True Detective (2014) Cap.7 di 8 - Verso la verità[Bdmux-Xvid-AC3-ITA_ENG-MT]

seeders: 0
leechers: 1
updated:
Added by Survival in TV > Divx/Xvid

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • True Detective (2014) Cap. 7 di 8 - Verso la verità [Bdmux- Xvid- AC3- ITA_ENG-MT].avi (715.3 MB)

Description











Titolo originale: True Detective
Paese: USA
Anno: 2014
Formato: Serie TV
Stagione: 1
Episodi: 8
Durata: 60 minuti x episodio
Genere: Poliziesco, Thriller



Soggetto: Nic Pizzolatto
Sceneggiatura: Nic Pizzolatto
Fotografia: Adam Arkapaw
Montaggio: Alex Hall (Ep.1-2-5-7-8), Affonso Gonçalves (Ep.3-4-6-8), vMeg Reticker (Ep.7-8)
Musiche: T Bone Burnett
Scenografia: Alex DiGerlando
Costumi: Jenny Eagan
Trucco: Felicity Bowring, Linda Dowds, Josh Lord, Anne Morgan, Rita Parillo e altri
Effetti speciali Robert Benavidez, Donnie Dean, Kyle A. Wasserman (Ep.1-2-3-4-5-6), Tom Wiseman (Ep.7-8)
Produttore: Mick Aniceto, Lee Caplin, Carol Cuddy, Jessica Levin
Produzione: Anonymous Content, Lee Caplin / Picture Entertainment, Passenger
Prima TV USA: cfr. Dettaglio episodi
Rete Televisiva USA: HBO
Prima TV ITalia: Dettaglio episodi
Rete Televisiva Italia: Cielo









Dettaglio Episodi:





Quando mi accingo a recensire un pilot, la prima cosa che faccio è informarmi su chi l’ha scritto. Perché la scrittura viene prima di tutto, è l’ossatura che a volte affiora “a vista” e altre volte invece è quasi sovrastata dalle componenti più varie, ma che in ogni caso è per me l’elemento fondamentale per definire la qualità di un prodotto narrativo, pur se questo si affida anche alla forza delle immagini. Cercando informazioni su True Detective, mi sono imbattuta nel nome di Nic Pizzolatto, autore di tutti e 8 gli episodi di questa prima stagione, oltre a esserne il produttore esecutivo e lo showrunner.
Lo “conoscevo” già, Mr. Pizzolatto. Lo conoscevo fin da quando ho letto il suo romanzo del 2010 “Galveston”, un bellissimo noir per il quale sono stati fatti paragoni con le opere di Elmore Leonard, James Lee Burke e altri giganti del genere (arrivando a scomodare anche autori non noir come Kerouac, Carver e McCarthy), senza dimenticare “L’ultimo vero bacio” di James Crumley, probabilmente il miglior libro noir scritto dal 1978 ad oggi. In “Galveston”, un Texas selvaggio e violento faceva da sfondo alla fuga disperata di un uomo già condannato dal cancro, una situazione estrema creata ad arte per poter poi parlare di umanità – e non è poi questo il fine ultimo di ogni noir degno di questo nome?
In True Detective l’azione si svolge in Louisiana, ancora il Sud degli Stati Uniti, quel luogo “oscuro” tanto caro allo scrittore nato a New Orleans, quel luogo dove “people out here, it’s like they don’t even know the outside world exists. Might as well be living on the fucking moon”, come afferma Rust Cohle, il personaggio interpretato da Matthew McConaughey. Spazi sconfinati e desolanti si contrappongono ad ambientazioni molto raccolte, come la casa di Martin Hart – il personaggio interpretato da Woody Harrelson – la stazione di polizia, e l’interno dell’auto dei due detective che sfreccia in mezzo al nulla. Due detective in auto, ma potrebbero essere benissimo due astronauti a bordo della loro navicella on the fucking moon, perché no.
Se ti trovi in un paesaggio lunare o in un qualsivoglia spazio sconfinato che diventa un non-luogo, o ti ci sei rifugiato per fotterti il cervello in santa pace come Rust, oppure ci vivi tenendoti saldamente ancorato alla realtà più ordinaria come lavoro-famiglia-adulterio senza mai porti troppe domande, come fa Martin. Ed è inevitabile che i due astronauti – o i due detective che dir si voglia – finiscano per confrontarsi sulle rispettive visioni dell’esistenza, sia perché queste ultime al momento sembrano antitetiche, sia perché il non-luogo circostante ha il potere di ridurre le cose alla loro essenza, di far emergere gli istinti violenti così come le riflessioni filosofiche.
Le riflessioni filosofiche sull’esistenza per adesso sono appannaggio esclusivo del personaggio di Rust, uno strepitoso McConaughey, che sembra anche lui essersi “ridotto” alla sua vera essenza. Un caso da manuale di attore che una volta spogliatosi della massa di muscoli che lo aveva reso ammirato e desiderato (ha perso 25 kg per girare “Dallas buyers club”) può adesso svelare un’intensità non comune, una “concentrazione” di energia che si riflette sul suo volto scavato e nei suoi occhi febbrili. Ma non gli è da meno Woody Harrelson, in un ruolo solo apparentemente meno incisivo di quello del collega, cioè quello del “regular type dude with a big-ass dick”, parole con le quali il suo personaggio definisce se stesso.
Sono molto importanti, le definizioni che il personaggio di Martin dà dei vari tipi di poliziotto: “the bully, the charmer, the surrogate dad, the man possessed by an ungovernable rage, the brain”. Sono importanti perché sono un momento di “gioco scoperto” da parte dell’autore, che è come se ci dicesse: “questo è un racconto di genere in cui esistono degli elementi già ampiamente codificati, e io non me ne discosterò. Non c’è bisogno di farlo, per quello che intendo raccontare”. Certo, perché come ho detto prima il noir ha i suoi codici ben definiti e pone i suoi “tipi” in condizioni estreme per uno scopo preciso: parlare di umanità. E se si vuol parlare di umanità, le variazioni possibili sono infinite.
Il “fattore umano” appare da subito preponderante, nella narrazione di True Detective. La struttura a flashback ci restituisce il ritratto di due uomini che si sono incontrati nel 1995 per indagare su un omicidio definito “rituale”, che dopo la presunta risoluzione del caso hanno lavorato insieme per altri 7 anni, e che a un certo punto nel 2002 si sono separati per un ben preciso motivo per non rivedersi più fino al 2012, anno in cui è ambientata la seconda indagine. Perché i 2 partner si sono separati? Cosa è accaduto? C’entra forse la moglie di Martin, con la quale Rust sembra avere stabilito una connessione fin dal loro primo incontro? O semplicemente la distanza tra le visioni del mondo dei 2 detective a un certo punto si è fatta troppo grande?
A questi interrogativi avremo risposta durante questa stagione, così come scopriremo entro i rimanenti 7 episodi chi è l’autore dell’omicidio del 1995 e di quello molto simile del 2012, visto che True Detective è stata preannunciata come una serie antologica, cioè con cast e storie diverse in ogni stagione. Chissà, magari l’intenzione è quella di fornirci una galleria di true detective, ognuno con la sua tipologia: adesso abbiamo the regular type dude più il fucked up type dude (l’incontro più interessante per entrambi i caratteri), poi magari nelle prossime stagioni (se ci saranno) avremo i sopracitati the bully, the charmer, the surrogate dad etc. Insomma una sorta di antologia di character study su poliziotti archetipici, il che a me sta più che bene. In questo caso, non sono granché interessata a scoprire chi sia l’assassino né a sequenze d’azione o di suspance, per quello mi rivolgo ad altre tipologie di film o serie TV. Il noir d’autore prende spunto dai crimini, e poi ti parla d’altro. Ed è così che mi sento di classificare per adesso True Detective, come un noir, o racconto di genere che dir si voglia, d’autore.
All’inizio della recensione ho parlato della scrittura come di un’ossatura, che talvolta può essere a ”vista”. Ecco, se proprio devo mettermi col lanternino a cercare qualche difetto in questo pilot, allora posso dire che in alcuni momenti l’ossatura mi è sembrata essere “a vista”, ma un po’ troppo, nel senso che ho sentito chiaramente la voce dell’autore parlare per bocca del personaggio di Rust, che mi ha dato a tratti l’impressione di essere non un personaggio che sta “vivendo” quello che gli accade, ma un personaggio che sta recitando le pagine di un libro. Altra cosa che non mi ha convinta pienamente è stata la regia di Cary Fukunaga, ma mi rendo conto del fatto che qui si tratta di una questione squisitamente personale. Non amo la regia troppo esplicativa, e mi è sembrato che Mr. Fukunaga insistesse troppo nel mostrarci gli spazi esterni desolatamente ampi e vuoti, in contrapposizione con gli spazi chiusi. Una volta può andare, due anche, poi basta, abbiamo capito. Diciamo che l’equilibrio tra la voce dell’autore che si sente nei dialoghi e quella del regista che si “sente” nelle inquadrature forse andrebbe meglio calibrato, altrimenti si rischia la ridondanza.
Ma questo a voler cercare col lanternino, sia chiaro. Per il resto, un interessantissimo pilot che porta il racconto di genere a un livello superiore, con un uso dei flashback niente affatto distraente, anzi perfettamente funzionale alla tematica del character study, e con due protagonisti fantastici.










