[MT]Gavino Ledda – Padre padrone[Ebook-Ita-Pdf-Narrativa]

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Titolo: Padre padrone
Autore: Gavino Ledda
Anno di prima pubblicazione: 1975
Anno di pubblicazione: 2003
Pagine: 320
Editore: Il Maestrale
Collana: Tascabili
Genere: Narrativa






Gavino Ledda nasce a Siligo (Sassari) il 30 dicembre 1938. Il padre preleva Gavino dalla scuola a soli sei anni, dopo che aveva frequentato solo alcune settimanee. Farà il pastore fino a 20 anni. Nel 1958 decide di arruolarsi volontario nell'esercito italiano. Nel 1959 diventa sergente esperto in radiotecnica presso la scuola di trasmissioni della Cecchignola, a Roma, e nel 1961, a Pisa, consegue da privatista la licenza media. Nell'aprile 1962 si congeda dall'esercito e consegue, sempre da privatista, la licenza ginnasiale a Ozieri, in Sardegna. Successivamente, è ammesso alla terza liceo classico, e nel 1964 ottiene la maturità. Si iscrive quindi all'Università La Sapienza di Roma e nel 1969 consegue la laurea in Glottologia. Nel 1970 è all'Accademia della Crusca con Giacomo Devoto e nel 1971 è assistente di Filologia romanza e di Linguistica sarda a Cagliari. Nel frattempo, inizia a scrivere "Padre padrone. L'educazione di un pastore", che completa nel 1974: nell'aprile 1975 il libro viene pubblicato da Feltrinelli, e riscuote un notevole successo, tanto da conquistare il Premio Viareggio, da essere tradotto in quaranta lingue e da divenire, nel 1977, un film per la regia dei fratelli Taviani, che vince la Palma d'Oro al Festival di Cannes.
Successivamente, Ledda prosegue l'attività di scrittore, pubblicando nel 1977 Lingua di falce, quindi Aurum tellus nel 1992 e nel 1995 I cimenti dell'agnello, una raccolta di novelle ripubblicata poi nel 2000 con l'aggiunta di nuovi testi. Nel 1998 ha pubblicato, presso Rizzoli, la ristampa di "Padre padrone" con l'inedito "Recanto".
Da segnalare, poi, una parentesi cinematografica, nel 1984, con la realizzazione di "Ybris", su soggetto e regia dello stesso Ledda.




* 1975 Padre padrone. L'educazione di un pastore (romanzo)
* 1977 Lingua di falce (romanzo)
* 1978 Le canne, amiche del mare (racconto)
* 1991 Aurum tellus (poesia)
* 1995 I cimenti dell'agnello (racconti e poesie)(seconda ediz. riveduta 2000)
* 1998 Padre padrone (nuova edizione riveduta) con l'aggiunta di Recanto
* 2003 Padre padrone, con una nota filologica di Giancarlo Porcu: Il Maestrale, Nuoro




Questo è il racconto di una libertà. Gavino, cinque anni nel 1943, strappato alla scuola, alla socialità paesana di Sìligo dal padre Abramo, sbrigativamente avviato per necessità alla «scuola pastorale», assiste presto alla mutazione del genitore: «dal paterno al patriarcale». Istruito nella custodia del gregge e lasciato solo nell'ovile per giornate intere, il bambino conosce in rapida alternanza luci e ombre della vita a Baddhevrùstana (Valle-frondosa); in tragica progressione lo investe la «violenza educativa» del padre-padrone, ostacolo anche ai liberi insegnamenti di Natura, alla cui scuola Gavino in solitudine – i sensi tesi – va apprendendo suoni, odori, colori, linguaggi. La ribellione cova, poi monta nel ragazzo che cresce alla ricerca di spazi altri, con urgenza conoscitiva ed estetica, smisurata rispetto al «decalogo pastorale» di Abramo. Due tensioni si contrappongono: è la lotta. Lo scontro finale è solo rinviato. La fuga della leva militare che fa assaporare il senso dell'affrancamento dal patriarca, è l'occasione per la conquista di quell'istruzione scolastica stroncata sul nascere. Tornare indietro non è più possibile, la via è una sola: «contravvenire alle leggi del padre».

Incipit:

Il 7 gennaio 1944 mi trovai per la prima volta sui banchi di scuola, con tre mesi di ritardo rispetto ai miei compagni. Entravo nei sei anni legali mentre compivo solo i cinque anni biologici. Gli anni però li compivo entro il '44 e la mestra mi doveva accettare. I primi giorni i compagni mi prendevano in giro e sghignazzavano sulla mia ignoranza. Tutti, maschi e femmine, erano più grandi di me. Molti erano ripetenti. E nei miei confronti erano spavaldi: sapevano già far bene le aste, scrivere e leggere le vocali e le consonanti. Per fortuna come compagno di banco mi toccò Pizzènte, che avendo la mia stessa età si era presentato in classe nello stesso giorno. Per noi la maestra fu costretta a ritornare alle aste.E almeno con lui per un pò potei condividere la mia soggezione e timidezza, cui lui ben presto reagì con aria quasi di sfida: da alunno scapestrato che avrebbe voluto apprendere tutto fuorchè a leggere e scrivere.
Del mio compagno di banco ricordo che era sempre in disordine: non portava mai né cartella né quaderni e non stava mai attento alle lezioni. Spesso, anzi, con caute contorsioni mentre la maestra scandiva agli altri il suono delle lettere accompagnandolo con i movimenti della bocca, e io in silenzio facevo le aste, si sbraghettava e esibiva ai compagni più vicini il suo uccellino (sa mariòla). Per lui era un gesto di coraggio col quale voleva dimostrare di non avere soggezione di nesssuno. Tutta la classe ne veniva sconvolta.E la maestra quando non ne poteva fare a meno lo picchiava,lo rimproverava e lo metteva in castigo. Preferiva invece ignorarlo quando lo notavano soltanto alcuni e l'attenzione della classe non ne veniva compromessa.Era allora che Pizzènte si sentiva veramente il più forte.




