[MT]Nadia Morbelli - La strana morte del signor Merello[Ebook-Ita-Pdf-Giallo]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Nadia Morbelli - La strana morte del Sig. Merello.pdf (2.3 MB)

Description











Titolo originale: La strana morte del signor Merello
Autore: Nadia Morbelli
1ª ed. originale: 2014
Data di pubblicazione: 2 luglio 2014
Genere: Romanzo
Sottogenere: Giallo
Editore: Giunti Editore
Collana: A
Pagine: 224






Nadia Morbelli è non solo il nome della protagonista della serie creata dall'autrice, ma anche il nom de plume della stessa, che vuol restare anonima.
"Nadia Morbelli" è nata a Genova, dove si è laureata in paleografia. Collabora con diverse riviste di settore. Attualmente lavora come redattrice in una piccola casa editrice e vive tra Genova e il Basso Piemonte, da cui parte della sua famiglia proviene. Per Giunti è uscito il primo titolo della serie, "Hanno ammazzato la Marinin" (2012), grande successo del passaparola, e l’avvincente sequel "Amin, che è volato giù di sotto" (2013)..
Segue nel 2014 "La strana morte del signor Merello".




2012 - Hanno ammazzato la Marinin
2013 - Amin, che è volato giù di sotto
2014 - La strana morte del signor Merello




È una sonnacchiosa domenica estiva nelle campagne del Basso Piemonte, quando la
sacrosanta quiete pomeridiana di casa Morbelli è interrotta da una visita inaspettata. Si tratta dei nuovi vicini, ansiosi di presentarsi come si deve: si sono appena trasferiti da Genova al casolare lì sotto, appartenuto a un loro parente, il signor Merello, morto qualche tempo prima in circostanze un po’ strane. Alla curiosa Nadia Morbelli basta questo particolare per drizzare subito le antenne: il signor Merello morto per avvelenamento da funghi? Ma se quell’anno sulle colline della zona di funghi non se n’è visto manco mezzo! Impossibile resistere all’istinto di ficcanasare, soprattutto quando salta fuori che Merello teneva in casa ben tre quadri di Depero nonostante facesse la fame. Se si aggiunge che in origine i Depero erano quattro e che adesso uno è esposto in una nota galleria di Zurigo, i conti proprio non tornano. Testarda come un mulo e col suo solito piglio impertinente, Nadia è decisa a vederci chiaro. Tra una degustazione di vini pregiati e una cena a base di succulenti piatti liguri che farebbero capitolare anche un asceta, finirà dritta sul luogo di un altro delitto. E in un mare di guai, per la disperazione dell’affascinante vicequestore Prini, sempre più intimo amico.


[i]

Incipit

:

Prologo
Me ne stavo pigramente in giardino a rosolare al sole quando, fra i rumori che mi giungevano via via più ovattati e distorti, sintomo che ero ormai prossima ad appisolarmi, mi era parso di sentire lo scricchiolio della ghiaia nel vialetto. Anche le cicale, che prima frinivano a più non posso, s’erano d’un tratto zittite.
“Mai che si possa quietare… Certo che venire a rompere le scatole a quest’ora del pomeriggio, ci vuole un bel coraggio…”
Mi ero alzata ancora mezza imbarlugata dal sonno e dal caldo per metter su la tunica di garza bianca, souvenir di un recente viaggio in Marocco, che avevo appesa a un ramo d’alloro. Girando attorno alla casa, avevo fatto capolino dal vecchio pozzo soffocato dall’abbraccio dei gelsomini: una Panda. Una Panda giallina. Si era fermata poco oltre il cancello. Difficile capire chi fosse: qui quasi tutti hanno una Panda, e molti di loro proprio giallina. Ne era sceso un tipo sulla cinquantina, alto e brizzolato, fino un bell’uomo: mai visto in vita mia.
Nel frattempo anche mia madre si era affacciata dalla finestra della cucina, con fra le mani un piatto che finiva di asciugare per benino. Aveva l’aria interdetta, e un pelino scocciata. Ero certa che dentro di sé stava sacramentando non poco all’indirizzo di quel povero cristo giunto a disturbare la pace della domenica-tipo dei Morbelli, peraltro in un momento in cui la cucina non era ancora perfettamente riassettata, dunque off limits per ogni visitatore, ivi compresi i parenti più stretti.
Con un’espressione fra l’indeciso e lo stralunato, il tizio si era fatto avanti fin quasi alla porta. Alle mie spalle avevo sentito i passi di papà provenienti dal garage, dove si era ficcato subito dopo mangiato ad aggiustare non si sa bene cosa.
– Tagliafico, Massimiliano Tagliafico…
Aveva allungato la mano verso mia madre che era uscita in veranda, sempre col piatto in mano, forse a voler rendere evidente l’orario inopportuno scelto per farci visita.
– …abitiamo nella cascina qui sotto. Siamo arrivati da poco.
– Ah, la Casa di Gioia…
Mamma si era subito ammorbidita, forse nella speranza di avere notizie fresche di quel casolare ormai chiuso da tempo, almeno tre anni, e finalmente gli aveva stretto la mano.
– Si vuole accomodare? Qui in giardino, che dentro è un po’ in disordine…
– Non vorrei disturbare…
– Ma si figuri! Ci mancherebbe! Lo gradisce un bicchiere di vino? O di aranciata? È bella fresca…
– Volentieri. Un bicchiere di vino lo prendo volentieri.
Mi ero avvicinata di soppiatto.
– Uno anche per me, ma’. Apri il vermentino, che è in frigo. Nadia. Io sono Nadia. La figlia.
– Piacere, Massimiliano.
– E così avete comprato la Casa di Gioia… Meno male: era un delitto lasciarla vuota…
Si era seduto su una sedia all’ombra del tiglio. Ci aveva raggiunti pure mio padre, proprio mentre mamma stava depositando sul tavolo da giardino il vassoio in silver con su i bicchieri “buoni”: era lapalissiano che da quell’incontro inatteso si aspettava una ricca messe di ceti da spacciare con agio alle amiche nel prossimo incontro sabbatale. Avevo stappato il vermentino, che sembrava promettere proprio bene.



