RICHARD WAGNER
DIE WALKURE (LA WALCHIRIA)
WILHELM FURTWANGLER
WILHELM FURTWANGLER - KIRSTEN FLAGSTAD
::->DATI ALBUM<-::
Autore: Wagner Richard
Titolo: La Walchiria (Die Walkure)
Genere: Musica Operistica
Anno: 9/3/1950
Esecutori: Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, WILHELM FURTWÄNGLER
::->TRAMA<-::
Atto I.
Nella capanna di Hunding (basso) e di sua moglie Sieglinde (soprano) si rifugia uno straniero: è
Siegmund (tenore), figlio di Wotan e di una mortale, che racconta come un giorno i nemici gli
abbiano bruciato la casa e rapito la sorella (Siegmund, Ein starkes Jagen). Hunding non gli
nasconde di appartenere al popolo nemico, ma per la sacra legge dell'ospitalità aspetterà che
passi la notte prima di battersi con lui. Mentre Hunding dorme, Sieglinde rivela allo straniero
che un giorno un viandante (Wotan) ha infisso nel tronco di frassino del giardino una spada che
avrebbe reso invincibile chi avesse saputo estrarla (Sieglinde, Eine Waffe lass mich dir
weisen). L'uomo e la donna sono irresistibilmente attratti l'uno dall'altra e pur riconoscendosi
come fratello e sorella cedono alla passione (duetto Winterstürme wichen/Du bist der Lenz). Dopo
che Siegmund è riuscito ad estrarre dal tronco la spada, alla quale dà il nome di Notung
('figlia della necessità e dell'affanno'), i due fuggono.
Atto II.
Wotan (basso) invia Brünnhilde (soprano), la prediletta tra le Valchirie (divinità selvagge che
cavalcano per i cieli per raccogliere gli eroi caduti e farne difensori del Walhalla), in aiuto
di Siegmund nel duello con Hunding. Interviene Fricka (mezzosoprano): Siegmund ha violato la
sacralità del matrimonio con un incesto, dunque è lui a dover morire. Inoltre, non comprende
perché Wotan voglia far discendere da Siegmund e Sieglinde una stirpe di uomini liberi dalle
leggi divine e dalla cupidigia (duetto Fricka/Wotan, So ist denn aus mit den ewigen
Göttern/Nicht lerntest du). Wotan a malincuore impone a Brünnhilde di favorire la vittoria di
Hunding. La Valchiria raggiunge Siegmund, pronto a uccidersi e a uccidere Sieglinde pur di non
cadere nelle mani del nemico; vinta da queste parole disperate, si schiera al suo fianco
(Brünnhilde, Siegmund! Sieh auf mich!). Wotan, adirato per essere stato disobbedito, spezza la
spada di Siegmund, che cade trafitto, e subito dopo con disprezzo folgora Hunding; quindi, parte
all'inseguimento di Brünnhilde, fuggita con Sieglinde per metterla in salvo (Wotan, Doch
Brünnhilde!).
Atto III.
Le Valchirie cavalcano nella tempesta scatenata dall'ira di Wotan (Cavalcata delle Valchirie),
senza osare difendere la sorella ribelle, che nel frattempo ha predetto a Sieglinde la nascita
dal suo grembo di Siegfried, l'eroe che saprà riforgiare la spada di Siegmund con i resti da lei
recuperati dal luogo del duello (Brünnhilde, Fort denn eile, nach Osten gewandt!). Poi indica
alla donna un rifugio nella foresta, nella quale Fafner, trasformato in drago, custodisce l'oro.
Giunge Wotan per punire Brünnhilde (duetto Brünnhilde/Wotan, Hier bin dich Vater/Nicht straf ich
dich erst): non più Valchiria ma donna, cadrà in un sonno magico e sarà preda di chi la desterà.
Wotan accoglie la sua richiesta di erigerle attorno una barriera di fuoco che solo un eroe senza
paura saprà attraversare; quindi l'addormenta con un bacio e invoca Loge perché il fuoco si levi
(Wotan, Leb' wohl, du kühnes, herrliches Kind!).