Pubblicato da Feltrinelli nell'aprile 1975, il testo, autobiografico, racconta diciotto anni di storia di un ragazzo sardo, Gavino, costretto a lasciare la scuola del suo paese, Siligo, in provincia di Sassari, a soli 6 anni, e dopo appena due mesi di frequenza, per il volere del padre, che lo porta a governare il gregge a Baddhevrùstana. Da allora, il giovane Gavino cresce in un mondo tutto particolare, che ha come contorno la compagnia di pochi personaggi, tutti pastori, dall'amico Nicolau a thiu Pulinari, a Gobbe, a thiu Ziromine, a thiu Costantinu. Ci sono poi altre figure che ruotano attorno all'infanzia e adolescenza del protagonista, a cominciare dal fedele cane Rusigabedra, a thiu Juanne, che assurge al ruolo quasi magico di "cantastorie" degli antenati di famiglia, da thiu Giommaria Ledda, a thiu Jombattista, a Don Peppe. E c'è la famiglia di Gavino, nelle persone della madre e dei suoi due fratelli, Filippo e Vittoria (chiamata la maestra, poiché è l'unica a possedere un'istruzione), che a partire dal 1949 gli fanno compagnia all'ovile. E c'è soprattutto il padre, una figura imponente, per tradizione e carattere insieme, sempre pronto a mettere in luce tutta la sua esperienza, che si impone sui componenti della sua famiglia e soprattutto sul figlio per esercitare la propria autorità e non il proprio affetto, e lo fa quasi giustificandosi, rivendicando il diritto di comportarsi in quel modo per ottemperare ai propri doveri di genitore. E qui avviene lo scontro, perché Gavino, dopo la remissione dell'infanzia, sviluppa nell'adolescenza una ribellione segnata dalla propria volontà di ferro nel coltivare e far emergere una passione di studio che il padre non riuscirà mai a soffocare, e che porterà il protagonista alla decisione di entrare nell'esercito per il conseguimento di un titolo di studio, e poi alla piena consapevolezza della propria maturità. E alla fine, divenuto docente universitario, avrà vinto la sua battaglia, in nome di nuovi valori che si chiamano libertà, consapevolezza, dignità umana, e sono raccolti in un'identità che lo aiuterà a liberarsi dall'oppressione paterna senza però mai rinnegare il ruolo del genitore. Lo stesso protagonista, in un'intervista rilasciata anni dopo la pubblicazione del libro, tenderà a precisare che se nella vita non fosse riuscito a perdonare il padre, non sarebbe stato capace di compiere il percorso di crescita culturale che lo ha portato a diventare glottologo e scrittore.
"Padre padrone", che all'epoca della sua pubblicazione riscosse tanto successo da suscitare dibattiti aspri e accesi, conquistò il premio Viareggio, e successivamente, nel 1977, venne adattato per il cinema: il film, diretto dai fratelli Taviani ed interpretato da Saverio Marconi, Omero Antonutti e un ancora sconosciuto Nanni Moretti, conquistò la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Negli anni il libro è divenuto un classico della letteratura italiana, ed è stato tradotto in ben 40 lingue.
"Padre padrone" si segnala come un libro dal linguaggio semplice e comune, e ha il pregio di riportare alla luce il dialetto sardo, altrove relegato troppo frettolosamente a sottoruoli comprimari, ma che qui viaggia in perfetta complementarietà rispetto all'italiano, prevalendo anzi su questo per il costante utilizzo che ne fanno i personaggi del romanzo. La storia, oltre ad evidenziare in modo netto e marcato la durezza dei rapporti tra padre e figlio, fa luce su un ambiente arcaico e nettamente patriarcale, che sembrava legato ad un passato plurisecolare, ma che in realtà era solo specchio di un presente appena dietro l'angolo. Un ambiente in cui il vivere è strettamente legato al lavorare, e il lavorare richiama lo sforzo fisico impiegato nelle faccende agricole, che investe tutti i componenti del nucleo familiare per tutto l'arco della loro "durabilità", ovvero dalla primissima infanzia fino alla morte. I rapporti all'interno della famiglia sono contrassegnati da una logica che vige da secoli, in base alla quale l'uomo comanda sulla donna, il padre sui figli, e gli anziani rivestono un ruolo quasi mistico, come se fossero i sacerdoti deputati a preservare la tradizione da improbabili attacchi esterni di modernità e sovversione.





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