Nadia Morbelli “senza ficcare il naso nei fatti altrui mica ci sa stare”, perché si annoia. Ed è proprio così che nascono le sue storie a metà strada tra il poliziesco e l’umoristico. Ad accompagnare ogni fase dell’indagine svolta dall’irriverente giornalista genovese, Nadia, c’è tanta tanta cultura gastronomica. La protagonista analizza la vita e i misteri, degustandoli una pietanza dopo l’altra, mentre giunge alla soluzione delle sue improvvisate indagini da dilettante, affiancata dal vicequestore Prini e coinvolgendolo nei suoi stessi guai, oltre che nel triangolo amoroso di cui vive le vicissitudini.
La narrazione prende l’avvio, proprio come recita il titolo, da LA STRANA MORTE DEL SIGNOR MERELLO.
Nadia non l’ha mai conosciuto ma trova subito la sua morte davvero inverosimile: “Avvelenamento da funghi? Mazza che sfiga!”
Poi, rovistando tra le cianfrusaglie nella casa dello squattrinato defunto, il quale in passato aveva avuto interessi e attività nel mondo dell’arte, vengono fuori tre quadri di Depero di inestimabile valore ed è così che il mistero prende il sopravvento e Nadia non riesce a frenare la sua curiosità e la sua testardaggine.
L’indagine per la morte misteriosa del signor Merello e la simpaticissima protagonista, che non riesce a tenere a freno la sua curiosità, sono due degli elementi vincenti di questo romanzo. Ma il vero pregio è l’umorismo ottenuto grazie al registro plurilinguistico dei dialoghi, uno stile che risulta sempre brillanti e vivaci, che conferisce dinamismo alla narrazione e tiene vigile il lettore, il quale, insieme alla protagonista, si intestardisce nel far luce nella vicenda luttuosa. Lo stile narrativo non è affatto lasciato al caso, ma ogni parola ha lo scopo di contribuire all’effetto umoristico e alla riuscita del romanzo, perciò scritto con arte comunicativa e ottima proprietà di linguaggio.
Avvincente e brioso è un fantastico romanzo che dona ore di piacevolissima e interessante lettura.






Download torrent
2.3 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Nadia Morbelli - La strana morte del signor Merello[Ebook-Ita-Pdf-Giallo]


Trackers

tracker name
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.istole.it:80/announce
udp://coppersurfer.tk:6969/announce
http://genesis.1337x.org:1337/announce
udp://fr33dom.h33t.com:3310/announce
http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce
http://pirates.sumotracker.com/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
2.3 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Nadia Morbelli - La strana morte del signor Merello[Ebook-Ita-Pdf-Giallo]


Torrent hash: AFB1AFE101638146CACCB06E7C93EC50C8E60511