Imperium Civitas
Il gruppo spg presenta
FX Interactive in collaborazione con Haemimont Games ci propone un titolo basato sulla gestione di città dell'Impero Romano, il più florido e potente di tutti gli imperi che si siano susseguiti nella storia dell'umanità. Roma, centro dell'attività culturale, politica, sociale e commerciale, da sempre ha esercitato un grande fascino, e continua tutt'ora a farlo, nei confronti di tutte le popolazioni del mondo. Prendendo spunto dal più blasonato Caesar di Sierra, Imperium Civitas ci veste dei panni del governatore di una delle tante città, a nostra scelta, dell'antica e splendente Caput Mundi. L'ultima fatica di Haemimont Games, però, si allontana dal concept di Caesar evitando di proporre al pubblico uno strategico in tempo reale e preferendo la "strada" del gestionale, molto più simile a quella già percorsa da Maxis/EA con il loro Sim City. Non aspettatevi dunque un clone di Caesar, pensate ad Imperium Civitas piuttosto come a un gestionale di città ambientato nell'epoca degli antichi romani. Potremmo definirlo decisamente più somigliante a The Settlers 2 poiché, come in quest'ultimo, anche qui ci troveremo a dover creare un intero sistema economico delle città, che partirà dai terreni incolti, passerà per le piantagioni e per gli allevamenti e troverà la sua fonte di guadagno nei prodotti finiti e lavorati dai cittadini. A nostra disposizione avremo un buon numero di schiavi e cittadini romani, i quali collaboreranno fra loro al fine di dar vita ad una città florida ed in continua espansione. Cominceremo col costruire le prime case, che saranno molto più simili a delle scomode capanne per poi passare a dei veri e propri edifici in muratura. Per creare le abitazioni è necessaria la giusta quantità di materie prime che dovranno poi essere lavorate ed infine adoperate per la costruzione. In principio dovremo dunque pensare a dove far sorgere le nostre segherie e le cave di pietra, indispensabili per la creazione dei materiali necessari a costruire. Una volta che i nostri schiavi avranno cominciato a mettersi al lavoro con una casa, questa sarà terminata entro qualche tempo e non sarà pronta immediatamente. In Imperium Civitas oltre che governatori saremo anche architetti, ingegneri, semplici cittadini e schiavi. Ebbene si, potremo controllare l'azione di tutti, seppur dall'esterno, poiché dovremo star attenti a collocare nei giusti punti le abitazioni, a valorizzarle con qualche tempio o altare (grazie ai monumenti religiosi le case si trasformeranno da capanne in prestigiose costruzioni in mattoni), a collocare opportunamente gli allevamenti e i campi da raccolto per far si che siano facilmente utilizzabili dai cittadini; la nostra funzione sarà anche quella di un vero e proprio "ufficio di collocamento" poiché saremo noi stessi a decidere se impiegare un cittadino piuttosto che un altro per la lavorazione di un campo agricolo, un allevamento o una cava di pietra, a seconda delle abilità e delle attitudini di quest'ultimo; dovremo stare attenti a non sovraccaricare di lavoro gli schiavi e i nostri cittadini: se troppo affaticati potrebbero dar vita a piccole sommosse che potrebbero degenerare in vere e proprie risse che non di rado metterebbero in crisi il benessere e l'armonia di una città tendenzialmente pacifica. E' nostro compito raccogliere le opinioni degli abitanti della nostra città. Cliccando su ogni personaggio infatti, è possibile conoscere i pensieri e gli stati d'animo dei nostri concittadini, e dovremo essere bravi ad utilizzare le loro lamentele come dei suggerimenti per fare di più e per venire incontro alle esigenze della popolazione. Non mancheranno poi i negozi e gli edifici tipici di una città che si rispetti, ovvero macellerie, panifici, mercati e sartorie ed ognuno di essi avrà una funzione specifica e tutti, nella stessa misura, dovranno essere presenti all'interno di una città perché soddisfino i bisogni dei nostri abitanti. Potremo ovviamente offrire una comoda dimora anche ai nostri amici schiavi, i quali, in tal maniera, sentendosi più tutelati e confortati, potranno lavorare meglio e più serenamente.
E' d'uopo ricordare che sono presenti anche tantissime decorazioni, molti edifici particolari e giardini che rendono la città più gradevole da vivere ed edifici funzionali, come per esempio l'erboristeria, che servirà spesso a curare i malati (si, si ammalano anche!), l'edificio delle forze pubbliche, utile nel caso di incendi (e ce ne saranno molto, forse troppo, spesso) e la caserma, mediante la quale è sarà possibile tenere sotto controllo risse e tumulti.
Multiplayer
Non è disponibile la modalità multiplayer. E' pero' presente una modalità Missioni che permette di accumulare un certo numero di punti e confrontare poi il proprio punteggio con quello di altri utenti sul sito ufficiale del gioco.
:::>Scheda Tecnica<:::
Nome: Imperium Civitas
Genere: Gestionale
Produttore: FX Interactive
Sviluppatore: Haemimont Games
Distributore: Leader
Versione: Europea
Lingua: Italiano
Giocatori: 1
:::>Requisiti Necessari<:::
Windows 98/Me/XP
Pentium IV 1,8 GHz
512 Mb di memoria RAM
1,35 Gb di spazio libero sul disco fisso
Scheda grafica da 64 Mb (Ati Radeon 9000 o superiore; Nvidia Gforce 3 o superiore, tranne serie MX) Lettore DVD-ROM
Scheda audio
:::>Istruzioni d'uso<:::
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