[MT]Nathaniel Hawthorn - La lettera scarlatta[Ebook-Ita-Pdf-Romanzo]

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Description











Titolo originale: The scarlet letter
Titolo italiano: La lettera scarlatta
Autore: Nathaniel Hawthorn
1ª ed. originale: 1850
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2013
Genere: Romanzo
Editore: Giunti Editore
Collana: Y Classici
Traduzione: Barbara Placido
Pagine: 320






I suoi più grandi racconti, così come il suo romanzo capolavoro "La lettera scarlatta", sono segnati da una profondità psicologica e da una comprensione morale raramente riscontrabile e mai superata da nessun altro scrittore nordamericano. Così ce lo descrive anche l'Enciclopedia Britannica e vorrà pure dir qualcosa. Lo straordinario capolavoro di Nathaniel Hawthorne, racconta la storia di due amanti separati dal destino, narra delle loro personali forze e debolezze intrecciate le une alle altre, e dell'interpretazione della "legge morale" della comunità Puritana americana, fino al momento in cui la morte li unisce sotto un'unica lapide.
Hawthorne conosceva bene la sua terra e l'impasto di ipocrisia e di repressione di cui era intrisa.
Nato a Salem, nel Massachusetts, il 4 luglio 1804, Nathaniel Hawthorne cresce in una famiglia profondamente puritana, tanto da contare fra i suoi avi un John Hawthorne giudice nei processi alle streghe. Rimasto orfano di padre a quattro anni, Nathaniel cresce con la madre e con la sorella Elizabeth. Intelligente e dinamico, studia al Bowdoin College di Brunswick dove si laurea nel 1825 e conosce Franklin Pierce, futuro (quattordicesimo) presidente degli Stati Uniti.
Dopo gli studi arrivano i primi lavori. Prima si impiega alla dogana di Boston (1839-1841) e poi nella comunità trascendentalista di Brook Farm, da cui si separa presto non concordando con l'idealismo vago e imparaticcio che caratterizzava i suoi compagni. Nel 1842 sposa Sophia Peabody e si stabilisce a Concord, vicino a grandissimi scrittori come Emerson e Thoreau, che frequenta nonostante l'incompatibilità ideologica che li divide. Nominato ispettore della dogana di Salem, a causa dei mutamenti politici, abbandona l'impiego dopo soli due anni.
E' proprio in questo periodo che Hawthorne scrive "La lettera scarlatta", nella cui introduzione dichiara di aver "rubato" l'ispirazione da un documento scoperto negli archivi della dogana di Salem.
Si stabilisce a Lenox dove incontra un altro gigante della letteratura americana: Herman Melville. Ispirato dal successo e dalle polemiche sollevate dal suo primo romanzo, scrive "La casa dalle sette torri" (1851), "La statuetta di neve" (1851), "Racconti narrati due volte" (1851), le fiabe de "Il libro delle meraviglie" (1851), e "Il romanzo di Valgioiosa" (1852), ispirato all'esperienza di Brook Farm.
Tornato a Concord nel 1852 Hawthorne pubblica la biografia ufficiale di Franklin Pierce, candidato democratico alla presidenza. Negli ultimi anni della sua vita lavora ad alcuni romanzi, rimasti incompiuti e pubblicati postumi: "Septimius Felton" (1872), "Il romanzo di Dolliver e altri racconti" (1876), "Il segreto del dottor Grimshawe" (1883). Anziano e ormai stanco, torna negli Stati Uniti, dove la sua vita viene turbata dalle nuove realtà del movimento abolizionista e della guerra civile, nonché dalle sciagure familiari.
Nathaniel Hawthorne muore misteriosamente a Plymouth (New Hampshire), il 19 maggio 1864.




Romanzi

1828 - Lo Studente (Fanshawe)
1837 - Racconti raccontati due volte (Twice - Told Tales)
1840 - The Whole History of Grandfather’s Chair
1851 - La lettera scarlatta (The Scarlet Letter)
1851 - La casa dalle sette torri (The House of Seven Gables)
1852 - Il romanzo di Valgioiosa (The Blithedale Romance)
1852 - The Snow-Image, and Other Twice-Told Tales
1852 - The Life of Franklin Pierce
1852 - Il libro delle meraviglie per ragazze e ragazzi (A Wonder-Book for Girls and Boy)
1853 - Tanglewood Tales
1860 - Il fauno di marmo (The Marble Faun)
1862 - “Chiefly About War Matters”
1863 - Our Old Home

