[MT]Nick Hornby - Non buttiamoci giù[Ebook-Ita-Pdf-Psicologico]

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Description











Titolo originale: A Long Way Down
Titolo italiano: Non buttiamoci giù
Autore: Nick Hornby
1ª ed. originale: 2005
Data di pubblicazione: 2005
Genere: Romanzo
Sottogenere: Psicologico
Editore: Guanda
Collana: Le Fenici
Traduzione: Massimo Bocchiola
Pagine: 293






Nick Hornby nasce a Redhill, 17 aprile 1957. Figlio di una coppia separata (il padre ricchissimo vive sulla Costa Azzurra, la madre lavora come segretaria in un sobborgo londinese). Dopo aver frequentato la Maidenhead Grammar School, Hornby ha studiato inglese presso il Jesus College di Cambridge. Inizialmente ha lavorato come insegnante, per poi lasciare questo impiego e divenire giornalista freelance e poi romanziere.
Considerato una delle voci più originali della generazione contemporanea, è autore di romanzi nei quali descrive brillantemente vizi e virtù della sua generazione.
Fa il suo esordio in letteratura nel 1992 con il suo primo libro ''Febbre a 90'', una sorta di autobiografia raccontata attraverso le partite dell'Arsenal, la sua squadra del cuore. Il romanzo è in breve tempo un best seller, viene votato libro sportivo dell'anno nel 1993 e libro sportivo del decennio nel 1995.
Il romanzo diventa poi film nel 1997 con Colin Firth.
Seguirono Alta fedeltà (1995), in cui la passione per il calcio è sostituita da quella per la musica (film nel 2000 con John Cusack); Un ragazzo (1998; la trasposizione cinematografica ebbe come protagonista Hugh Grant); Come diventare buoni (2001), un ritratto di vita familiare contemporanea. L’amore (che rasenta l’ossessione) di Hornby per le liste si rivela pienamente in Trentuno canzoni (2003), una serie di considerazioni sulle trentuno canzoni preferite, ognuna delle quali evoca ricordi personali. Non buttiamoci giù (2005). Tutta un'altra musica (2009). An education (2010), È nata una star? (2010).
I suoi romanzi sono venati di ironia e humour.
Attualmente vive a Londra dove continua a seguire il calcio e a scrivere.




Romanzi
1992 - Febbre a 90° (Fever Pitch)
1995 - Alta fedeltà (High Fidelity)
1998 - Un ragazzo (About a Boy)
2001 - Come diventare buoni (How to Be Good)
2005 - Non buttiamoci giù (A Long Way Down)
2007 - Tutto per una ragazza (Slam)
2009 - Tutta un'altra musica (Juliet, Naked)
2013 - Tutti mi danno del bastardo (Everyone's Reading Bastard)

Varia
1993 - Il mio anno preferito (My Favourite Year)
2000 - Le parole per dirlo (Speaking with the Angel)
2000 - È nata una star? (Not a Star)
2001 - Rock, pop jazz & altro (Da Capo Best Music Writing 2001)
2003 - 31 canzoni (31 Songs)
2006 - Una vita da lettore (The complete polysyllabic spree)
2008 - Shakespeare scriveva per soldi (Shakespeare Wrote for Money)
2009 - An education (An Education)
2012 - Sono tutte storie (More Baths, Less Talking)




Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...