::->TRACKLIST<-::
Lista di esecuzione (formato M3U)
01. Vorspiel (formato Mp3)
Erster Aufzug
02. Wes Herd dies auch sei (formato MP3)
03. Kühlende Labung gab mir der Quell (formato MP3)
04. Gering sind sie, der Rede nicht Wert (formato MP3)
05. Müd am Herd fand ich den Mann (formato MP3)
06. Friedmund darf ich nicht heißen (formato MP3)
07. Ein starkes Jagen auf uns stellten die Neidlinge an (formato MP3)
08. Ein trauriges Kind (formato MP3)
09. Ich weiß ein wildes Geschlecht (formato MP3)
10. Ein Schwert verhieß mir der Vater (formato MP3)
11. Schläfst du, Gast (formato MP3)
12. Der Männer Sippe (formato MP3)
13. Dich selige Frau hält nun der Freund (formato MP3)
14. Winterstürme wichen dem Wonnemond (formato MP3)
15. Du bist der Lenz (formato MP3)
16. O laß in Nähe zu dir mich neigen (formato MP3)
17. Wehwalt heißt du fürwahr (formato MP3)
18. Siegmund heiß' ich und Siegmund bin ich (formato MP3)
19. Siegmund, den Wälsung (formato MP3)
Zweiter Aufzug
20. Vorspiel (formato MP3)
21. Nun zäume dein Roß, reisige Maid! (formato MP3)
22. Der alte Sturm, die alte Müh'! (formato MP3)
23. Heut' hast du's erlebt! (formato MP3)
24. Nichts lerntest du, wollt' ich dich lehren (formato MP3)
25. Wer hauchte Menschen ihn ein (formato MP3)
26. Was verlangst du? (formato MP3)
27. Deiner ew'gen Gattin heilige Ehre (formato MP3)
28. Schlimm, fürcht' ich (formato MP3)
29. Als junger Liebe Lust mir verblich (formato MP3)
30. Ein andres ist's (formato MP3)
31. O sag', künde, was soll nun dein Kind (formato MP3)
32. Ha, Freche du! (formato MP3)
33. So sah ich Siegvater nie (formato MP3)
34. Raste nur hier, gönne dir Ruh'! (formato MP3)
35. Hinweg! Hinweg! (formato MP3)
36. Horch! Die Hörner (formato MP3)
37. Siegmund! Sieh auf mich! (formato MP3)
38. Der dir nun folgt, wohin führst du den Helden (formato MP3)
39. Du sahest der Walküre sehrenden Blick (formato MP3)
40. So wenig achtest du ewige Wonne (formato MP3)
41. Halt ein Wälsung! (formato MP3)
42. Zauberfest bezähmt ein Schlaf (formato MP3)
43. Der dort mich ruft, rüste sich nun (formato MP3)
44. Wehwalt! Wehwalt! (formato MP3)
45. Geh' hin, Knecht! (formato MP3)
Dritter Aufzug
46. Die Walküren (formato MP3)
47. Hojotoho! Hojotoho! (formato MP3)
48. Nach dem Tann lenkt sie das taumelnde Roß (formato MP3)
49. Schütz mich und helft in höchster Not! (formato MP3)
50. Hört mich in Eile (formato MP3)
51. Wehe der Armen, wenn Wotan sie trifft (formato MP3)
52. Nicht sehre dich Sorge um mich (formato MP3)
53. Fort denn eile, nach Osten gewandt! (formato MP3)
54. Wo ist Brünnhild' (formato MP3)
55. Hier bin ich, Vater (formato MP3)
56. Hörtet ihr nicht, was ich verhängt (formato MP3)
57. War es so schmählich (formato MP3)
58. Nicht weise bin ich (formato MP3)
59. Weil für dich im Auge das eine ich hielt (formato MP3)
60. So tatest du, was so gern zu tun ich begehrt (formato MP3)
61. Wohl taugte dir nicht die tör'ge Maid (formato MP3)
62. Und das ich ihn in Stücken schlug (formato MP3)
63. Leb wohl, du kühnes, herrliches Kind! (formato MP3)
64. Der Augen leuchtendes Paar (formato MP3)
65. Loge, hör'! (formato MP3)
Batic, Polly (ruolo: Mezzosoprano; Schwertleite, valchiria)
Cerhal, Marie (ruolo: Soprano; Ortlinde, valchiria)
Flagstadt, Kirsten (ruolo: Soprano; Brünnhilde)
Frantz, Ferdinand (ruolo: Basso-Baritono; Wotan)
Höngen, Elisabeth (ruolo: Mezzosoprano; Fricka)
Kenney, Margherita (ruolo: Contralto; Siegrune, valchiria)
Konetzni, Hilde (ruolo: Soprano; Sieglinde)
Schmedes, Dagmar (ruolo: Mezzosoprano; Waltraute, valchiria)
Steingruber, Ilona (ruolo: Soprano; Helmvige, valchiria)
Treptow, Günther (ruolo: Tenore; Siegmund)
Wagner, Sieglinde (ruolo: Mezzosoprano; Grimgerde, valchiria)
Weber, Ludwig (ruolo: Basso; Hunding)
Wegner, Walburga (ruolo: Soprano; Gerhilde, valchiria)
Weth-Falke, Margret (ruolo: Mezzosoprano; Rossweisse, valchiria)
::->WILHELM FURTWANGLER<-::
Wilhelm Furtwängler (/ˈvɪlhɛlm ˈfʊrtˌvɛŋlər/; Schöneberg, 25 gennaio 1886 – Ebersteinburg, 30
novembre 1954) è stato un celebre direttore d'orchestra tedesco.
