Titolo originale: X-men: Days of Future Past
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 130'
Regia: Bryan Singer
Data di uscita: 22 Maggio 2014
.: CasT :.
James McAvoy, Jennifer Lawrence, Hugh Jackman, Ian McKellen, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jason Flemyng, Shawn Ashmore, Ellen Page, Rose Byrne, January Jones, Halle Berry, Anna Paquin, James Marsden, Patrick Stewart
In un futuro cupo di guerra aperta tra umani e mutanti, questi ultimi soccombono, braccati dalle invincibili Sentinelle. Il Professor Xavier e Magneto concordano un tentativo estremo: inviare la coscienza di Wolverine nel suo io passato affinché impedisca a Mystique di essere catturata e di agevolare così la ricerca scientifica che porterà alla creazione delle Sentinelle.
Sotto diversi aspetti X-Men - Giorni di un futuro passato rappresenta il definitivo reboot di una serie che aveva conosciuto un epilogo deludente (X-Men - Conflitto finale) e che solo grazie a un prequel brillante come X-Men - L'inizio è sopravvissuta nel cuore dei fan. Il ritorno di Bryan Singer in cabina di regia è la dimostrazione che l'operazione richiede la massima delicatezza: si tratta di padroneggiare un continuum sempre più complesso e di unire i destini degli X-Men del presente e delle loro controparti più giovani per ripartire con un nuovo equilibrio. In nome di una ragione superiore sono quindi consentite alterazioni sensibili alla trama, con vistosi ellissi narrative rispetto a X-Men - Conflitto finale: il Professor Xavier è vivo, Magneto ha nuovamente acquisito i propri poteri e i due hanno sorprendentemente seppellito l'ascia di guerra, ritrovando l'antica amicizia. La minaccia fatale delle Sentinelle, simili per più di un verso agli Agenti e alle "seppie" implacabili di Matrix, induce i mutanti a uno stratagemma estremo, che permette a Singer di sciogliere i nodi di una trama cervellotica giocando su diversi piani temporali.
Dal più tipico dei futuri distopici, tetro e privo di luce solare - nettamente la sezione più debole, debitrice di troppo cinema di fantascienza e priva di una personalità propria adeguatamente definita - si passa a dei Settanta così fortemente caratterizzati da sembrare una parodia di American Hustle. Tra la musica diegetica di Roberta Flack e quella extradiegetica di un brano funky blaxploitation, tra una partita a Pong e l'abbigliamento di una Jennifer Lawrence che sembra uscita di soppiatto dal film di David O. Russell, rivive ancora una volta il decennio delle turbolenze politiche.
L'idea di collocare in anni cruciali per il destino dell'umanità - quelli di Nixon e della fine della guerra in Vietnam - il punto di svolta della diffidenza reciproca, poi sfociata in guerra tra umani e mutanti, diventa la base su cui poggia l'architrave dell'intera operazione di Singer. Come per Watchmen, in cui Nixon recitava un ruolo determinante, così per X-Men - Giorni di un futuro passato emerge chiaramente la pregnanza di un decennio in cui molto è accaduto ma qualcosa è andato storto, in cui menti brillanti hanno cambiato il mondo ma in cui l'odio sociale e razziale è cresciuto, in maniera subdola ma non meno malevola. La gustosa citazione di uno degli episodi cardine della serie originale di Star Trek - The City on the Edge of Forever, noto in Italia come Uccidere per amore, prototipo narrativo della possibilità di alterare il futuro viaggiando nel passato e del butterfly effect - rappresenta in fondo un MacGuffin, ma testimonia lo sforzo compiuto da Singer per fare di uno script confuso e forse bulimico (l'inserimento della morte di JFK nel continuum X-Men si poteva evitare) un capitolo fondamentale della saga dei mutanti della Marvel. 3D impeccabile e Sentinelle da stato dell'arte Cgi, ma il meglio da un punto di vista spettacolare, anziché risiedere nelle ormai classiche coreografie di metallo architettate da Magneto, poggia sulle gambe ipercinetiche di Quicksilver, una sorta di Flash del mondo dei mutanti intrappolato nel corpo di un ragazzino turbolento e inaffidabile.
La sequenza dell'evasione di Magneto dal carcere sotto il Pentagono rappresenta sicuramente il momento più alto del film e un'introduzione esemplare all'ennesimo spin-off Marvel, visto che Quicksilver comparirà nel prossimo The Avengers. Un universo, quello Marvel, sempre più ramificato, che rende quasi impossibile l'impresa di ripercorrerne le mille deviazioni, ma che sembra disposto a qualunque colpo di coda, anche il più rocambolesco, pur di mantenere il proprio predominio nel mondo delle idee.
( ) (
( )\ ) ( ( ( /( ( )\ ) * )
( )\(()/( )\ )\ )\())( )\(()/(` ) /(
)((_)/(_)|(((_)( (((_)|((_)\ )((_)/(_))( )(_))
((_)_(_)) )\ _ )\ )\___|_ ((_|(_)_(_)) (_(_())
| _ ) | (_)_\(_|(/ __| |/ / | _ )_ _||_ _|
| _ \ |__ / _ \ | (__ ' < | _ \| | | |
|___/____|/_/ \_\ \___|_|\_\ |___/___| |_|
BlackBIT Cr3w Grazie per il supporto.
____ ____ ____ _____ ____ ____
( _ ( ___| _ ( _ | _ (_ _)
) /)__) )___/)(_)( ) / )(
(_)\_|____|__) (_____|_)\_)(__)
Info sul file
Nome X-Men - Giorni di un futuro passato(2014)BDrip 720p.H264.Ita Eng
Aac.Sub Ita Eng[BlackBIT].mp4
Data Sun, 03 May 2015 20:50:24 +0200
Dimensione 2,654,910,978 bytes (2531.920412 MiB)
Info generiche
Durata 02:11:35 (7895.36 s)
Contenitore MP4/MOV
Major brand ISO Base Media version 1
Data di creazione Sun, 03 May 2015 20:28:58 +0200
Data di modifica Sun, 03 May 2015 20:28:58 +0200
Totale tracce 3
Traccia n. 1 video (avc1) []
Traccia n. 2 audio (mp4a) []
Traccia n. 3 audio (mp4a) []
[debug] unknown id 0x696f6473 (iods), parent=0x6d6f6f76 (moov), level=1
[debug] unknown id 0x736d6864 (smhd), parent=0x6d696e66 (minf), level=4
Dati rilevanti
Risoluzione MOLTO ALTA (1280 x 528)
Larghezza multipla di 32 (BENE)
Altezza multipla di 16 (BENE)
Qualità DRF medio ALTA (18.481091)
Qualità deviazione sta... MEDIA (4.162592)
Media pesata dev. std. MEDIA (4.123332)
Traccia video
Codec avc1
Risoluzione 1280 x 528
Frame aspect ratio 80:33 = 2.424242
Pixel aspect ratio 1:1 = 1
Display aspect ratio 80:33 = 2.424242
Framerate 23.976024 fps
Bitrate 2427.978977 kbps
Durata 02:11:35 (7895.345792 s)
Qf 0.149839
Traccia audio nr. 1
Codec mp4a
Bitrate 128.107533 kbps
Tipo di bitstream (bs) AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs) 370,095
Durata 02:11:35 (7895.36 s)
Chunk-aligned (bs) Sì
Bitrate (bs) 128.107533 kbps VBR
Freq. campionamento (bs) 48000 Hz
Modo (bs) 2: front-left, front-right
Traccia audio nr. 2
Codec mp4a
Bitrate 128.101552 kbps
Tipo di bitstream (bs) AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs) 370,095
Durata 02:11:35 (7895.36 s)
Chunk-aligned (bs) Sì
Bitrate (bs) 128.101552 kbps VBR
Freq. campionamento (bs) 48000 Hz
Modo (bs) 2: front-left, front-right
