[MT]Jerry Spinelli - Stargirl[Ebook-Pdf-Ita-Narrativa]

seeders: 0
leechers: 1
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Jerry Spinelli - Stargirl.pdf (1.3 MB)

Description











Titolo originale: Stargirl
Titolo italiano: Stargirl
Autore: Jerry Spinelli
1ª ed. originale: 2000
Data di pubblicazione: 2014
Genere: Romanzo
Sottogenere: Narrativa
Editore: Fabbri Centauria
Collana: La Biblioteca dei ragazzi
Traduzione: Angela Ragusa
Pagine: 171






Jerry Spinelli nato a Norristown (Pennsylvania) il 1º febbraio 1941 è uno scrittore statunitense.
È un autore di libri per ragazzi, specializzato in racconti scritti per e su i primi anni dell'adolescenza. La sua famiglia è di origini italiane.
Biografia Spinelli decise di diventare uno scrittore all'età di sedici anni, quando la squadra di football della sua scuola vinse un grande premio. Scrisse un componimento su questo evento, e il giorno seguente fu pubblicato sul giornale locale.
Quando iniziò la sua carriera di scrittore professionista, Spinelli tentò di scrivere quattro libri per adulti, piuttosto che per bambini; ma non furono mai pubblicati. Gli editori a cui lui mandava i libri li respingevano. La direzione degli scritti di Spinelli cambiò una notte quando uno dei suoi sei figli mangiò del pollo fritto per il quale aveva risparmiato il giorno prima. Spinelli scrisse su quest'evento. Alla fine, quello che scrisse divenne il suo primo romanzo pubblicato, Space Station Seventh Grade. Inizialmente lo aveva pensato come ad un libro per adulti, ma poiché il protagonista ha 13 anni, gli editori di libri per adulti lo rifiutarono e divenne un libro per ragazzi.
Spinelli si è laureato nel 1963 al Gettysburg College. Ha ottenuto un MA dalla Johns Hopkins University nel 1964, e nel 1977 si è sposato con Eileen Mesi. Dal 1966 al 1972 è stato al servizio della United States Navy Reserve (la marina statunitense).




1982 - Space Station Seventh Grade
1984 - Guerre in famiglia (Who Put That Hair in My Toothbrush?)
1985 - Night of the Whale
1986 - Jason and Marceline
1988 - Dumping Girls
1988 - Dump Days
1990 - Una casa per Jeffrey Magee (Maniac Magee) Vincitore del Newbery Award, trasposto in un film.
1990 - The Bathwater Gang (illustratto da Meredith Johnson)
1991 - There's a Girl in My Hammerlock
1991 - A rapporto dal preside (Report to the Principal's Office)
1991 - Quarta elementare (Fourth Grade Rats)
1992 - The Bathwater Gang Gets Down to Business
1992 - Who Ran My Underwear Up the Flagpole?
1992 - Do the Funky Pickle
1995 - Picklemania
1996 - Crash (Crash)
1997 - La tessera della biblioteca (The Library Card)
1997 - Tiro al piccione (Wringer)
1998 - Knots in My Yo-Yo String
2000 - Stargirl (Stargirl)
2002 - La Schiappa (Loser)
2003 - Misha corre (Milkweed)
2004 - Tooter Pepperdayy
2006 - Io e papà ( My Daddy and Me)
2007 - Fuori dal guscio (Eggs)
2007 - Per sempre Stargirl (Love, Stargirl)
2008 - Smiles to Go
2009 - Today I will
2010 - I can be anything!
2012 - Jake and Lilly
2012 - Third Grade Angels
2013 - Hokey Pokey




Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...

