Titolo originale: Gregor and the Curse of the Warmbloods
Titolo italiano: Gregor - 3 - La profezia del sangue
Autore: Suzanne Collins
1ª ed. originale: 2005
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2013
Genere: Romanzo
Sottogenere: Fantasy
Editore:Mondadori
Collana: I grandi
Traduzione: Simona Brogli
Pagine: 321
Suzanne Collins, nata ad Hartford il 10 agosto 1962, è una scrittrice e sceneggiatrice statunitense.
La sua carriera inizia nel 1991, quando inizia a scrivere sceneggiature per programmi televisivi per bambini.
Vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici. L'idea degli Hunger Games - letteralmenete "i giochi della fame" - si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. I suoi libri sono tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti ha raggiunto i 16 milioni di copie. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità della cultura.
Serie Gregor (The Underland Chronicles)
2013 - La prima profezia (Gregor the Overlander)
2013 - La profezia del flagello (Gregor and the Prophecy of Bane)
2013 - La profezia del sangue (Gregor and the Curse of the Warmbloods)
2014 - La profezia segreta (Gregor and the Marks of Secret)
2014 – La profezia del tempo (Gregor and the Code of Claw)
Trilogia Hunger Games
2008 - Hunger Games (The Hunger Games)
2009 - La ragazza di fuoco (Catching Fire)
2010 - Il canto della rivolta (Mockingjay)
Altre opere
1999 - Fire Proof: Shelby Woo #11
2005 - When Charlie McButton Lost Power
2009 - When Charlie McButton Gained Power
"La Profezia del Sangue è alle porte. Ti prego, non abbandonare i tuoi amici." Quando riceve questo messaggio Gregor capisce che è giunto il momento: lui e la sorellina Boots devono tornare nel Sottomondo. Insieme a Ripred il ratto, a Temp lo scarafaggio gigante, e guidati da una colossale lucertola, dovranno attraversare una giungla infestata da piante carnivore e sopravvivere a pericoli inimmaginabili. Per sconfiggere la piaga mortale e mettere fine agli effetti devastanti dell'antica minaccia il guerriero di Sopramondo dovrà attingere a tutto il suo potere e a tutto il suo coraggio: solo lui può salvare il Sottomondo. E non solo. Perché il contagio si espande, e già due delle persone che gli sono più care rischiano di essere perdute per sempre.
Incipit:
1
Gregor rimase a fissare lo specchio del bagno per un minuto, armandosi di coraggio. Poi srotolò pian piano la pergamena e tenne il lato scritto davanti al vetro. Nel riflesso, lesse la prima di una serie di strofe il cui titolo era “Profezia del Sangue”.
Come sempre, i versi gli fecero venire la nausea.
Bussarono alla porta. — Boots deve andare! — sentì dire a Lizzie, sua sorella di otto anni.
Gregor mollò l’estremità della pergamena, che tornò ad arrotolarsi di scatto. Se la infilò in fretta nella tasca posteriore dei jeans e tirò giù la felpa per nasconderla. Non aveva ancora detto a nessuno di quella nuova profezia e non aveva intenzione di farlo finché non fosse stato assolutamente necessario.
Alcuni mesi prima, giusto intorno a Natale, era rientrato dal Sottomondo, un buio universo dilaniato dalla guerra che si trovava chilometri e chilometri sotto New York. Il Sottomondo era abitato da ratti, pipistrelli, ragni e scarafaggi giganteschi e parlanti, nonché da un vasto assortimento di altre creature enormi. C’erano anche degli umani, laggiù, un popolo dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola che si era trasferito sottoterra intorno al 1600 e lì aveva edificato la città di pietra chiamata Regalia. Con ogni probabilità, i regaliani si stavano ancora chiedendo se Gregor fosse un traditore o un eroe. Nel suo ultimo viaggio, aveva rifiutato di uccidere un cucciolo di ratto bianco detto Flagello. Per molti Sottomondo il suo era stato un atto imperdonabile, perché erano convinti che un giorno il Flagello avrebbe causato la loro totale distruzione.
L’attuale regina di Regalia, Nerissa, era una fragile adolescente che aveva inquietanti premonizioni sugli eventi futuri. Era stata lei a far scivolare la pergamena nella tasca del giubbotto di Gregor al momento della partenza. Lui aveva pensato si trattasse della Profezia del Flagello, che con il suo contributo si era appena avverata. E invece era una poesia nuova e terrificante.
— Così puoi rifletterci su ogni tanto — gli aveva detto Nerissa. E lo intendeva proprio alla lettera, perché la Profezia del Sangue era scritta alla rovescia. Senza uno specchio, era impossibile capirci qualcosa.
— Muoviti, Gregor! — gridò Lizzie, bussando di nuovo alla porta del bagno.
Si decise ad aprire e trovò Lizzie insieme a Boots, la loro sorellina di due anni. Erano imbacuccate con cappotti e berretti, anche se quel giorno non erano uscite.
Gregor sta crescendo e con lui anche la portata sociale dei libri. Se nei primi due la lotta tra umani e ratti era giustificata, qui entrano in gioco diverse componenti tra cui armi chimiche e genocidio. La Collins è di sicuro molto brava a eviscerare queste difficili tematiche e a renderle adatte ai più piccoli senza diventare pesante e prolissa. Le avventure di Gregor sono molto veloci, con un ritmo sostenuto e assomigliano molto a quelle di Percy. Costantemente in pericolo, il tempo per parlare e capire si ritaglia tra un nemico e un mostro, la vita sempre a rischio. Oltretutto sembra ci sia un gusto macabro nel far morire sempre almeno un personaggio in ogni libro e non osiamo immaginare a chi toccherà nei seguiti. Tranquilli: Gregor, Boots e Luxa non possono di sicuro essere i prossimi, sono i protagonisti e questa è, alla fine, una serie per bambini non una tragedia shakesperiana.
La narrazione è in terza persona con il punto di vista unico su Gregor, non ci sono mai altri contributi. I dialoghi sono ben costruiti e con un lieve senso dell'umorismo, soprattutto da parte di Ripred (più sarcasmo che umorismo in verità). Le descrizioni non sono di certo originali nè lasciano il lettore a bocca aperta per la meraviglia ma sono tuttavia accettabili. Le azioni sono ben descritte e complete, non si perde mai il filo e tutto si svolge alla perfezione.
Gregor ha compiuto i dodici anni e sta crescendo. Il suo affetto per la famiglia e per Boots è immutato, semmai aumentato. A sua sorella vuole davvero bene, continua ad essere premuroso e cerca sempre di farla divertire e distrarre. Non è di certo facile portarsi dietro una bambina di due anni tra i pericoli della giungla con pochissima acqua e ancor meno cibo ma Gregor ce la mette tutta per farla sentire a suo agio.
Vengono introdotti due nuovi personaggi: il primo è la dottoressa Neveeve, esperta epidemiologa, il secondo è un parente di Luxa di cui non dico niente (no, i genitori di Luxa sono definitivamente morti e anche Henry).
Considerando la scelta per i libri dei bambini sicuramente la serie di Gregor è una delle migliori a cui andrebbero tranquillamente cinque stelline.