Bitstream video
Tipo di bitstream MPEG-4 Part 10
User data x264 | core 146 r2538 121396c | H.264/MPEG-4 AVC codec
User data Copyleft 2003-2015 | http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1
User data ref=5 | deblock=1:0:0 | analyse=0x3:0x133 | me=umh | subme=7 | psy=1
User data psy_rd=1.00:0.00 | mixed_ref=1 | me_range=32 | chroma_me=1
User data trellis=2 | 8x8dct=1 | cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1
User data chroma_qp_offset=-2 | threads=3 | lookahead_threads=1
User data sliced_threads=0 | nr=0 | decimate=1 | interlaced=0
User data bluray_compat=0 | constrained_intra=0 | bframes=3 | b_pyramid=1
User data b_adapt=2 | b_bias=0 | direct=3 | weightb=1 | open_gop=0 | weightp=2
User data keyint=240 | keyint_min=23 | scenecut=40 | intra_refresh=0
User data rc_lookahead=50 | rc=2pass | mbtree=1 | bitrate=2428 | ratetol=1.0
User data qcomp=0.60 | qpmin=10 | qpmax=51 | qpstep=4 | cplxblur=20.0
User data qblur=0.5 | vbv_maxrate=50000 | vbv_bufsize=50000 | nal_hrd=none
User data filler=0 | ip_ratio=1.40 | aq=1:1.00
SPS id 0
Profile [email protected]
Num ref frames 4
Aspect ratio Square pixels
Chroma format YUV 4:2:0
PPS id 0 (SPS: 0)
Tipo di codifica entr... CABAC
Weighted prediction P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc B slices - implicit weighted prediction
8x8dct Sì
Totale frames 189,299
Drop/delay frames 0
Frames corrotti 0
P-slices 55128 ( 29.122 %) ######
B-slices 131593 ( 69.516 %) ##############
I-slices 2578 ( 1.362 %)
SP-slices 0 ( 0.000 %)
SI-slices 0 ( 0.000 %)
Analisi DRF
DRF nedio 18.481091
deviazione standard 4.162592
max DRF 31
DRF<10 0 ( 0.000 %)
DRF=10 14864 ( 7.852 %) ##
DRF=11 619 ( 0.327 %)
DRF=12 1128 ( 0.596 %)
DRF=13 2231 ( 1.179 %)
DRF=14 4982 ( 2.632 %) #
DRF=15 11395 ( 6.020 %) #
DRF=16 18466 ( 9.755 %) ##
DRF=17 23113 ( 12.210 %) ##
DRF=18 23683 ( 12.511 %) ###
DRF=19 19032 ( 10.054 %) ##
DRF=20 15555 ( 8.217 %) ##
DRF=21 12640 ( 6.677 %) #
DRF=22 10435 ( 5.512 %) #
DRF=23 8358 ( 4.415 %) #
DRF=24 6899 ( 3.644 %) #
DRF=25 5052 ( 2.669 %) #
DRF=26 4482 ( 2.368 %)
DRF=27 3132 ( 1.655 %)
DRF=28 1906 ( 1.007 %)
DRF=29 1032 ( 0.545 %)
DRF=30 245 ( 0.129 %)
DRF=31 50 ( 0.026 %)
DRF>31 0 ( 0.000 %)
P-slices DRF medio 17.868814
P-slices deviazione std. 3.775425
P-slices max DRF 31
B-slices DRF medio 18.7853
B-slices deviazione std. 4.290544
B-slices max DRF 31
I-slices DRF medio 16.045772
I-slices deviazione std. 3.02771
I-slices max DRF 27
Conformità al profilo
Profilo selezionato MTK PAL 6000
Risoluzione 1280 x 528 > 1152 x 480
Framerate Ok
Min riempimento buffer 81%
Rapporto creato da AVInaptic (18-12-2011) in data 25-05-2015 17:34:28