Incipit:
PRIMA PARTE

MARTIN
Se posso spiegare perché volevo buttarmi dal tetto di un palazzo? Certo che posso spiegare perché volevo buttarmi dal tetto di un palazzo. Cavolo, non sono mica deficiente. Posso spiegarlo perché non è un fatto inspiegabile: è stata una scelta logica, la conseguenza di un pensiero fatto e finito. E neanche di un pensiero troppo serio. Non voglio dire che fosse un capriccio – solo che non era tremendamente complicato o angoscioso. Vediamo un po’… immaginate di essere, che so, un vicedirettore di banca di Guildford. Avevate già accarezzato l’idea di emigrare quando vi viene offerto un posto di direttore in una banca di Sydney. Be’, d’accordo che la scelta è abbastanza lineare, ma viene naturale rifletterci un momento, o no? Se non altro per capire se vi sentite di fare armi e bagagli, di lasciare amici e colleghi, di sradicare moglie e figli. Magari vi mettereste a sedere con carta e penna e stilereste una lista di pro e contro. Esempio:
CONTRO: genitori anziani, amici, golf club.
PRO: più quattrini, migliore qualità della vita (casa indipendente con piscina, barbecue ecc.), mare, sole, niente consigli comunali di sinistra che vietano le filastrocche infantili politicamente scorrette, niente direttive ue che mettono al bando le salsicce britanniche ecc.
Non c’è storia, che ne dite? il golf club? Ma vi prego. Naturalmente, i genitori anziani potrebbero imporvi uno stop di riflessione, ma niente di più: uno stop, e neanche troppo lungo. Dopo dieci minuti sareste al telefono con l’agenzia di viaggi. Bene, io mi sentivo così. In breve: non avevo abbastanza motivi per fermarmi, e ne avevo in quantità per buttarmi. Nella lista dei miei «contro» c’erano solo le bambine, ma non era neanche da pensare che Cindy mi permettesse di rivederle. Non ho genitori anziani e non gioco a golf. Il suicidio era la mia Sydney. E lo dico senza offesa per le bravissime persone che vivono a Sydney.

MAUREEN
Gli ho detto che sarei andata a una festa di Capodanno. Gliel’ho detto a ottobre. Non so se la gente manda gli inviti per le feste di Capodanno a ottobre oppure no. Probabilmente no. (Come facevo a saperlo? Non ci andavo più dal 1984. L’avevano data June e Brian, della casa di fronte, appena prima di traslocare. E anche quella volta ci avevo fatto giusto una capatina di un’ora, dopo che lui era andato a letto.) Però non ce la facevo più ad aspettare. Ci pensavo da maggio o giugno, e friggevo dalla voglia di dirglielo. Che stupida, davvero… Lui non capisce, sono sicura. Mi dicono di continuare a parlargli, ma si vede che non gli entra dentro niente. E comunque, friggere per una cosa del genere! Be’, questo vi dice che non avevo altro da aspettare con ansia, vi pare?




Nick Hornby, famosissimo autore inglese, in questo romanzo, con la sua ironia sottile commenta e racconta le vite tristi e quasi tragicomiche di quattro protagonisti, le cui storie si intrecciano creando una trama paradossale e tristemente divertente.
La notte di capodanno, infatti, i quattro si incontrano sulla cima di un palazzo disabitato, con un fine comune: suicidarsi buttandosi giù. I quattro personaggi non hanno nulla in comune, né per età né tantomeno socialmente, se non questa pazza idea e il fatto che hanno scelto lo stesso edificio e lo stesso giorno. Martin è un conduttore televisivo accusato di pedofilia, Maureen è una signora per bene, ma stufa di dedicare la sua vita solamente al figlio disabile e alla chiesa, Jess è una teenager punk e tormentata con un amore non ricambiato alle spalle, e infine JJ è un ragazzo americano che vive per il rock ma la cui band si è appena sciolta lasciandolo disoccupato e triste.
Quattro vite difficili che si intrecciano creando una sorta di amicizia, che culmina nella decisione di scendere dal tetto (dalle scale) per aiutarsi l’uno con l’altro a sciogliere i nodi delle rispettive vite. Si crea così una specie di patto tra i protagonisti, che li farà diventare amici o per lo meno supportarsi uno con l’altro, uscendo insieme al pub, litigando, spiando anche nel passato l’uno dell’altro, ma sempre cercando di aiutarsi. L’humor nero di Hornby ci fa sorridere e allo stesso tempo emozionare sia nei momenti divertenti e paradossali, sia in quelli tristi di questa storia. Lo stile è sempre molto scorrevole, godibile, ed è notevole la capacità dell’autore di cambiare stile di scrittura a seconda del personaggio, anche con linguaggio da strada, facendoci apprezzare le caratteristiche di ognuno di loro, senza filtri, sopratutto nei dialoghi tra Martin e Jess.
Insomma, anche con un argomento delicato come il suicidio, Nick Hornby fa la sua parte e ci fa gustare questa sorta di commedia nera all’inglese, facendola diventare emozionante e spassosa. Unica nota negativa, la traduzione in italiano ha tralasciato qualche espressione colloquiale che, invece, è il punto di forza dello slang inglese, peccato…però in ogni caso rimane un libro imperdibile.






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