Incipit:
Una cravatta a porcospini

Quand’ero piccolo, mio zio Pete aveva una cravatta con disegnato sopra un porcospino. Per me era la cravatta piú favolosa del mondo. Zio Pete restava pazientemente fermo mentre passavo cauto le dita sul tessuto liscio, timoroso che gli aculei mi pungessero. Una volta me la lasciò mettere. A lungo ne cercai una tutta per me, ma senza mai trovarla.
Ci trasferimmo dalla Pennsylvania in Arizona che avevo dodici anni. Quando zio Pete venne a salutarci, aveva messo proprio quella cravatta. Gliene fui grato, pensando che l’avesse fatto per permettermi di guardarla un’ultima volta, ma poi, con gesto teatrale, se la sfilò e me la mise al collo. — È tua — annunciò. — Un regalo d’addio.
Quella cravatta col porcospino mi piaceva tanto che decisi d’iniziare una collezione. Due anni dopo il trasferimento in Arizona, nella mia collezione c’era ancora una sola cravatta. Dov’è che puoi trovare una cravatta con sopra un porcospino a Mica, Arizona… o in qualunque altro posto?
Per il mio quattordicesimo compleanno, sul “Gazzettino di Mica” comparve un trafiletto su di me. Nella rubrica “Le nostre famiglie” veniva regolarmente scritto qualcosa in occasione del compleanno dei ragazzi, e mia madre aveva fornito qualche informazione. Il trafiletto concludeva cosí: «Leo Borlock colleziona cravatte con disegnati sopra porcospini.»
Diversi giorni dopo, tornando da scuola, trovai una busta di plastica sul gradino davanti alla porta di casa. Dentro c’era un pacchetto avvolto in carta da regalo e legato con un nastro giallo. Sull’accluso biglietto c’era scritto: «Buon compleanno!» Aprii il pacchetto. Conteneva una cravatta con sopra un porcospino. Anzi: due porcospini che giocavano a freccette con gli aculei, mentre un terzo ne usava uno come stecchino per pulirsi i denti.
Esaminai scatola, biglietto, carta. Il nome del mittente non compariva da nessuna parte. Interrogai i miei genitori. I miei amici. Telefonai a zio Pete. Tutti affermarono di non saperne niente.
All’epoca mi limitai ad archiviare l’episodio sotto la voce “Misteri”. Non sospettavo che qualcuno mi tenesse d’occhio. Che tenesse d’occhio tutti noi.




"Stargirl" di Jerry Spinelli racconta di una ragazza fuori dall'ordinario pronta a scuotere gli animi fin troppo uguali degli studenti di una scuola comune.
Il suo arrivo porterà il panico e la strana ragazza diventerà oggetto di chiacchiere e occhiatacce. La domanda più diffusa tra i ragazzi sarà: Esiste? E' reale?
La nostra protagonista comparirà nelle vite di tutti loro portando con sé un ukulele, un ratto di nome Cannella e una buona dose di distrazione da diffondere nelle monotone giornate di scuola con canti di compleanno, sorrisi, decorazioni e dolci regali per tutti.
La sua vivacità e spensieratezza investirà anche noi lettori e porterà l'attenzione sulla reazione delle persone alla "diversità", vista come una caratteristica da temere ma che in realtà ci contraddistingue e ci rende unici.
In mezzo a tutti loro, Stargirl, riuscirà a spiccare con la sua personalità e come ognuno di loro troverà l'amore. Questo ragazzo, nonostante, sia innamorato di lei, darà più importanza al giudizio degli altri e cercherà in tutti i modi di convincerla a cambiare.
Ben presto, Stargirl, si renderà conto che adeguarsi agli altri non cambierà le cose e tornerà semplicemente ad essere se stessa perdendo il suo primo amore ma ritrovando se stessa.
Questo libro ci insegna il valore dell'unicità e sottolinea l'importanza nell'avere il coraggio di essere "Noi" e non uno schema imposto da chi ci circonda. Attraverso questa storia si tratta il tema del pregiudizio e del venir estraniati per un comportamento o un modo di essere che le persone non capiscono o, sotto sotto, non hanno il coraggio di portare a galla.
Stargirl vuole parlarci di questo coraggio e ci ricorda quanto siano essenziali quei particolari, forse anche stravaganti, a farci risaltare in questo mondo.






Download torrent
1.3 MB
seeders:0
leechers:1
[MT]Jerry Spinelli - Stargirl[Ebook-Pdf-Ita-Narrativa]


Trackers

tracker name
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.ccc.de:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
1.3 MB
seeders:0
leechers:1
[MT]Jerry Spinelli - Stargirl[Ebook-Pdf-Ita-Narrativa]


Torrent hash: 958044151F0E855EA2840D05F8F00A4181164556