[MT]Giancarlo De Cataldo - I traditori[Ebook-Ita-Pdf-Romanzo Storico]

seeders: 1
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Giancarlo De Cataldo - I traditori.pdf (712.2 KB)

Description











Titolo originale: I traditori
Autore: Giancarlo De Cataldo
1ª ed. originale: 2010
Data di pubblicazione: 24 gennaio 2012
Genere: Romanzo
Sottogenere: Storico
Editore: Einaudi
Collana: Numeri primi
Pagine: 574






Giancarlo De Cataldo è Giudice di Corte d'Assise a Roma, città nella quale vive dal 1973. Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. Collabora con «La Gazzetta del Mezzogiorno», «Il Messaggero», «Il Nuovo», «Paese Sera» e «Hot!». Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima. Nel giugno del 2007 è uscito nelle librerie Nelle mani giuste, ideale seguito di Romanzo criminale, ambientato negli anni '90, dal periodo delle stragi del '93, a Mani Pulite e alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. I due libri hanno alcuni personaggi in comune come il Commissario Nicola Scialoja e l'amante, ex prostituta, Patrizia.
Ha scritto la prefazione per l'antologia noir La legge dei figli della Casa Editrice Meridiano Zero, e ha curato l'introduzione al romanzo Omicidi a margine di qualcosa di magico scritto da Gino Saladini edito da Gangemi.
Nel 2006 cura per la Rai il progetto "Crimini", una serie tv scritta da grandi autori italiani, chiamati a trasporre in film di 100 minuti l’estrema diversità, e il fascino, delle realtà locali italiane. Nel 2010 va in onda una seconda serie e il primo episodio è "La doppia vita di Natalia Blum" di Gianrico Carofiglio girato a Bari con Emilio Solfrizzi. Giancarlo De Cataldo dichiara in merito: "è più facile spiegare le contraddizioni di un paese attraverso il giallo che la storia d’amore".




* Nero come il cuore, Interno Giallo, 1989
* Minima criminalia. Storie di carcerati e carcerieri, Manifestolibri, 1991, 2000, 2006.
* con Tiziana Pomes. Camici bianchi e impronte digitali, 1992.
* Contessa, 1993.
* Terroni, 1995;
* Il padre e lo straniero, 1997, 2001; E/O 2004.
* con Paolo Crepet. I giorni dell'ira. Storie di matricidi, 1998, 2001.
* Onora il padre. Quarto comandamento, Giallo Mondadori, 1999 (con lo pseudonimo di John Giudice)
* Teneri assassini, 2000.
* Romanzo criminale, 2002.
* Nelle mani giuste, 2007.
* Fuoco!. Milano, 2007
* L'india, l'elefante e me, 2008
* Trilogia criminale (contiene: Nero come il cuore. Onora il padre. Teneri assassini) , 2009.
* Romanzo Criminale, 2010
* I traditori, 2010
* Brevi note sull’essere italiano, oggi come ieri, in Grand Tour. Rivisitare l’Italia nei suoi 150 anni, Italianieuropei, 05/2010




L'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce. Dal lato oscuro del Risorgimento, un racconto sul nostro presente. Il giovane aristocratico Lorenzo, catturato nel ’44 in Calabria in una battaglia contro le forze borboniche, ha salva la vita in cambio del tradimento, da quel momento suo compito sarà spiare Mazzini. Ma per essere fino in fondo un traditore, Lorenzo deve essere anche un eroe, almeno agli occhi dei rivoluzionari. Riparato a Londra, Lorenzo ritrova Striga, la misteriosa fanciulla muta dai capelli rossi che tutti credono pazza o posseduta dal demonio. Intanto, a Palermo, un mafioso in erba capisce che la sua convenienza è assecondare il movimento nazionalista, e diventa l’ombra del giovane barone di Villagrazia, che ha in mente ambiziosi traffici internazionali. Mentre le insurrezioni e le cospirazioni si susseguono, e la storia fa il suo corso, e nella ospitale Londra si decidono i destini dei patrioti profughi e delle belle inglesi, Mazzini sfugge ad ogni attentato, anche perché, forse, un cambiamento vero si sta producendo nell’animo di Lorenzo… Quando, infine, l’Italia sarà fatta, un nuovo, inesorabile, arrogante potere sospingerà ai margini tutto ciò che era stato autentica vita. E tutti, eroi, traditori, idealisti e voltagabbana, tutti dovranno fare le proprie scelte.