Figlio dell'archeologo Adolf Furtwängler e di una pittrice, studiò musica sin da piccolo e visse
l'infanzia a Monaco, dove il padre insegnava all'università. Debuttò a vent'anni nella direzione
d'orchestra (con un programma che comprendeva fra l'altro un pezzo di sua composizione e la Nona
Sinfonia di Bruckner), mettendo subito a frutto la sua enorme ammirazione per Beethoven. La sua
carriera ebbe un balzo importante quando nel 1922 fu nominato direttore stabile dell'orchestra
del Gewandhaus di Lipsia, succedendo ad Arthur Nikisch e rimandendo in carica sino al 1928, e
direttore dei Berliner Philharmoniker (che diresse sino al 1945). Dopo la Seconda guerra
mondiale subì un processo di denazificazione perché accusato di collaborazionismo col regime
nazista, cosa che comportò l'immediato declino della sua carriera e solo una parziale ripresa -
in seguito - della sua attività alla guida dei Berliner Philharmoniker, tra il 1947 e il 1954.
Un suo concerto programmato a Chicago nel 1949 fu annullato a causa delle veementi proteste del
pubblico americano e di alcuni illustri musicisti (Artur Rubinstein, Jascha Heifetz, Gregor
Piatigorsky fra gli altri). Alla sua morte venne scelto come suo successore il direttore
austriaco Herbert von Karajan. Morì a Ebersteinburg, presso Baden-Baden, e fu sepolto nel
cimitero monumentale di Heidelberg.
Significativo per lui fu il rapporto post bellico con l'Italia, che gli permise di dirigere
nuovamente in pubblico mentre era ancora in corso il processo contro di lui: infatti il Teatro
alla Scala mise in scena L'Anello del Nibelungo sotto la sua direzione, di cui tra l'altro è
rimasta una buona documentazione sonora. L'Anello fu ripreso nel 1953 alla RAI di Roma. Storiche
alcune collaborazioni con le Orchestre RAI della capitale e di Torino: il Concerto per violino
di Brahms con Gioconda de Vito, il Quarto Concerto per Pianoforte di Beethoven con Pietro
Scarpini, la Terza, Quinta e Sesta Sinfonia di Beethoven e perfino la Quinta Sinfonia di
Chaikovskij. Un poco meno riuscita, invece, l'esecuzione dell'Otello di Verdi a Salisburgo, che
rappresenta anche il suo unico approccio col melodramma italiano, riletto con una sensibilità
troppo wagneriana, in netto contrasto con la coeva lezione toscaniniana.
Direttore tra i più eminenti ed influenti del XX secolo, fu sommo interpete di Beethoven, di
Brahms, di Anton Bruckner e - ovviamente - di Richard Wagner. L'interpretazione del Tristano e
Isotta (1952) è una delle pietre miliari nella storia della discografia, per quanto di gusto un
po' troppo austero e volto esclusivamente alla rappresentazione di un'ideale. Lasciò un gran
numero di fondamentali incisioni discografiche (leggendaria la Nona di Beethoven diretta a
Bayreuth alla riapertura del teatro dopo la II guerra mondiale il 29 luglio 1951) e alcuni
volumi di critica musicale. Come compositore, scrisse in prevalenza musica sinfonica.
Nel 2001, il regista ungherese István Szabó, realizzò il film "A torto o a ragione" (Taking
Sides), nel quale narra la controversa vicenda del maestro Furtwängler (interpretato da Stellan
Skarsgård), soprattutto in relazione al suo essere stato, appunto, a torto o a ragione, il
"musicista del Terzo Reich".
Szabó, alla fine del film, "assolve" il grande direttore d'orchestra, anche mostrando un filmato
d'epoca, nel quale si vede il vero Furtwängler dirigere un concerto alla presenza, tra gli
altri, del dottor Goebbels. Al termine dell'esecuzione, il Maestro non risponde al saluto romano
della platea, e, dopo che Goebbles gli ha stretto la mano per complimentarsi, Furtwängler usa il
fazzoletto per fare un gesto nel quale è possibile cogliere l'intenzione di "pulirsi" la mano
che aveva appena stretto quella di uno dei più tristemente noti protagonisti della Germania
nazista.
Tuttavia, è pur vero che Furtwängler - con l'avvento del Nazismo - non emigrò all'estero, come
fecero tanti nomi della cultura tedesca, ma restò in Germania facendosi nominare vicepresidente
della Reichmusikkammer (poi dimessosi), forse più per incapacità di vivere in un mondo non
tedesco che per vera fede politica.
Edizione LiberMusica:
data: 19 aprile 2011
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link
esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo
2.5link esterno
note: Epoca di composizione: 1852-56
Prima rappresentazione: Monaco di Baviera, Nationaltheater, 26 giugno 1870
Prima rappresentazione italiana: Venezia, Teatro La Fenice, 15 aprile 1883
Sostieni Liber Liber
::->DATI TECNICI E NOTE<-::
FORMATO MP3 + M3U
TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG