Titolo originale: They Shoot Horses, Don't They?
Titolo italiano: Non si uccidono così anche i cavalli?
Autore: Horace McCoy
1ª ed. originale: 1935
Data di pubblicazione: luglio 2017
Genere: Romanzo
Sottogenere: Noir
Editore: Edizione speciale Corriere della sera
Collana: I Classici del giallo americano
Traduzione: Luca Conti
Pagine: 155
Orazio McCoy Nato a Pegram (Tennessee) il 14 aprile 1897 scrittore americano, uno dei maestri e fondatori dell’hard-boiled. Dopo un'adolescenza pericolosa, segnata dai vincoli economici che lo costrinse a svolgere ogni tipo di lavoro durante alcuni anni di esistenza errante dagli Stati Uniti, si trasferì in Francia all'età di 25 anni per combattere nell'aviazione durante La prima guerra mondiale. Ritornando al suo paese, ha pubblicato le sue prime novelle nella rivista Black Mask (1927) e ha collaborato con altri periodici. Nel 1931 inizia come sceneggiatore.
Il suo primo romanzo è stato "Non si uccidono così anche i cavalli?" (They Shoot Horses, Don't They?). Pubblicato nel 1935, ha definito il modello che seguirà l'intera opera di Horace McCoy: denunciando, da un romanzo nero (grezzo e realistico, spesso brutale) gli abusi del potente sopra i deboli e la loro avidità e la lotta per invertire la situazione.
Nei romanzi di Horace McCoy, la violenza è sempre generata da una situazione di degrado economico; La denuncia di questa situazione ha causato difficoltà alla pubblicazione del suo successivo romanzo "Il sudario non ha tasche" (No Pockets in a Shroud) , pubblicato in Inghilterra nel 1937 e pubblicato negli USA solo nel 1948. È importante anche sottolineare Il lavoro "Un bacio e addio" (Kiss Tomorrow Goodbye) , del 1948.
McCoy muore il 15 dicembre 1955 a Beverly Hills in mezzo all'oblio generale.
1935 - Non si uccidono così anche i cavalli? (They Shoot Horses, Don't They?)
1937 - Il sudario non ha tasche (No Pockets in a Shroud)
1938 - Avrei dovuto restare a casa I Should Have Stayed Home
1948 - Un bacio e addio (Kiss Tomorrow Goodbye)
1952 - Le stelle negli occhi (Scalpel)
1959 - Corruption City (postumo)
Novelle pubblicate nella rivista Black Mask:
1927 - The Devil Man
1929 - Dirty Work
1929 - Hell's Stepsons
1929 - Renegades of the Rio
1930 - The Little Black Book
1930 - Frost Rides Alone
1930 - Somewhere in Mexico
1930 - The Gun-Runners
1930 - The Mailed Fist
1931 - Headfirst into Hell
1931 - The Mopper Up
1932 - The Trail to the Tropics
1932 - The Golden Rule
1932 - Murder in Erro
1932 - Wings Over Texas
1934 - Flight at Sunrise
1934 - Somebody Must Die
Anni Trenta. In piena Grande Depressione Robert e Gloria, entrambi a Hollywood in cerca di un ingaggio, per sbarcare il lunario si iscrivono a una maratona di ballo nei pressi della spiaggia di Malibù: in cambio di vitto e alloggio i partecipanti devono danzare per giorni e giorni senza mai fermarsi, fino allo sfinimento. In palio ci sono mille dollari e, soprattutto, la possibilità di farsi notare dai produttori e dai registi che bazzicano questi eventi.
La maratona attira sbandati senza quattrini e giovani in cerca di successo, e ben presto si trasforma in una vera e propria lotta per la sopravvivenza, dove non c’è spazio per i sentimenti né per la pietà umana e dove tutto, anche la sofferenza, è ridotto a spettacolo per gli occhi insaziabili del pubblico. Fino all’epilogo macchiato di sangue.
Una storia nera e inquietante che ricorda fin troppo da vicino la nostra epoca malata di reality show.
Da questo libro l'omonimo film di Sydney Pollack vincitore di un Oscar.
Incipit:
Capitolo primo
Mi alzai. Per un istante vidi di nuovo Gloria, seduta su quella panchina giù al molo. La pallottola l'aveva appena colpita alla tempia; il sangue non aveva ancora iniziato a fluire. Il bagliore della pistola le illuminava ancora il volto. Tutto era chiaro come il sole. Lei era rilassata, completamente a suo agio. L'impatto del proiettile le aveva fatto appena voltare la testa; non vedevo bene il profilo, ma riuscivo a scorgere a sufficienza il viso e le labbra per capire che sorrideva. Il pubblico ministero si era sbagliato nel dire alla giuria che era morta soffrendo, sola al mondo, abbandonata da tutti fuor che dal suo brutale assassino, in quella buia notte sulle rive del Pacifico. Impossibile prendere un granchio più grosso. Non è morta soffrendo. Era tranquilla e rilassata, e sorrideva. Prima d'allora non l'avevo mai vista sorridere. Quindi, come faceva a soffrire? E non era sola al mondo. Ero il suo migliore amico. Ero il suo unico amico. Allora, come poteva essere sola al mondo?
Una gara di ballo come metafora della vita.
Infatti, non è una semplice competizione alla migliore danza è una gara spietata e disumana.
E’ un torneo di resistenza, si balla ventiquattro ore su ventiquattro.
Vince chi sopravvive. E’ una lotta brutale ed efferata.
Non si fanno prigionieri.
Questa è la vita.
Questi sono gli Stati Uniti durante gli anni trenta, durante la grande depressione.
Milioni di sbandati pronti a tutti pur di sopravvivere. Una battaglia senza pietà, non si guarda in faccia agli altri, non c’è spazio ai sentimenti.
L’unico sentimento vero del libro ci arriva, come un pugno, alla conclusione.
E’ un sentimento imparato nei film western. Quando ad un cowboy si azzoppa il proprio cavallo per non farlo soffrire gli spara un colpo in testa.
Lo fa con tristezza, angosciato, però lo sa: deve farlo per il bene del cavallo.
E così succederà. Un colpo di pistola porrà fine alla sofferenza, al disgusto della vita, alla malinconia di un futuro inesistente.
E’ un bene quel colpo di pistola. E’ un bene per tutti sia per chi lo subisce, sia per chi lo spara.
E’ la vita. Non abbiamo via d’uscita, siamo condannati, persi: solo la morte ci potrò dare un attimo di pace.
Il libro ha due momenti intersecati.
Si inizia dalla fine e si racconta il passato.
Il processo ed il ballo si intrecciano. Ci danno il piano di lettura, quello di un mondo con un inizio ed una fine confusi ed incerti.
Robert Syverten e Gloria sono due ragazzi, disperati.
Intorno a loro solo altrettanta miseria e povertà.
Non solo i disperati partecipanti all’assurda gara ma anche fra gli spettatori, il tutto diventa patetico con la presenza di sponsor assurdi.
La situazione storica è disastrosa, quella personale diventa una conseguenza.