Incipit:
Carini, Palermo Il mastro di giornata introdusse Salvo Matranga nella cascina. Rozzi teli di canapa oscuravano le finestre. Quattro uomini dall’aria severa attendevano nella penombra, rischiarata appena dal lucore di una candela. Tre di loro erano in piedi: il capo giovane e due uomini d’onore di Villagrazia di recente nomina. Don Calò, il capo anziano della Società, sedeva a un tavolo sul quale erano posati gli oggetti necessari alla punciuta: un calice d’oro con dentro un’ostia consacrata, tre palle di pistola dipinte di nero, un’immaginetta dell’Addolorata, la candela, un pugnale, sei scuri sigari contorti. Nell’incontrare lo sguardo dell’autorevole personaggio, Salvo chinò la testa in segno di rispetto. Don Calò apprezzò con un sorriso appena abbozzato. Poi fece cenno al capo giovane di dare inizio alla cerimonia. Il capo giovane si piazzò davanti a Salvo e cominciò a interrogarlo.
Saggio compagno, scusate, che cosa avete ricevuto dalla Società?
Io ho ricevuto dalla Società un bacio e una stretta di mano per ciascun compagno, più un bacio del capo giovane.
Scusate, saggio compagno, dove vi hanno rimpiazzato e come vi hanno rimpiazzato?
Una bella mattina di sabato spunta e non spunta il sole da un cavaliere mi sento chiamare. La prima volta non mi sono voltato e la seconda volta mi sono voltato. Lui mi ha fatto cenno con la mano destra di avvicinarmi a lui: mi avvicinai, mi barcò sopra il cavallo, mi portò a riva di mare per la quale ho visto una barchetta d’oro con tre valenti marinai. Mi hanno imbarcato e mi portarono in mezzo al mare ove c’era una bella isoletta chiamata Favignana: allora mi hanno sbarcato, hanno formato e mi hanno rimpiazzato.
Scusate, bello compagno, col vostro bello permesso… non c’erano dei pesci che vi impedirono di navigare, i pescecani?




Il nuovo libro di Giancarlo De Cataldo è un curioso affresco storico dell’Italia risorgimentale, nel quale tenta di ricostruire vizi e debolezze delle vicende umane, ideali civili e culturali, motivazioni di ordine sociale ed economico, trame e complotti orditi dai diversi soggetti in campo nella lotta per l’unità d’Italia. Un sorprendente mosaico con cui De Cataldo disegna, davanti ai nostri occhi, un ampio e acuto panorama della condizione politica e morale di quello che allora era il Paese, togliendo il velo a ogni più edulcorata narrazione. Sono quasi seicento pagine di romanzo, a tratti coinvolgente e in altre più lento e dispersivo. Intendiamoci: all’idea di fondo non manca certo potenziale, né alla scrittura limpidezza e scioltezza stilistica; ma la prolissità, i dettagli minuziosi quanto poco necessari nei quali il libro spesso si perde, i personaggi scarsamente abbozzati che appaiono e scompaiono tra superflue divagazioni, costituiscono di fatto un peso gravoso per il lettore. Lodevole comunque – farraginosità a parte - l’impegno progettuale dell’autore di Romanzo criminale di aver qui costruito un romanzo storico capace di farci comprendere meglio le radici della nazione, la nostra storia e il nostro modo di stare al mondo.




Download torrent
712.2 KB
seeders:1
leechers:0
[MT]Giancarlo De Cataldo - I traditori[Ebook-Ita-Pdf-Romanzo Storico]


Trackers

tracker name
http://tracker.openbittorrent.com/announce
http://genesis.1337x.org:1337/announce
http://tracker.publicbt.com:80/announce
http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://fr33dom.h33t.com:3310/announce
http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce
http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
http://pirates.sumotracker.com/announce
http://inferno.demonoid.com:3389/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
712.2 KB
seeders:1
leechers:0
[MT]Giancarlo De Cataldo - I traditori[Ebook-Ita-Pdf-Romanzo Storico]


Torrent hash: 959BC4348F64194BE08870A57347AA9553A3D066