Rust decide che ne ha abbastanza degli interrogatori dei due Detective e alza i tacchi. Dopo aver raggiunto Marty gli offre una birra e lo mette al corrente che il caso è ancora insoluto. Cohle porta Hart nel suo 'ufficio' e gli mostra le prove di quanto ha affermato. Marty, sconvolto dal video ritrovato in casa del reverendo Tuttle, decide di aiutare il suo vecchio partner a risolvere la faccenda una volta per tutte.







Code:

Generale
Nome completo : True Detective (2014) Cap. 7 di 8 - Verso la verità [Bdmux- Xvid- AC3- ITA_ENG-MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 715MiB
Durata : 53min
Bitrate totale : 1.863 Kbps

Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced [email protected]
Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 53min
Bitrate : 1.276 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 400 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 23,976 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.185
Dimensione della traccia : 490MiB (69%)
Compressore : XviD 1.2.1 (UTC 2008-12-04)

Audio #1
ID : 1
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Estensione modo : CM (complete main)
Impostazioni formato, Endianness : Big
ID codec : 2000
Durata : 53min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 192 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Sampling rate : 48,0 KHz
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 73,7MiB (10%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 64 ms (1,53 frame)
Intervallo pre caricamento : 192 ms
Titolo : ita

Audio #2
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Estensione modo : CM (complete main)
Impostazioni formato, Endianness : Big
ID codec : 2000
Durata : 53min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 384 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48,0 KHz
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 147MiB (21%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 64 ms (1,53 frame)
Intervallo pre caricamento : 192 ms
Titolo : eng







Download torrent
715.3 MB
seeders:0
leechers:1
True Detective (2014) Cap.7 di 8 - Verso la verità[Bdmux-Xvid-AC3-ITA_ENG-MT]


Trackers

tracker name
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.ccc.de:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
715.3 MB
seeders:0
leechers:1
True Detective (2014) Cap.7 di 8 - Verso la verità[Bdmux-Xvid-AC3-ITA_ENG-MT]


Torrent hash: 029AA99577B4116F49E503EC230F9C4BD596E3DC