Opere incompiute , postume:
1863 - Settimio Felton o L'Elisir di linga vita (The Dolliver Romance)
1882 - Il segreto del dottor Grimshawe (Doctor Grimshawe's Secret)
1996 - Il Grande Rubino (Da"Mosses from an Old Manse" e da "Twice Told Tales")

In più segnaliamo:

2004 - Tutti i racconti

Hawthorne scrisse numerosi racconti pubblicati su riviste; segnaliamo il seguente testo come opera completa di raccolta di racconti (Donzelli Editore)




Fiera e bellissima, Hester Prynne viene portata dalla prigione al palco della gogna, dove subisce la pubblica umiliazione di mostrare a tutti la lettera ''A'' ricamata in rosso scarlatto sul petto. ''A'' come adulterio: un marchio di infamia che la ragazza è condannata a portare per sempre. Ha una bambina in braccio, frutto del peccato che ha macchiato la sua reputazione. Ma lo spietato codice morale dell'America puritana è in netto conflitto con una legge superiore: quella del cuore.
Chi è dunque il padre di Perla?
E lo spregevole Ruggero Chillingworth, cosa vorrà mai dalla ribelle Ester? Riuscirà l’oscuro dottore a curare l’atroce male di padre Dimmesdale?


Incipit:
LA DOGANA

Introduzione a "La lettera scarlatta"

E'un po' strano che, sebbene restio a parlar troppo di me e dei casi miei nel canto del fuoco ed agli amici personali, un impulso autobiografico m'abbia spinto ben due volte in vita mia a rivolgermi al pubblico. La prima si dette tre o quattr'anni orsono, allorquando favorii ai miei lettori, imperdonabilmente e senza nessuna ragione al mondo che il lettore indulgente o l'importuno scrittore potessero immaginare, una descrizione del mio tenor di vita nella quiete profonda d'un Vecchio Presbiterio. Ed ora, poiché l'altra volta mi toccò l'immeritata ventura di trovare un paio d'ascoltatori, ecco che riagguanto
il lettore per la giacca e discorro della mia triennale esperienza in una Dogana. L'esempio del famoso "P.P., Chierico di questa Parrocchia" non fu mai seguito più fedelmente. La verità par essere, comunque, che quando l'autore sparpaglia al vento i suoi fogli, non si rivolge ai tanti che getteranno il volume da parte, ovvero non lo raccatteranno mai, bensì ai pochi che potranno capirlo meglio dei suoi stessi compagni di scuola o di vita. Alcuni scrittori, anzi, si spingono assai più oltre, e s'abbandonano a certe confidenze di carattere così intimo, che sarebbe lecito indirizzarle soltanto ed esclusivamente all'unico cuore e intelletto capaci di perfetta simpatia; quasi che il libro stampato e gettato in libertà nel vasto mondo, fosse destinato a scoprire il segmento mancante nella natura dello scrittore e a completare il circolo della sua esistenza ponendolo in comunione con esso. Non sembra decoroso peraltro dir tutto, anche quando si parli in astratto. Ma poiché i pensieri si gelano e la favella s'intorpidisce, qualora il parlatore non si trovi effettivamente in rapporto con l'uditorio, potrà esser compatibile immaginare che un amico, un amico buono e sollecito, seppure non il più stretto, stia ascoltando il nostro discorso; ed allora, un innato riserbo fondendosi ad opera di questa benefica consapevolezza, ci sarà dato chiacchierare dei casi della nostra cerchia ed anche di noi stessi, mantenendo ugualmente il nostro più intimo Io dietro il suo velo. Fino a tal punto, ed entro questi limiti, stimiamo che uno scrittore possa essere autobiografico senza violare né i diritti del lettore né i suoi.




Stile ampiamente descrittivo, risulta difficile da seguire inizialmente ma alla lunga conquista.
Vale davvero la pena di sforzarsi per seguire i ragionamenti, di rileggere più di una volta per capire; perché presenta una capacità di comunicazione fuori dal comune: se non l’assaporate a pieno, godete solo a metà. L’autore ha quell’accattivante modo di rendere qualsiasi cosa così dannata e redenta allo stesso tempo; l’atmosfera di solennità si attacca anche alle pietre, fa in modo che persino esse vivano; che provino slanci, gioia, dolore.
Lo scrittore è così abile da sembrare in grado di maneggiare le anime: sa toccare le corde dei lettori con la più totale intensità. Prima ancora di entrare nel vivo della vicenda, ci si rende conto di quanto sia fine conoscitore di ciò che si cela nel fondo dei cuori della gente.
Altro aspetto fondamentale: dimenticate assolutamente ogni sorta di distanza: la concezione con cui vengono valutati gesti e situazioni è lontana anni luce dalla nostra moderna, ma si riesce con facilità a calarsi nei panni dei personaggi. Ci state dentro neanche fossero un paio di jeans.
Voi siete Ester e soffrite con lei, respirate sotto il grave peso di quella lettera di fuoco che vi schiaccia, avvelena, uccide l’anima; vi umiliate davanti agli sguardi assassini e giudici della gente; ve la prendete col mondo, nonostante cerchiate solo accettazione da esso. Siete la bambina, per metà figlia del demonio, che vorrebbe solo la mano del padre; siete un prete dalla personalità complessa, tormentata, un funambolo dell’esistenza il cui equilibrio psicofisico è costantemente minacciato da un oscuro demone e non trova pace.
Siete l’atmosfera di peccato che contamina, ammorba l’aria, secca le persone e getta sgomento e terrore.
E’ un libro che non si fa solo leggere; lo si vive. Riesce a muovere dentro, a graffiare l’anima a non farsi dimenticare.
Il personaggio Dimmesdale è un prete, sensibile, intelligente, capace d’interiorizzare gli avvenimenti. La sua volontà di non scendere al compromesso lo erode giornalmente; è un uomo dalla personalità così bisognosa di trasparenza e onestà, che i suoi mali interiori si riversano subito all’esterno, come se scappassero via da una finestra spalancata.
Accade che egli viene perseguitato da Chillingworth: col pretesto di aiutarlo s’insinua nella sua esistenza e vive a contatto con lui perennemente, torturandolo nell’intimo girando il dito nella piaga. La violenza di quella subdola tortura psicologica ha effetti devastanti. A parte che Chillingworth (il medico) è raccapricciante di suo: appena scova Ester e viene a sapere del tradimento, senza troppo scomporsi le fa un discorso semplicissimo, che tuttavia, per la pacatezza controllata e morbosa (quasi da psicopatico) con cui viene pronunciato, terrorizza meglio di una minaccia più cruenta ed eclatante:
"Io cercherò quell’uomo, come ho cercato la verità nei libri e nell’alchimia il segreto dell’oro. C’è, fra me e lui, una misteriosa simpatia che servirà a rivelarmi quell’uomo. Lo sentirò improvvisamente tremare, e tremerò io stesso il giorno in cui ci troveremo di fronte. Quell’uomo non può più sfuggirmi: è fatale che egli diventi la mia preda…".
Nonostante lo spavento provocato, l’uomo non immagina nemmeno quanto questo gioco malato potrebbe ritorcersi contro di lui…
E'casuale che i due implicati nella vicenda siano uno scienziato e un prete? Forse Nathaniel ha voluto con codesto espediente fornire una metafora concreta dell’eterna lotta scienza/religione, in cui la prima presenta un atteggiamento aggressivo volto a sfatare i dogmi della seconda?!
Anche se fosse, lo scrittore non decreta un vero vincitore, né è davvero interessato a dare il via a una dissertazione filosofica sull’esistenza o meno del peccato: anzi, su quello pone solamente dubbi impliciti (che vanno proprio letti a fatica tra le righe) e comunque non è lì che intende focalizzare l’attenzione del lettore.
Quindi il romanzo, a differenza - per esempio- di omonimi film , fa iniziare la propria narrazione, partendo proprio dall'immagine della prima scena, del patibolo puritano con cui confrontarsi, da quel tribunale moralistico che induce il lettore a ripensare i concetti di colpa, giustizia e perdono. Tutta la storia viene spesso analizzata dalla prospettiva imbevuta di quella cultura puritana della New England, e lo sviluppo della trama rimescola queste coordinate, rielaborando in uno strano gioco di ruolo, da una parte i sentimenti e maturazione personale dei diversi protagonisti, e invece dall'altra parte la reputazione e l'immagine pubblica che offrono alla comunità. La differenza di questi due livelli è una chiave che tende a de-costruire la bigotteria di quella morale puritana, che spesso- come si sottolinea in più parti- eccede non solo nella assurdità delle proprie regole e nella severità di giudizi gratuiti, ma proprio in un eccesso di fanatismo, una visione mitologica e irrazionale che spesso è causa delle peggiori barbarie : per esempio in modo sarcastico in più volte si parla di forze diaboliche o magiche per spiegare determinati fenomeni, ed è proprio da questa assurda accusa di stregoneria, che verranno inflitte le più atroci condanne da quei tribunali puritani.

Merita assolutamente di essere letto.






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