Simone Martini
L'Eleganza del Trecento Senese
Puntata 14 - 16 Ottobre 2009
Durata: 23'10"[/align]
Il protagonista della quattordicesima puntata del nostro podcast è Simone Martini, uno degli
artisti più raffinati che la storia dell'arte abbia mai conosciuto: formatosi sull'esempio di
Duccio di Buoninsegna, Simone Martini seppe unire il preziosismo e l'eleganza tipici della
scuola senese alle ultime novità introdotte da Giotto, producendo così capolavori di rara
bellezza. La sua fama ben prestò superò i confini di Siena e Simone Martini fu attivo in tutta
Italia e non solo. Federico e Ilaria ci parleranno della sua vita e dei suoi capolavori e ci
introdurranno anche alle problematiche lasciate aperte da alcune sue opere.
L'opera
L'investitura (particolare), 1316-1318 circa; olio su tela, 144 x 207 cm; Assisi,
Basilica di San Francesco, Chiesa Inferiore, Cappella di San Martino.
Nell'affresco di Simone Martini l'episodio dell'investitura avviene sotto un porticato e
alla presenza di due suonatori di flauto e di liuto, mentre alle spalle un gruppo di cantori
intona un brano musicale.
Il cavaliere Martino, al centro della composizione, solleva verso il cielo le mani giunte in
preghiera, mentre l'imperatore cinge i suoi fianchi con la spada e uno scudiero accovacciato
in terra lega ai suoi piedi gli speroni.
Altre figure stanti sul lato sinistro sorreggono l'uno l'aquila e l'altro il cappello.
Particolarmente curata risulta la realizzazione dell'edificio entro cui si svolge la scena,
formata da arcate su pilastri coperte da un soffitto incassato e sorretto da mensoloni, mentre
lateralmente si scorge una struttura merlata.
Le architetture e la spazialità, a cui è dato un forte rilievo non solo nella scena
dell'investitura ma in tutte le altre storie, sono un evidente richiamo all'arte giottesca,
sebbene il Martini riduca molto la profondità degli spazi che in tal modo si schiacciano e
risultano in secondo piano anziché come quinta scenica.
A tutto ciò si deve aggiungere la precisione narrativa ridondante di particolari e la verità
storica degli episodi narrati dal pittore senese, non sottovalutando anche l'aspetto
psicologico delle figure che egli rappresenta.
Il forte cromatismo, la ricchezza delle oreficerie e la preziosità dei tessuti dipinti negli
affreschi della cappella, che l'ultimo restauro del 1974 ha esaltato ancora di più, hanno
contribuito a rendere queste pitture note in tutto il mondo.
L'OPERA
L'affresco adorna la cappella di San Martino nella basilica inferiore di San Francesco ad
Assisi, insieme ad altri episodi della vita del tribuno romano che divenne in seguito vescovo.
Inizialmente ascritti dal Vasari a un allievo di Giotto, i dipinti furono restituiti a Simone
Martini fin dal Settecento.
Più controversa risulta la datazione del ciclo pittorico collocata tra il 1320 e il 1333.
Ma negli ultimi trent'anni di studi ha trovato seguito la tesi di una datazione anticipata
a113151317, sostenuta dal confronto stilistico con altre opere dell'artista e soprattutto per
la vicinanza con gli affreschi assisiati di Giotto.
La cappella di San Martino e il suo ciclo pittorico erano stati commissionati nel 1312 dal
cardinale Gentile da Montefiore, come testimoniano i documenti recentemente ritrovati e
pubblicati.
È venuta così a decadere l'opinione di alcuni studiosi che vedevano nei committenti gli Angiò
di Napoli, riferendo- - si alla vicenda biografica di Simone che nel 1317 era stato nominato
cavaliere da Roberto d'Angiò.
LA CERIMONIA DELL'INVESTITURA
La cerimonia dell'investitura a cavaliere, che meglio potrebbe essere definita come
l'addobbamento a cavaliere, veniva codificata già nel corso del Duecento.
L'investitura era diventata una prassi assai diffusa durante il Medioevo in quanto necessaria
per conferire una veste nobiliare a quei cittadini che, al tempo dei Comuni e dei governi
popolari, ne erano privi.
L'Ordre de Chevalerie era il testo fondamentale a cui facevano riferimento gli artisti e i
letterati per apprendere questo tipo di cerimoniale, trai quali anche Folgore da San
Gemignano per la stesura dei suoi sonetti relativi all'ordinamento dei Cavalieri.
Opere citate nella trasmissione:
Maestà (1315; Siena, Palazzo Pubblico)
Cappella di San Martino: Dono del mantello - Resurrezione del giovane - Funerali di san
Martino - Sogno di san Martino - Meditazione - L'investitura di san Martino - La rinuncia alle
armi - La messa miracolosa - La morte di san Martino - Il miracolo del fuoco (1316-18; Assisi,
Basilica Inferiore di San Francesco)
Polittico di santa Caterina (1320; Pisa, Museo Nazionale di San Matteo)
Annunciazione (1333; Firenze, Uffizi)
Frontespizio delle opere di Virgilio (1336 ca.; Milano, Biblioteca Ambrosiana)
Cristo benedicente e Madonna dell'Umiltà (1341; Avignone, Notre-Dame-des-Doms)
Ritorno di Gesù fanciullo dopo la disputa al Tempio (1342; Liverpool, Walker Art Gallery)
Altre Immagini
Web Gallery of Arts
Libri
- Pierluigi Leone De Castris, Simone Martini,, Federico Motta Editore, 2007.
- Marco Pierini, Simone Martini, Silvana Editoriale, 2002.
- Piero Torriti, Simone Martini,, Giunti, 2001.
Musei
- Siena, Palazzo Pubblico
- Siena, Pinacoteca Nazionale
- Assisi (PG), Basilica di San Francesco
- Pisa, Museo Nazionale di San Matteo
- Orvieto (TR), Museo dell'Opera del Duomo
- Firenze, Galleria degli Uffizi
- Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte
- Milano, Biblioteca Ambrosiana
- Parigi, Louvre
- Avignone, Notre-Dame-des-Doms
- Liverpool, Walker Art Gallery
I libri e i musei indicati nella pagina non vogliono fornire un panorama esaustivo
sull'artista ma sono indicativi per poter approfondire i contenuti della trasmissione.
Approfondimenti
"La nota" - rubrica a cura di Ambra Grieco - Il misterioso Guidoriccio da
Fogliano
Scheda del Podcast italiano
Generale
Nome completo : C:\Users\pc\Desktop\RELEASE\Finestre
Sull'Arte\Simone Martini - L Eleganza Del Trecento Senese.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 15,9 Mb
Durata : 23min
BitRate totale : 96,0 Kbps
Traccia : Simone Martini - L'eleganza nel Trecento senese
Esecutore : Finestre sull'Arte - Il primo podcast per la storia
dell'arte
Genere : Altri
Data di registrazione : 2009
Commenti : Quattordicesima puntata
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione del formato : Version 1
Profilo del formato : Layer 3
Durata : 23min
Modalità : Costante
BitRate : 96,0 Kbps
Canali : 1 canale
SamplingRate : 32,0 KHz
Dimensione della traccia : 15,9 Mb (100%)
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare ed affettuoso deve essere rivolto all'intera equipe di
Finestre Sull'Arte
per il fantastico lavoro che svolge e che ci da l'opportunità di porlo all'attenzione di
tutti gratuitamente]
TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG