fatto un lavoro ammirevole, come Warren Beatty con la regia assai sofisticata del kriminal-balletto: e persino chi ha sempre ignorato o detestato Dick Tracy non può resistere a un film così eloquente del contemporaneo Trionfo del Look.
Lietta Tornabuoni - La Stampa
I premi:
* 3 Premi Oscar 1991: Migliore canzone, Migliore scenografia, Miglior trucco
* 2 BAFTA: migliore scenografia, miglior trucco
La frase:
Big Boy Caprice (Al Pacino) :La mano de Dios
C’è un solo Napoleone, un solo Washington, un solo me!
Curiosità:
* Il film incassò solo negli Stati Uniti quasi 110 milioni di dollari
* Nel film Madonna interpreta le canzoni Sooner or Later, More e What Can You Lose (tutte scritte da Stephen Sondheim). Queste tre canzoni sono contenute nell'album I'm Breathless che contiene canzoni ispirate dalle atmosfere del film (tra cui il brano di successo Vogue). Nell'album è contenuta la canzone Now I'm Following You che vede la partecipazione di Warren Beatty nelle vesti di cantante.
* Quasi tutte le riprese in esterni sono state filmate sullo stesso set, che fu poi sistematicamente modificato attraverso il blue screen.
Questo set ricorrente non è stato creato appositamente per il film: è lo stesso utilizzato per la famosa scena della rapina in Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (1971).
Code:
General #0
Complete name : Dick Tracy.avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format/Family : RIFF
File size : 1.56 GiB
PlayTime : 1h 40mn
Bit rate : 2214 Kbps
StreamSize : 8.52 MiB
Writing application : VirtualDubMod 1.5.4.1 (build 2178/release)
Writing library : VirtualDubMod build 2178/release
Video #0
Codec : DivX 5
Codec/Family : MPEG-4
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
PlayTime : 1h 40mn
Bit rate : 1634 Kbps
Width : 640 pixels
Height : 352 pixels
Display Aspect ratio : 16/9
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.287
StreamSize : 1.15 GiB
Audio #0
Codec : AC3
Codec profile : Dolby Digital
PlayTime : 1h 40mn
Bit rate : 191 Kbps
Bit rate mode : CBR
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : L R
Sampling rate : 48 KHz
StreamSize : 138 MiB
Audio #1
Codec : AC3
PlayTime : 1h 40mn
Bit rate : 383 Kbps
Bit rate mode : CBR
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Rear: L R, Subwoofer
Sampling rate : 48 KHz
StreamSize : 276 MiB