[MT]Ferzan Ozpetek - Rosso Istanbul[Ebook-Pdf-Ita-Biografico]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Ferzan Ozpetek - Rosso Istanbul.pdf (1.3 MB)

Description











Titolo originale: Rosso Istanbul
Autore: Ferzan Ozpetek
1ª ed. originale: 2013
Data di pubblicazione: 05/11/2013
Genere: Romanzo
Sottogenere: Biografico
Editore: Mondadori
Collana: Strade blu. Non Fiction
Pagine: 111






Nato a Istanbul nel 1959, Ferzan Ozpetek si è trasferito in Italia alla fine degli anni '70 per studiare Storia del Cinema all'Università "La Sapienza" di Roma. Poi ha frequentato i corsi di Storia dell'Arte e del Costume all'Accademia di Novara e quelli di Regia all'Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico", quindi ha collaborato con Julian Beck e il Living Theatre e infine ha lavorato come assistente alla regia, collaborando con Massimo Troisi, Maurizio Ponti, Sergio Citti, Marco Risi ed altri ancora. Nel 1997 ha finalmente diretto il suo primo lungometraggio Il bagno turco - Hamam, presentato alla Quinzaine des realizateurs al Festival di Cannes, che ha avuto un grande successo di pubblico e critica in Italia e all'estero. Con il suo secondo film, Harem Suare (1999), Ferzan Ozpetek ha partecipato al Festival di Cannes, nonché ai festival internazionali di Toronto, Palm Spring e Londra. Nel 2000 ha ottenuto uno straordinario successo con Le fate ignoranti e poi ha confermato il suo incredibile talento e la sua sensibilità con il successivo La finestra di fronte (2002), meraviglioso viaggio attraverso la consapevolezza con una bravissima Giovanna Mezzogiorno come protagonista insieme ad un affascinante e misterioso Raoul Bova. La pellicola diventa uno dei maggiori successi di pubblico e di critica del 2003 e conquista molti premi: 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 4 Ciak d’oro, 3 Globi di cristallo al Festival di Karlovy Vary, il premio come miglior film e il premio come “Maestro emergente del cinema internazionale” al Festival di Seattle 2004.
Nel 2004 fa discutere Cuore sacro, che narra il percorso di scoperta di sé da parte di una giovane speculatrice edilizia, interpretata da Barbora Bobulova, che rischia di trasformarsi in un viaggio nella “follia” dell’altruismo e del bene. Segue Saturno contro (2007), che dimostra ancora una volta la capacità del regista di mescolare in un equilibrio perfetto poesia e verità, e di dirigere e amalgamare con finezza formale e garbo stilistico cast di attori eterogenei. Il film ottiene 8 nomination ai David di Donatello (aggiudicandosene uno grazie ad Ambra Angiolini come miglior attrice non protagonista), 4 Nastri d’argento (per la sceneggiatura, l'attrice protagonista Margherita Buy, l’attrice non protagonista Ambra Angiolini e la migliore canzone originale, “Passione” di Neffa), 5 Globi d’oro della stampa straniera (miglior regia, migliore attrice a Margherita Buy e miglior attrice rivelazione ad Ambra Angiolini, miglior sceneggiatura a Ozpetek e Romoli, miglior musica a Neffa), 2 Premi Flaiano (migliore regista a Ozpetek e miglior attrice ad Ambra Angiolini), 4 Ciak d'oro tra cui il premio per la miglior regia, il premio alla miglior attrice rivelazione a Ambra Angiolini e il Ciak d'oro alla carriera a Milena Vukotic. Nel 2008 è atteso il suo nuovo film, Un giorno perfetto, tratto dal romanzo di Melania Gaia Mazzucco, storia corale di diverse umanità che si incrociano nella Roma odierna. Il titolo è una citazione della canzone di Lou Reed “Perfect Day”. Il film è stato selezionato in concorso a Venezia .




Regista e sceneggiatore

1997 - Il bagno turco
1999 - Harem Suare
2001-  Le fate ignoranti
2003 - La finestra di fronte
2004 - Cuore sacro
2007 - Saturno contro
2008 - Un giorno perfetto
2010 - Mine vaganti
2012 - Magnifica presenza
2014 - Allacciate le cinture
2017 - Rosso Istanbul

Romanzi

2013 - Rosso Istanbul
2015 - Sei la mia vita




Tutto comincia una sera, quando un regista turco che vive a Roma decide di prendere un aereo per Istanbul, dov'è nato e cresciuto. L'improvviso ritorno a casa accende a uno a uno i ricordi: della madre, donna bellissima e malinconica; del padre, misteriosamente scomparso e altrettanto misteriosamente ricomparso dieci anni dopo; della nonna, raffinata "principessa ottomana"; delle "zie", amiche della madre, assetate di vita e di passioni; della fedele domestica Diamante. Del primo aquilone, del primo film, dei primi baci rubati. Del profumo di tigli e delle estati languide, che non finiscono mai, sul Mar di Marmara. E, ovviamente, del primo amore, proibito, struggente e perduto. Ma Istanbul sa cogliere ancora una volta il protagonista di sorpresa. E lo trattiene, anche se lui vorrebbe ripartire. Perché se il passato, talvolta, ritorna, il presente ha spesso il dono di afferrarci: basta un incontro, una telefonata, un graffito su un muro. I passi del regista si incrociano con quelli di una donna. Sono partiti insieme da Roma, sullo stesso aereo, seduti vicini. Non si conoscono. Non ancora. Lei è in viaggio di lavoro e di piacere, in compagnia del marito e di una coppia di giovani colleghi. Ma a Istanbul accadrà qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Tra caffè e hamam, amori irrisolti e tradimenti svelati, nostalgia e voluttà, i destini del regista e della donna inesorabilmente si sfiorano e, alla fine, convergono. Questo libro è una dichiarazione d'amore a una città, Istanbul.

Incipit:
Fa caldo. Mi siedo in aereo, allaccio la cintura di sicurezza. Come mai fa così caldo? Non dovrebbe, in aereo. Forse mi sono portato quest’aria immobile e pesante da fuori. È una serata calda a Roma, ma so che mi accoglierà un vento fresco nella città che mi aspetta: Istanbul. Dove mi aspetta la mia vecchia casa. La villa antica e bianca in cui sono cresciuto e che ho lasciato, e non avevo ancora diciott’anni. Ma in un qualche modo, sempre casa. Si lasciano mai le case dell’infanzia? Mai: rimangono sempre dentro di noi, anche quando non esistono più, anche quando vengono distrutte da ruspe e bulldozer, come succederà a questa.
Chiudo gli occhi. Sono stanco. Non so più quante volte ho preso quest’aereo, questo e altri aerei, per tornare a Istanbul. E dire che un tempo l’orizzonte del mio mondo era tutto chiuso dentro un giardino con due grandi tigli, che in primavera, a Istanbul, quando sono in fiore, stordiscono, insieme alla brezza che arriva dal mare. Se chiudo gli occhi riesco ancora a sentirlo, quel profumo.




Oggi parliamo del libro di Ferzan Ozpetek. E’ il secondo regista dopo Paolo Sorrentino che io conosca a cimentarsi nella stesura di un romanzo e l’esperimento anche in questo caso è più che riuscito. Rosso Istanbul è uno di quei romanzi destinati a diventare per chi lo legge qualcosa di più di un libro. E’ uno di quei romanzi che anche a distanza di tempo riprenderai e rileggerai con piacere. Come un vecchio amico che non rivedi da tempo. Perché Rosso Istanbul è un canto di amore che ognuno di noi vorrebbe fare alla propria terra natale, alle proprie origini. E’ un inno alla nostalgia di quello che eravamo che ci sembra per certi versi sempre migliore di quello che siamo diventati. Se non altro in quanto a spensieratezza e purezza.
La trama seppur coinvolgente passa in secondo piano per lo stile ammaliante e sorprendentemente lineare e semplice di Ozpetek, oltre che per i temi di fondo trattati dal romanzo. In alcuni tratti mi è sembrato di rivedere i personaggi del film “Mine vaganti” e la cosa mi ha divertito e incuriosito molto. Il romanzo potrebbe essere in parte autobiografico e se hai visto qualche film di Ozpetek e lo stimi come regista ti incuriosisce scoprire qualcosa di intimo dell’autore. Un altro aspetto che mi ha colpito dello stile di Ozpetek è il fatto che il romanzo è scritto in parte in prima persona e in parte in terza. La vicissitudini di Ozpetek e quelle dell’altra protagonista del romanzo (Anna) si intrecceranno, ma le vicende di Anna sono raccontate da una voce esterna, il che contribuisce ad aumentare la curiosità e il mistero sul chi sia a raccontare le vicissitudini dell’altro protagonista.
Rosso Istanbul è un romanzo contro i pregiudizi e l’odio. Un inno all’amore, alla nostalgia e alla leggerezza. Rosso Istanbul è un invito a raccontare le proprie storie. Perché quando racconti la tua storia, il buio si fa luce e la luce ti indica la strada. In definitiva è il romanzo che tutti i lettori vorrebbero leggere e che tutti gli scrittori vorrebbero scrivere.  Spero di leggere qualcos’altro di suo in futuro. Un libro assolutamente da leggere.






Download torrent
1.3 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Ferzan Ozpetek - Rosso Istanbul[Ebook-Pdf-Ita-Biografico]


Trackers

tracker name
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
1.3 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Ferzan Ozpetek - Rosso Istanbul[Ebook-Pdf-Ita-Biografico]


Torrent hash: E9237281FE8FDCA5E3B7FDF6EB7ADECFC7FB88C1